Asics Gel Pulse 5

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

arme
Guru

Re: Asics Gel Pulse 5

Messaggio da arme »

Ginofermtb ha scritto:Uso le Pulse 5 da 280 Km per distanze brevi allenamenti da 10-11 km a ritmi di 5' - 4'45" al Km, ripetute lunghe da 4'15"-4'20" al Km e gara da 6 km a ritmi di circa 4' 10" al km. Mi trovo molte bene. Volendo in prospettiva prepararmi per una mezza potrebbero andare bene o necessiterei di altre scarpe (quali?). Ieri ho fatto quasi 16 Km a 4?46" al Km ma dagli 11-12 ho avuto problemi alle piante (anche perchè a ritmi un pò bassi tendo a saltellare). Peso 75-76 kg x 180. Consigli?

uso le pulse5 da 4 mesi per le "corse di tutti i giorni" (lenti lunghi, medi, progressivi)

niente da dire son perfette per quello che devono fare. il primo paio ha ormai quasi 600 km e ancora tiene bene. settimana scorsa preso secondo paio (cambiando solo colore e mezzo numero in meno)

io son leggerino (175x61 kg) e ho ritmi di allenamento tra 4'10'' e 5'00''/km ma le ritengo scarpe con una buona protezione anche per chi pesa qualche kg in più.

PRO: uso generale e rapporto qualità/prezzo
CONTRO: non sono adatte alla pista (troppo morbide, io uso le skyspeed più 'secche') e non sono adatte a stare in strada oltre le 2 ore (per i lunghissimi ci vogliono le solite cumulus o nimbus IMHO se no bua alle piante dei piedi)
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Epaminonda
Novellino

Messaggio da Epaminonda »

Ciao a tutti :)
Son due giorni interi (brutto esser disoccupati...) che leggo forum (soprattutto il vostro!) e recensioni per cercare la scarpa più adatta per cominciare a correre un po' per buttar giù qualche chiletto.
Sono 1.80x105kg e ho 32 anni, sono molto pesante sotto (gambe muscolose e asciutte, da piccolo facevo molta bicicletta e mi son rimaste fortunatamente robuste), sopra invece il girovita è abbondante, mentre son piccolo di spalle e braccia, nonostante abbia nuotato tanto.
Negli ultimi anni sono stato molto sedentario, la classica couch potato, o meglio, desk potato, per colpa del lavoro; ora, visto che un lavoro non ce l'ho più ](*,) almeno ne approfitto per fare un po' di movimento.
So che peso molto per correre, dovrei pesare almeno 20kg in meno, e il mio peso forma credo sia sui 28/30kg in meno di adesso; ho letto di cominciare a buttar giù chili con la bicicletta, l'ho già presa e ho già fatto un paio di uscite leggere, 10km divisi da una luna pausa, con le gambe nessun problema, spingo forte, ma ovviamente mi manca il fiato e dire che torno in un lago di sudore è un eufemismo.
Il problema con la bici è proprio il peso, mi fa male il sedere, le ossa, a star seduto, anche coi pantaloncini imbottiti...quindi vorrei provare a fare la cosa opposta, ovvero perdere un po' di chili con la corsa, e intanto metter su fiato, per poi darci dentro con la bici.
Scarpe: credo all'unanimità, in ogni posto in cui ho letto consigli, che quelle per me siano le Nimbus15 di Asics, che sono superammortizzate e dovrebbero reggere il mio peso; inoltre ben si adattano a me che, guardando le scarpe sportive che uso normalmente, sono quasi tutte finite all'esterno, e nuove all'interno della suola, quindi direi che sono un GRAN supinatore; le Nimbus però hanno un costo piuttosto alto, 120/130 euro, e non volevo subito partire con una scarpa così costosa, perchè magari con la corsa non mi trovo e preferisco spinger solo sulla bicicletta.
Ho quindi acquistato in negozio, complice lo sconto dipendente di un amico che lavora li e che le ha prese a suo nome, le Asics Pulse 5; probabilmente ho 15/20kg di troppo sul peso ideale per queste scarpe, ma le ho pagate 55 euro, una cifra molto migliore rispetto alle Nimbus. Spero di non aver fatto una cavolata, ovvio che se vado avanti con la corsa, le prossime sono sicuro Nimbus, ma almeno se invece mollo e le lascio nello sgabuzzino, almeno non ci ho speso una fortuna.
Consigli? Ho una corsa ovviamente blanda, quasi saltellata visto il peso (ma non ho mai usato scarpe ammortizzate, magari "saltellerò di meno"), soprattutto su superfici dure, la mia intenzione era di cominciare a correre in un parco vicino casa, il giro dell'anello son circa 2,5km di cui 500mt di asfalto, il resto misto fra terra battuta (se è asciutta) e ghiaia leggera; se stringo l'anello diventa circa 2,3km e salto l'asfalto.

