Scarpa per camminata intensa e palestra/running

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

andreajs
Novellino

Scarpa per camminata intensa e palestra/running

Messaggio da andreajs »

La domanda è un pò complicata e la risposta ancor di più. In questi giorni sto cercando di raccogliere informazioni a proposito di scarpe da running e ho trovato questo forum in cui ho letto post di gente davvero esperta che saprà sicuramente dare risposte anche a me.

Vi dico innanzitutto a cosa dovrà servirmi la scarpa, questa estate farò il cammino di Santiago di Compostela (e voi direte: che c'entra col running?, dopo vi spiego :D ) si tratta di fare circa 20km al giorno con più di 30° e con 10 kg di peso dello zaino sulle spalle. Finito il cammino vorrei avere delle scarpe da poter utilizzare per andare in palestra (faccio boxe molto amatoriale quindi si tratta di esercizi aerobici tipo CrossFit) e qualche volta per correre sia tapis roulant che strada.

Ora vi spiego perché sono arrivato a considerare l'acquisto di scarpe da running. Sapendo che, una delle cose più importanti per il cammino di Santiago sono le scarpe, ho cominciato a documentarmi e piano piano ho capito che non ho bisogno di una scarpa da trekking, che seppur leggera non è molto traspirante e le strade che affronterò non sono poi molto impegnative a livello di offroad (sarà asfalto, sterrato battuto, e qualche boschetto ma niente a che vedere con la montagna), inoltre non mi servono impermeabili.
A questo punto ho scoperto che molti esperti del cammino consigliavano scarpe da trail running o delle running A3 o A4 (per la loro stabilità utili nel caso di buche e sassi, che sono frequentissimi nel Cammino). Diciamo che ho scartato le scarpe da trail perché davvero non so quando le riutilizzerò (con quella suola da sterrato puro) e non voglio buttare 100€ solo per 15 giorni di utilizzo.

Quindi siamo arrivati alle scarpe da running e qui vi dico le mie caratteristiche fisiche.
- Avete capito che non amo la corsa, ma faccio sport 3 volte a settimana e gioco a calcio a 5
- sono alto 1,77 per 75 kg 25 anni
- ho il piede piatto piatto piatto (se faccio il test della bacinella con l'acqua sembro una papera :mrgreen: ) e porto i plantari correttivi, quindi credo di essere elevato iperpronatore ma non voglio dire cavolate.

Premesso che avendo sempre fatto sport non ho mai comprato calzature importanti o costose o che correggessero la iperpronazione, insomma ho sempre usato quello che mi capitava e non ho mai avuto grossi problemi. I problemi li ho quando sto molte ore in piedi o in cammino senza i miei plantari, tutte le scarpe cedono all'interno sotto il mio arco plantare inesistente e questo mi affatica molto con dolori ai piedi e alla schiena. Ho un paio di Puma FAAS 300 che se ci faccio sport si "squagliano" sotto di me.

Ora la domanda è questa, la scelta di una scarpa A4 è giusta per il mio scopo? Vorrei andare in un negozio specializzato in cui mi fanno l'analisi del piede (e so che da domani a roma c'è l'Asics Foot ID) e mi consigliano una scarpa adatta, solo che non vorrei spendere moltissimo (diciamo sotto gli 80/90€) secondo voi mi sapranno aiutare i commessi o mi consiglieranno solo scarpe superfichissime da 150€ che poi non comprerò perché non ho intenzione di fare running?
mircuz
Guru

Re: Scarpa per camminata intensa e palestra/running

Messaggio da mircuz »

Ciao, se vai in un negozio serio sapranno aiutarti certamente. Qui a Vicenza si trovano anche scarpe al prezzo da te indicato, magari il modello dell'anno precedente (chi se ne importa!). Per me faresti bene a portarti i plantari e prenderti un modello a pianta larga che possa ospitarli. In questo caso non avresti bisogno di scarpe protettive avendo già nei plantari la correzione necessaria.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
andreajs
Novellino

Messaggio da andreajs »

guarda io ho sempre evitato di usare il plantare in ambito sportivo..cosi mi ha consigliato l'ortopedico. anche perché il mio è un plantare puramente correttivo e più che altro per situazioni statiche infatti la rilevazione del piede è stata fatta solo da fermo. e anche il materiale di cui e fatto (cuoio schiuma e supporti in sughero credo) non sopporta bene il sudore ( diciamo che si bagna e non si asciuga velocemente) e poi è abbastanza rigido..lo distruggerei a farci sport

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

secondo me se prendi una A4 di un modello un po' vecchio (esempio una kayano 18, per dirne una) spendi poco ed hai una scarpa ottima per le tue esigenze e che potrai riutilizzare per sport o tempo libero.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, questa del plantare statico non l'avevo mai sentita... :shock: A parte gli scherzi, se le usi per la camminata non vedo grosse esigenze di correttivi, puoi anche prendere una A3 bella comoda. Forse la scarpa da trail (ce ne sono anche di simili alle scarpe da asfalto) non era male come idea per avere una scarpa più resistente, se le distruggi così facilmente!
andreajs
Novellino

Messaggio da andreajs »

in effetti ho detto statico per farmi capire non perchè fosse veramente cosi. però sta di fatto che non sono adatti per grandi sudate :mrgreen:

cmq per rispondere a mircuz non sono uno che distrugge le scarpe. diciamo che anche quelle sportive mi sono sempre durate molto tempo.

quindi siete d'accordo con l'idea delle running (per la polivalenza) e lascio stare trail running e trekking?
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, sì comunque per il tipo di strade che devi affrontare non dovresti avere problemi con scarpe da running. Il clima non credo sia piovoso, altrimenti rischieresti di bagnarti eccessivamente. Certo se fai tutto il percorso non so quanta scarpa ti resta da consumare, poi!
andreajs
Novellino

Messaggio da andreajs »

faccio solo 100km purtroppo non ho tempo per tutti gli 800km..mi piacerebbe moltissimo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Bene, l'unico consiglio che mi sento di darti e di rodarle bene prima di partire in modo da smollarle un po' e verificare che non creino problemi! Prima o dopo lo farò anch'io il cammino, magari non a piedi ma in bici.
andreajs
Novellino

Messaggio da andreajs »

ragazzi oggi ho effettuato l'Asics Foot ID ed ha evidenziato un forte eccesso di pronazione, il tecnico mi ha consigliato le gt 3000. ma poi visto che non le avevano disponibili mi hanno fatto provare le gt2000 (che non mi dispiacevano)

poi girando tra gli stand del Roma Expo e presentando i miei problemi mia hanno fatto provare molti modelli in base alla disponibilità, solo che a quel punto non capivo se cercavano di rifilarmi quello che avevano o se realmente mi venivano incontro.
Mi hanno fatto provare: Nike Structure+17 (belle esteticamente), Asics gt 100 gore tex, Asics Kinsei 4, Mizuno Wave Ispire 9 e Mizuno Wave Paradox (belle e comode ma costose)

secondo voi queste scarpe sono adatte a me o hanno cercato di vendermi per forza? Insomma sono adatte a una iperpronazione molto accentuata? considerate poi che peso 75 chili e dovro usarle con un carico di altri 10 kg (quindi mi interessa che siano anche robuste)

Torna a “Scarpe”