Ciao a tutti

Son due giorni interi (brutto esser disoccupati...) che leggo forum (soprattutto il vostro!) e recensioni per cercare la scarpa più adatta per cominciare a correre un po' per buttar giù qualche chiletto.
Sono 1.80x105kg e ho 32 anni, sono molto pesante sotto (gambe muscolose e asciutte, da piccolo facevo molta bicicletta e mi son rimaste fortunatamente robuste), sopra invece il girovita è abbondante, mentre son piccolo di spalle e braccia, nonostante abbia nuotato tanto.
Negli ultimi anni sono stato molto sedentario, la classica couch potato, o meglio, desk potato, per colpa del lavoro; ora, visto che un lavoro non ce l'ho più
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
almeno ne approfitto per fare un po' di movimento.
So che peso molto per correre, dovrei pesare almeno 20kg in meno, e il mio peso forma credo sia sui 28/30kg in meno di adesso; ho letto di cominciare a buttar giù chili con la bicicletta, l'ho già presa e ho già fatto un paio di uscite leggere, 10km divisi da una luna pausa, con le gambe nessun problema, spingo forte, ma ovviamente mi manca il fiato e dire che torno in un lago di sudore è un eufemismo.
Il problema con la bici è proprio il peso, mi fa male il sedere, le ossa, a star seduto, anche coi pantaloncini imbottiti...quindi vorrei provare a fare la cosa opposta, ovvero perdere un po' di chili con la corsa, e intanto metter su fiato, per poi darci dentro con la bici.
Scarpe: credo all'unanimità, in ogni posto in cui ho letto consigli, che quelle per me siano le Nimbus15 di Asics, che sono superammortizzate e dovrebbero reggere il mio peso; inoltre ben si adattano a me che, guardando le scarpe sportive che uso normalmente, sono quasi tutte finite all'esterno, e nuove all'interno della suola, quindi direi che sono un GRAN supinatore; le Nimbus però hanno un costo piuttosto alto, 120/130 euro, e non volevo subito partire con una scarpa così costosa, perchè magari con la corsa non mi trovo e preferisco spinger solo sulla bicicletta.
Ho quindi acquistato in negozio, complice lo sconto dipendente di un amico che lavora li e che le ha prese a suo nome, le Asics Pulse 5; probabilmente ho 15/20kg di troppo sul peso ideale per queste scarpe, ma le ho pagate 55 euro, una cifra molto migliore rispetto alle Nimbus. Spero di non aver fatto una cavolata, ovvio che se vado avanti con la corsa, le prossime sono sicuro Nimbus, ma almeno se invece mollo e le lascio nello sgabuzzino, almeno non ci ho speso una fortuna.
Consigli? Ho una corsa ovviamente blanda, quasi saltellata visto il peso (ma non ho mai usato scarpe ammortizzate, magari "saltellerò di meno"), soprattutto su superfici dure, la mia intenzione era di cominciare a correre in un parco vicino casa, il giro dell'anello son circa 2,5km di cui 500mt di asfalto, il resto misto fra terra battuta (se è asciutta) e ghiaia leggera; se stringo l'anello diventa circa 2,3km e salto l'asfalto.
Saluti!