Se questa è la settimana di scarico non oso pensare le altre
A quanto pensi di correrla?
di personale ho 1h 13', probabilmente potrei correre già intorno al personale ma visto che è la prima mezza che corro dopo 5 anni, che l'inverno è andato così così, punto a un più che soddisfacente 1h 15'. Diversamente dalla preparazione usuale alla mezza basata su ripetute a ritmo gara, ho inserito lavori più brevi ma a a ritmi più elevati in settimana con dei fondi lenti fino a 1h 30' e ripetute/medi a ritmo gara nel fine settimana. Lunedì ero cotto, può essere che abbia esagerato nelle ultime due settimane, domenica vedrò...
Leo
Complimenti e in bocca al lupo per domenica
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Leo, se sei abituato a questi ritmi di allenamento e la tua velocità di gara è quella che indichi usa i primi tre giorni della settimana a scaricare, con il lunedi un progressivo da 12 km, martedi riposo, conservando il mercoledi come ultimo giorno utile per fare i 3 x 3000 a ritmo gara e poi il giovedi un ultimo lento.
Venerdi una lunga passeggiata rilassante e sabato riposo.
O almeno io uso questo sistema di preparazione, con buoni risultati in termini di cronometro e sensazioni durante e dopo la gara.
Buon allenamento.
Ultima modifica di Appuntalapis il 1 apr 2011, 22:50, modificato 1 volta in totale.
Appuntalapis ha scritto:Ops...
ormai il mio post è tardo, visto che la corri domenica.
Allora buona gara!!!
Si domani! oggi potrei riposare ma una ventina di minuti e qualche allungo lo faccio. grazie cmq per i consigli, la prossima volta proverò come dici tu.
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself. http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
Dopo quasi tre anni rinfresco questo thread (non ditemi che non uso la funzione cerca! )
Secondo voi per uno che si allena 5 volte a settimana (media 75-80 km), fare l'ultimo lungo (da 20) la settimana prima di una mezza va bene comunque o meglio lasciar perdere? Io ho in mente di fare il sabato un corto veloce e quindi il giorno dopo il lungo in questione...
P.S. A onor di cronaca, la gara è la mezza di Berlino (30 marzo)
Mah...sinceramente non ne vedo la necessità; io salterei il CV e farei un medio di 12-15 magari in progressione.
Meno km ma più stimoli sulla potenza aerobica.
Dopo di che non conosco il resto del tu programma e quindi può darsi che ciò che proponi sia corretto e coerente.
Secondo me non ci sono problemi a recuperare un lungo di 20 km però dipende anche molto da cosa fai la settimana della gara.
Io non sono un esperto di mezze maratone e tendenzialmente quindi applico la filosofia del riposo nell'ultima settimana ereditata dalla maratona nella quale mi alleno pochissimo e dal giovedì non faccio più nulla per arrivare bello carico di fisico, ma sopratutto di testa, alla gara.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero
Non si può essere veloci, belli e pure svegli...... portate pazienza.
..che poi succede che apri un post come questo incuriosito dal titolo, e leggi con l'ansia pre gara che monta e monta e monta e vuoi accertarti che magari stai facendo bene, o trovare qualche suggerimento utile, etc. e che te trovi? Uno che fa la mezza in 1h13m…
Mabaffangule!