allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lillo88
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 9 feb 2014, 23:20

preparazione 1000m

Messaggio da lillo88 »

ciao a tutti,fra gli ultimi di maggie primi di giugno molto probabilmente dovrò sostenere una corsa di 1000m per un concorso militare,il tempo minimo è di 3:05 quello massimo 4:05.ho uno stile di vita un po sedentario a parte un po di palestra e una partita a calcetto ogni tanto,lo scorso anno con meno di un mese di preparazione ho fatto 3:48 ma a fine gara ero a pezzi mi veniva da vomitare.. :wacko: ,quest'anno ho deciso di prepararmi prima infatti a fine gennaio ho iniziato a correre tre volte a settimana,uno si uno no,pura corsetta senza tirare cercando di ritrovare il ritmo ora ho intenzione di fare delle ripetute ma non ne so molto qualcuno mi può aiutare?è possibile raggiungere il tempo minimo con tre mesi di preparazione?grazie
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: preparazione 1000m

Messaggio da ChippZ »

Ciao e benvenuto!
Se vai nella sezione:"Allenamento" - "Distanze brevi allenamento" - "400/800/1500/3000 allenamento" troverai già svariati post con programmi e allenamenti molto simili al tuo. Prova a darci un'occhiata!

Ciao!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
laiosi
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2014, 12:28

1km in 4 minuti

Messaggio da laiosi »

Salve a tutti, mi sono iscritto ad un concorso che tra le prove fisiche prevede la corsa, appunto di 1km in 4 minuti esatti. Oggi ho fatto una breve uscita al parco per cronometrarmi, ho visto che in 4 minuti e mezzo arrivo a fare 800 metri al 90% della fatica... Ho circa 40-45 giorni a disposizione, posso farcela? Dato che frequento già una palestra (lunedì-mercoledì-venerdì) avevo pensato di dedicare gli altri 3 giorni (martedì-giovedì-sabato) soltanto alla corsa, può andare come idea?
Ho 18 anni, sono 190cm per 78kg circa. Potreste darmi qualche consiglio su come allenarmi per migliorare in questa attività (magari illustrandomi un mini-programma o dandomi istruzioni tecniche di vario tipo...)?
Ho notato che riesco a fare 30-40 minuti di corsa pura a ritmo sostenuto, però quando voglio aumentare la velocità riesco a farlo solo per poco tempo (1 minuto, 1 minuto e mezzo massimo), e nel giro di qualche secondo dopo lo sprint sento la necessità di rallenatare drasticamente. Consigli? Mi affido a voi, illuminatemi:)
laiosi
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 mar 2014, 12:28

1km in 4 minuti: impossibile?

Messaggio da laiosi »

Salve a tutti!
Devo partecipare ad un concorso tra un 40 giorni e devo, tra le varie prove, fare 1km in 4 minuti esatti. Non sono mai stato un grande corridore (190cm per 78kg e 18 anni di età sono le mie "misure"), però voglio mettercela tutta per riuscire in questo obbiettivo: riesco a fare 35-40 minuti a ritmo sostenuto, però ho notato che negli scatti non sono molto veloce (pur avendo gambe lunghe, forse sbaglio proprio nel modo di correre?) e soprattutto non ho fiato sufficiente. Sia quando corro normalmente che quando provo gli scatti subito mi viene il fiatone, penso di non avere una buona capacità polmonare. Ho a disposizione 40 giorni (posso allenarmi 3 volte a settimana) e tanta buona volontà, però gentilmente chiedo a voi consigli per migliorarmi. Quale potrebbe essere un programma buono per la mia condizione? Ringrazio tutti in anticipo per la disponibilità :D
Avatar utente
ChippZ
Top Runner
Messaggi: 6187
Iscritto il: 9 dic 2011, 17:23
Località: Vignate - Milano

Re: 1km in 4 minuti: impossibile?

Messaggio da ChippZ »

Ciao! Di sicuro non è una cosa impossibile, ma serve costanza, forza di volontà e i giusti allenamenti. Per le prime due devi pensarci da solo, mentre per gli allenamenti sono già presenti innumerevoli thread simili. Prova a darci un'occhiata! Buone corse! ;)
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: 1km in 4 minuti: impossibile?

