LAGO MAGGIORE HALF MARATHON 9-3-2014 VERBANIA

Appuntamenti, esperienze, domande sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Re: LAGO MAGGIORE HALF MARATHON 9-3-2014 VERBANIA

Messaggio da Paolo Ottone »

Ciao a tutti,
felice che nel complesso la LMHM 2014 sia stata all'altezza delle aspettative...dal mio punto di vista, critico per necessità, ci sono parecchie cose da migliorare in termini soprattutto di logistica (servizi troppo attaccati in Area Arrivo), ma come già detto credo si tratti di piccole pecche.
L'importante è non avere fatto cappellate grosse!

Spugne
Bella l'idea di Barbara di consegnare la spugna solo a chi la richiede insieme alla sacca gara.

Maglietta
Credo che sia unanime il parere di mantenerla....magari abbondando di più con taglie XS ed S.

Percorso
Come diceva qualcuno ogni percorso è a se; considerate che abbiamo optato per questa versione anche per avere tutti i servizi vicinissimi alla partenza, a 250m dallo Sport Expo e poter avere tutta la logistica di arrivo in un unica piazza. In merito all'altimetria e potenziali PB credo che chi c'è l'ha nelle gambe può correre ovunque ed ottenerlo.
Magari a livello psicologico è impegnativo un andata/ritorno, ma se fosse stata al 19 KM non l'avremmo proposta invece passare al 15 KM forse è anche di aiuto per la maggior parte.
Vorrà dire che metteremo delle attrazioni con musica, spogliarelli etc. :)

Distanza/GPS
Da misuratore Internazionale IAAF/AIMS grado "A" vi posso solo dire che i GPS misurano sempre al 100% distanze sempre maggiori di quella reale.
Questo perché si tratta di apparecchi tecnologici che hanno tante varianti che vanno a modificare la distanza reale. Personalmente credo che tutti non dovrebbero prendere per buon il "questo GPS misura in maniera perfetta" che ovviamente ci dicono i venditori.
Intendiamoci sono strumenti utili, che però credo vadano bene per misurare percorsi di allenamento in generale o memorizzare tracciati etc. Il tutto con un ovvio margine di errore.
Scommetto con chiunque che se andiamo sul tratto di calibrazione della bicicletta, misurato per ben 4 volte con bindella in acciaio, i 500m con il GPS risulteranno sempre di più, anche se si tratta di un tratto in piano noncoperto da zone d'ombra.
Alcuni fattori che determinano l'errore:
Zone Ombra
Sapete benissimo che sotto o solo vicino a palazzi, caseggiati, piante, sotto gallerie e sottopassi i GPS perdono il loro segnale, ripartendo quando riprendono il segnale e facendo un calcolo approssimativo di quanto hanno perso.
Batteria
Non tutti sanno che se la batteria, soprattutto per aparechi GPS piccoli come orologi, non è al 100% l'apparecchio non misura correttamente.
Movimento Braccio
Ad ogni movimento del braccio l'apparecchio misura una distanza che in realtà non viene percorsa, provate a contare quante volte in 1/2 Maratona muovete l'avambraccio e moltiplicatelo per 15/20 cm....sono svariati metri.
Potrei elencarvi altri fattori e credo che lo farò in occasione della LMM di OTT/2014 dove vorrei fare un piccolo seminario dove spiegare a tutti (la maggior parte di voi non sa come vengono misurate le gare su strada) come avviene una misurazione e quali sono i criteri di omologazione dei percorsi..credo sia un tema interessante.
Ancora un saluto....Paolo
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Paolo, il movimento del braccio non credo che influenzi la misura, la frequenza di campionamento è piu' bassa (da qualche parte avevo letto un punto ogni 3-4 secondi), il GPS non è sensibile. Se su una falcata di 1.5 m ci metti un errore di 30 cm ne vien fuori un disastro.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Paolo Ottone
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Paolo Ottone »

Corretto...ho esagerato ma se moltiplichi solo di pochi centimetri credo che anche quello influenzi.
Comunque credo che il movimento del braccio sia forse l'ultimo dei fattori che influenzi l'errore.
Ciao
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Uno dei dubbi che mi sono sempre nati sulle misurazioni dei percorsi è la linea ideale.
In presenza di tratti non propriamente in rettilineo, viene presa la distanza stando sul centro della strada (la riga bianca, per intenderci), oppure è meglio cercare di "tagliare" e proseguire più dritti possibile, senza considerare il normale andamento della carreggiata?

