Lungi da me voler proporre un modello di corsa efficiente perchè sono troppe le variabili che possono essere implicate nel discorso ma è innegabile che esistano corse che siano più efficienti di altre e che vadano ad impattare quella che vieneRunning Jo ha scritto:Perché come è una "corsa efficiente"?GioPodistamoltomedio ha scritto: Io sto rallentando molto il mio lento, ma sono comunque di media tra l'80% e l'82%. Se provo a scendere al 75% mi si modifica di brutto la corsa. Per non parlare del 70%: non dico non mi sia posssibile, ma si allontana molto da una corsa efficiente.
chiamata running economy in quanto a seconda di come è strutturato il tuo passo si avrà una minore o maggiore quantità di energia che viene completamente dissipata in calore nel
processo atterraggio/sospensione/stacco e anche modi diversi di utilizzazione dell'energia elastica accumulata. Un esempio evidente è la marcia, con tutto che
il passo implichi il ginocchio bloccato e la mancanza teorica di una fase di volo fa raggiungere
velocità fino a 3'55''/km , cosa che una buona parte dei runner non riesce minimamente a tenere pur disponendo di libertà di movimento in un tipo di passo che a priori dovrebbe essere più efficiente. Ci sarebbe molto da pensare su questo.