Vi dico innanzitutto a cosa dovrà servirmi la scarpa, questa estate farò il cammino di Santiago di Compostela (e voi direte: che c'entra col running?, dopo vi spiego

Ora vi spiego perché sono arrivato a considerare l'acquisto di scarpe da running. Sapendo che, una delle cose più importanti per il cammino di Santiago sono le scarpe, ho cominciato a documentarmi e piano piano ho capito che non ho bisogno di una scarpa da trekking, che seppur leggera non è molto traspirante e le strade che affronterò non sono poi molto impegnative a livello di offroad (sarà asfalto, sterrato battuto, e qualche boschetto ma niente a che vedere con la montagna), inoltre non mi servono impermeabili.
A questo punto ho scoperto che molti esperti del cammino consigliavano scarpe da trail running o delle running A3 o A4 (per la loro stabilità utili nel caso di buche e sassi, che sono frequentissimi nel Cammino). Diciamo che ho scartato le scarpe da trail perché davvero non so quando le riutilizzerò (con quella suola da sterrato puro) e non voglio buttare 100€ solo per 15 giorni di utilizzo.
Quindi siamo arrivati alle scarpe da running e qui vi dico le mie caratteristiche fisiche.
- Avete capito che non amo la corsa, ma faccio sport 3 volte a settimana e gioco a calcio a 5
- sono alto 1,77 per 75 kg 25 anni
- ho il piede piatto piatto piatto (se faccio il test della bacinella con l'acqua sembro una papera

Premesso che avendo sempre fatto sport non ho mai comprato calzature importanti o costose o che correggessero la iperpronazione, insomma ho sempre usato quello che mi capitava e non ho mai avuto grossi problemi. I problemi li ho quando sto molte ore in piedi o in cammino senza i miei plantari, tutte le scarpe cedono all'interno sotto il mio arco plantare inesistente e questo mi affatica molto con dolori ai piedi e alla schiena. Ho un paio di Puma FAAS 300 che se ci faccio sport si "squagliano" sotto di me.
Ora la domanda è questa, la scelta di una scarpa A4 è giusta per il mio scopo? Vorrei andare in un negozio specializzato in cui mi fanno l'analisi del piede (e so che da domani a roma c'è l'Asics Foot ID) e mi consigliano una scarpa adatta, solo che non vorrei spendere moltissimo (diciamo sotto gli 80/90€) secondo voi mi sapranno aiutare i commessi o mi consiglieranno solo scarpe superfichissime da 150€ che poi non comprerò perché non ho intenzione di fare running?