Per il resto, d'accordo con Paolo che i nostri GPS da polso misurano sempre di più, e forse la discriminante maggiore è data anche dal fatto che, soprattutto in partenza, si fa zig zag percorrendo più metri.

Per il resto, a distanza di 4 giorni, ho completato il mio weekend in Piemonte con il racconto conclusivo: http://unavitadarunner.wordpress.com/20 ... arzo-2014/
Jack87!
Ultramaratoneta

Messaggio da Jack87! »

Letto il tuo racconto Mad... Bello :thumleft: l'unica cosa... ma la salita verso il giro di boa dove l'hai vista?! :beer:
3k (Alba 15'): 10'30''55
5k (Saluzzo 15'): 18'28"
10k (Tuttadritta 14'): 38'08"
21k (Valencia WHM 18'): 1h25'08"
30k (Cortina-Dobbiaco 14'): 2h10'48''
Maratona (Turin Marathon 10'): 4h00'18"
Cohiba
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Cohiba »

il mio gps domenica ha registrato 21.22 km direi che un errore di 100m è piu che accettabile.
per le griglie si potrebbe fare ( se è possibile) che al momento del passaggio sotto il gonfiabile viene registrata la posizione del chip e chi non si trova dove dovrebbe viene squalificato,
cioe in pratica se uno dovrebbe stare in ultima griglia e invece passo sul tappeto 5" dopo lo sparo ,il sistema dovrebbe accorgersene.
1.609K: 5'25" - Miglio in pista 14/06/2015
3000m: 11'01" -Stadio Nebiolo 20/05/2015
10K: 38'10" - Tuttadritta 10/04/2016
21.097K: 1h26'09" - Santander Mezza di Torino 17/04/2016
42.195k: 3h32'37- Verona Marathon 15/11/2015
follisal
Guru

Messaggio da follisal »

@madseason
bel racconto come al solito. secondo me il riscontro cronometrico ha fatto la sua parte per il giudizio, e anche i 4 giorni di influenza.

sul percorso da pb o meno secondo me sono sempre più le variabili che vanno considerate.
è vero ci sono strappi ( e poi discese), ma il ricordo della 33 km è che si corre benissimo, a parte l'inizio pochissimi zig zag, ma soprattutto pocchissimi cambi di direzione.
Nel complesso lo ritengo un percorso dove si può fare una buonissima prestazione.
kimmino
Ultramaratoneta

Messaggio da kimmino »

@cohiba:e' una gara amatoriale,squalificare qualcuno per una menata del genere e' da nazisti!!!! :smoked: allora che dovremmo dire di tutti quelli che ho visto con le cuffie???ce ne saranno stati a centinaia,li squalifichiamo tutti?non e' una polemica sia chiaro e' solo che a mio modesto parere si corre per sport e per stare bene e se qualcuno ogni tanto sgarra non c'e' bisogno di squalificarlo............. :D :salut:
ho visto gente sedersi e non rialzarsi piu'.........(cit. oscura canaglia)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

Jack87! ha scritto:Letto il tuo racconto Mad... Bello :thumleft: l'unica cosa... ma la salita verso il giro di boa dove l'hai vista?! :beer:
adesso, non farmi passare sempre per il bastian contrario del topic :D

Però il mio GPS, con tutti i limiti di cui stiamo parlando, segna negli ultimi 4Km +13, +26, +9, +11 :rambo:
Il Km 19 (quello con il giro di boa è stato quello con il D+ maggiore (26, appunto)
MadSeason
Top Runner

Messaggio da MadSeason »

follisal ha scritto:@madseason
bel racconto come al solito. secondo me il riscontro cronometrico ha fatto la sua parte per il giudizio, e anche i 4 giorni di influenza.
Certo, come ho scritto nel racconto il mio giudizio è influenzato si dal cronometro, ma anche dalle mie aspettative eccessive.
La sintesi migliore l'ha trovata qualche pagina indietro Gab: se sei vicino al tuo limite, hai bisogno di una Busto, una Vittuone, una Stramilano per calare. Se hai margine, può farlo ovunque (magari togliamo la Bormio-Stelvio!)

Torna a “Mezza Maratona”