Messaggio da Fartleko »

Ma adesso in/a quanto lo corri sto km ?
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
paavo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 976
Iscritto il: 7 giu 2013, 13:56

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da paavo »

Ciao, in questo momento sto preparando anch'io i 1000m, e ti posso dire che non e` una distanza che si puo` correre come se fosse uno sprint continuo come mi sembra tu abbia intenzione di fare! E` gia` una distanza `lunga`, un abisso rispetto ai 400m ma anche agli 800m, almeno questa e` la mia esperienza di principiante.

Sarebbe molto utile poi sapere quanti chilometri riesci a percorrere nei 40 minuti di corsa continua che fai!

Per darti un`idea io credo di valere gia` meno di 4 minuti nel km secco, il mio miglior tempo e` un 4'05" fatto in scioltezza, e in 40 min corro 8 km, un ritmo quindi di 5 minuti al km.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da gianmarcocordella »

Per quando fa cosi freddo ti consiglio di nn coprirti troppo con magliette che ti impediscono di correre bene.
piuttosto ti consiglierei di indossare uno scaldacollo quando tira quel vento gelido misto a pioggerellina ghiacciata
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
icanfly
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 7 mar 2014, 21:28

Allenamento 1000m e 100m da velocista - FA

Messaggio da icanfly »

Salve a tutti, so che ci sono già molte discussioni e le ho anche viste, ma avendo caratteristiche fisiche diverse ho deciso di aprirne una nuova, se ho sbagliato chiedo scusa. Mi servirebbe un consiglio su una scheda di allenamento per recuperare fiato e resistenza e riuscire a fare, entro giugno, i 1000m in 3min e 30s (senza sentirmi morto dopo) e i 100m in 12,6s.
Vi spiego un po' la mia situazione. Ho 19anni sono alto 1,65 e peso 56kg con una più che buona massa muscolare (Bf intorno al 10/12%, addominali in vista). Ho sempre fatto sport e ho fatto anche per un po' atletica, ero velocista e la resistenza (fare alcuni km ad un buon ritmo) non mi è mai piaciuta molto, preferisco lo sprint, allunghi, ripetute in salita, c'è chi mi ha detto che ho il fisico da velocista :S. Comunque da un paio di mesi a questa parte ho, ahimè, quasi del tutto abbandonato la corsa, causa trasferimento e iscrizione all'Università.
Ora però mi rendo conto di dover recuperare la resistenza e il fiato persi perché devo prepararmi per le prove fisica nelle FA :). Lo scorso anno feci sotto 3,30 sui 1000m ma dopo per riprendermi c'è voluto molto condizionando le altre prove.
Quest'anno vorrei quindi arrivarci più preparato e sono disposto ad andare a correre più volte alla settimana (ogni volta che ne ho la possibilità).
Per allenarmi bene, e riuscire nell'intento, mi servirebbero però dei consigli di un esperto e una scheda precisa, altrimenti poi rischio di non allenarmi.
Ho a disposizione un parco con pista di atletica (un po' distante ma se mi organizzo bene riesco ad andarci), palestra per correre sul tappetino quando è brutto tempo o non faccio in tempo ad andare lontano, ed una corda per allenarmi in casa (penso possa essere utile per aumentare la resistenza dato che combinando salto incrociato doppio salto ecc i battiti mi salgono di molto) ah ho anche il cardiofrequenzimetro.
Comunque al momento faccio palestra pesi, che ho quasi sempre fatto anche quando facevo atletica ;).

Ricapitolando quello che mi servirebbe sono consigli e una scheda per riuscire a fare, senza ammazzarmi troppo (perché durante il concorso in non farò solo prove fisiche e saremo già un po' distrutti), i 1000m in 3,30 e i 100m in 12,6. Vi ricordo che non mi piace molto correre ad oltranza :P, quindi se so già di preciso cosa e quanto devo fare è meglio, così ho un obiettivo.

Se avete dubbi o altro fatemo sapere ;).
Grazie :)
Avatar utente
gianmarcocordella
Top Runner
Messaggi: 10112
Iscritto il: 2 mar 2014, 13:02
Località: Striano (NA)

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da gianmarcocordella »

quali sono per ora i tuoi personali:
sui 100
sui 1000
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Rispondi

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”