Saluti!
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ciao, benvenuto.
puoi passare dalla sezione Benvenuti.

la scarpa per te non sarebbe nemmeno la Nimbus, bensì la Kinsei in casa Asics.
purtroppo costerebbe ancora di più della Nimbus; diciamo che ti dovrei dire, da manuale, che puoi risparmiare su tutto meno che sulle scarpe, ma lo so che è facile a dirsi..
diciamo anche che la Pulse non è una pessima scarpa, potevi fare anche scelte peggiori, tipo quella che feci io da niubbo (Mizuno presa a caso, ero 95kg, quindi tendinite).

comunque qui trovi molto sulle scarpe per pesi massimi.
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=11&t=27794

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
baresedoc85
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da baresedoc85 »

Diciamo che invece di correre dovresti iniziare con la camminata... Troppo stress per articolazioni e legamenti dover sopportarecil tuo peso
Epaminonda
Novellino

Messaggio da Epaminonda »

Doriano ha scritto:la scarpa per te non sarebbe nemmeno la Nimbus, bensì la Kinsei in casa Asics.
Ciao Doriano, grazie per la risposta :) e hai ragione, avevo individuato ovviamente anche le Kinsei, ma il prezzo è ancora più proibitivo, siamo sui 150/160 euro a quanto ho visto in giro... :cry:
Diciamo che fra prima corsette, biciclettate, e l'alimentazione un po' sotto controllo, spero che per quando avrò sfasciato le Pulse, sarò riuscito a raggiungere un pesò più da Nimbus che non da Kinsei :emb:
Domani faccio la prima uscita "combinata", vado in bici fino al parco (circa 6km fra andare e tornare), così arrivo già un minimo "caldo", e faccio qualche giro (più camminando che non correndo, non voglio sfasciarmi al primo giorno) finchè non sono quasi stanco, mi tengo un po' di margine per tornare a casa, sicuramente con un rapporto corto, così da defatigare un po' i muscoli con la pedalata morbida.
Se non sopravvivo alla prima uscita, è stato bello conoscervi [-o< :mrgreen: :beer: non fiori, ma opere di bene! 8)
baresedoc85

qualcuno sa come calzano rispetto alle nimbus15? volevo acquistarne un paio on-line per usarle in palestra
arme
Guru

Messaggio da arme »

baresedoc85 ha scritto:qualcuno sa come calzano rispetto alle nimbus15? volevo acquistarne un paio on-line per usarle in palestra
sono identiche (a parte l'assenza del gel sulla parte laterale esterna dell'avampiede) alle nimbus 14.

le nimbus 15 sono mooooooolto diverse.

se devi usarle per palestra sono anche sprecate secondo me...

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

baresedoc85

non a prezzo pieno ovviamente, quando le trovo da qualche parte a 55-60 euro... io nimbus15 uso il 40
arme
Guru

Messaggio da arme »

baresedoc85 ha scritto:non a prezzo pieno ovviamente, quando le trovo da qualche parte a 55-60 euro... io nimbus15 uso il 40
io ho la nimbus 14 numero 41.5 e ho usato due paia di pulse5 (con cui mi trovo appunto molto bene). 42 e 41.5. dettagli.

ma occhio perché le nimbus15 sono completamente un'altra scarpa

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

baresedoc85

Ma lo so bene, cerco una scarpa per andare in palestra non per correre

Torna a “Asics”