Braccia deboli. Capita solo a me?
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: Braccia deboli. Capita solo a me?
Quando si corre in sali scendi, solitamente commettiamo una serie di errori:marcominuti ha scritto:Personalmente, quando corro su percorsi con parecchi saliscendi, avverto maggiore fatica nella parte superiore. Questo conferma quanto detto da Bussino...
In salita
1) tendiamo a stare troppo piegati in avanti quando la pendenza della salita non è così esasperata, così facendo chiudiamo il diaframma e portiamo un minor quantitativo di aria ai polmoni e di conseguenza ai muscoli
2) usiamo sempre troppo poco le braccia, un movimento più ampio del gesto fa da pendolo e di conseguenza migliora la dinamicità e la spinta in salita
3) nelle skyrace o nel trail, due sono le tecniche di utilizzo delle braccia quando la pendenza diventa eccessiva e siamo costretti a cammianre, mani sulle ginocchia che aiutano la spinta delle gambe, mani dietro la schiena all'altezza dei lombi, con una mano che tiene il polso dell'altra in questo modo posizione più verticale del busto con maggiore facilità di respirazione (si stanca meno anche la fascia lombare)
in discesa
1) le braccia non devono essere tenute troppo vicino al corpo, ma più larghe e con movimento rotatorio, questo permette una maggiore stabilità e una maggiore spinta grazie proprio ad un miglior controllo dell'equilibrio.
2) una discesa a serpentina (abbastanza stretta) permette a differenza della corsa lineare in discesa di salvaguardare cartilagini e articolazioni delle ginocchia, senza perdere velocità
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Ti ringrazio per le preziose indicazioni! La prossima volta cercherò di prestargli attenzione!
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
- Guru

-
- Ultramaratoneta
Grazie Bussino71 per i preziosi consigli.
Mentre per alcuni punti della lista che hai fatto mi ritrovo, per il punto 2) mi rendo conto di fare proprio l'opposto. Pensavo che muovendo poco le braccia risparmiassi energia, però in effetti a fine corsa ho le braccia rattrappite. Interessante anche il consiglio relativo al diaframma, cercherò di farci più attenzione.
Mentre per alcuni punti della lista che hai fatto mi ritrovo, per il punto 2) mi rendo conto di fare proprio l'opposto. Pensavo che muovendo poco le braccia risparmiassi energia, però in effetti a fine corsa ho le braccia rattrappite. Interessante anche il consiglio relativo al diaframma, cercherò di farci più attenzione.
-
- Guru
jegger ha scritto:Grazie Bussino71 per i preziosi consigli.
Logicamente il movimento delle braccia in discesa deve sempre essere proporzionato al tipo di discesa ed alla velocità che stiamo tenendo...
-
- Guru
Preziosissimi consigli, grazie!
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me