**In corso di revisione**

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dino65
Maratoneta

Re: Dalle elementari all'università del running

Messaggio da Dino65 »

Running Jo ha scritto:
GioPodistamoltomedio ha scritto: Io sto rallentando molto il mio lento, ma sono comunque di media tra l'80% e l'82%. Se provo a scendere al 75% mi si modifica di brutto la corsa. Per non parlare del 70%: non dico non mi sia posssibile, ma si allontana molto da una corsa efficiente.
Perché come è una "corsa efficiente"?
Lungi da me voler proporre un modello di corsa efficiente perchè sono troppe le variabili che possono essere implicate nel discorso ma è innegabile che esistano corse che siano più efficienti di altre e che vadano ad impattare quella che viene
chiamata running economy in quanto a seconda di come è strutturato il tuo passo si avrà una minore o maggiore quantità di energia che viene completamente dissipata in calore nel
processo atterraggio/sospensione/stacco e anche modi diversi di utilizzazione dell'energia elastica accumulata. Un esempio evidente è la marcia, con tutto che
il passo implichi il ginocchio bloccato e la mancanza teorica di una fase di volo fa raggiungere
velocità fino a 3'55''/km , cosa che una buona parte dei runner non riesce minimamente a tenere pur disponendo di libertà di movimento in un tipo di passo che a priori dovrebbe essere più efficiente. Ci sarebbe molto da pensare su questo.
GioPodistamoltomedio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da GioPodistamoltomedio »

cioè da +60' a + 90'' abbondanti
è un po' quello che sto cercando di fare anch'io... (>75%fcmax <82%)
10k 49:18 - 21k 1h:52 obiettivo 1h:49 - 42k 4h:13 obiettivo 3h:59 - 49 anni, corro da 5
Immagine Il mio blog | Immagine Seguimi su Strava
Running Jo
Ultramaratoneta

Messaggio da Running Jo »

enjoyash ha scritto: ora mi chiedo, chi fa i 10km in 55-60 minuti, a quanto deve rallentare? a 8/9/km? a 8/km corrisponde già una camminata veloce...bisognerebbe camminare dunque?
ci sono tanti casi diversi per questo:

1) si è appena iniziato a correre da zero: si certo meglio camminare, alternando poca corsa;
2) si fanno pochissimi km a settimana: occorre aumentare altrimenti difficile migliorare, sempre gradualmente con alternanza passo-corsa;
3) si rientra dopo un lungo stop: ricominciare con gradualità, magari anche con alternaza passo-corsa. Ma in poco tempo si presume si torni a velocità accettabili;
4) si fanno abbastanza km, ma si rimane a 60'/h. Ecco, in questo caso (e volendo anche nel precedente), se non ri riesce a correre così piano, allora è consentito per il primo periodo stare 5-10 battiti più alti. Però appena si migliora, si va nel range giusto
Personali:
10 km: 36'06'' (Miguel 2017)
HM: 1h19'47''(Roma-Ostia 2016)
Maratona: 2h56'58'' (Roma 2016)

Blog:http://runningjo1972.blogspot.com
Rio73
Novellino

Messaggio da Rio73 »

Running una domanda.....Dando per scontato che sono un califfone come prestazioni :D :D .... ammettiamo che non possa trovare una pista dove poter calcolare il FM ideale e considerato il fatto che ho una FC molto alta.... Mi risulta molto difficile rimanere intorno all 80% della mia FC che sarebbe 144 bpm.... incomincio a " correre " e quasi la FC mi va a 150 bpm... per farla rimanere intorno ai 144 devo praticamente fare una camminata veloce... e in questo caso duro più fatica....la cosa è normale oppure sbaglio io?? come posso ovviare per cercare il mio FM senza un percorso piano?? Spero di essermi spiegato .... :pale: :pale:
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

ciccio1968 ha scritto:
enjoyash ha scritto:@ciccio1968, 9,6 km in 90 minuti sono un passo medio di 9.22/km, veramente sei andato a 9.22/km per 90 minuti correndo e non camminando? :shock:

ebbene si, quella è la velocità andando a 131 bpm al 70% della mia FCmax che è di 187 bpm
ho faticato parecchio, ma li ho corsi tutti...spero nei Fondi Medi :thumleft: hahahaha
ma confido che a breve la velocità a parità di pulsazioni, vada aumentando.
cavolo, ma come hai fatto? io già a 6.45/7 inizio a non riuscire più a correre...sono le "velocità" che tenevo nelle primissimissime corsette di 2-3 km, quando a quel ritmo scoppiavo e dovevo camminare ogni 6-700 metri.... io dovrei avere una FCmax molto simile alla tua e tengo il 75% più o meno a 6.20 al km...

@runningjo: capito, ma vedi il caso di ciccio1968, non penso sia corretto "correre" a 9.20/km per 90 minuti, pur di rimanere a tutti i costi al 70%!
Immagine
Running Jo
Ultramaratoneta

ciccio1968 ha scritto: ....ma si fa tutta questa fatica?
Immagino che con il tempo a 131 bpm, la corsa sarà più rapida.
E a proposito di rapidità, pensate sia il caso, dopo aver fatto l'allenamento chiudere con un 500 mt allegri ?
il tuo è un caso un po' particolare, visto che rientri dopo un lungo stop. Volendo puoi stare leggermente più alto all'inizio.
Però questo commento l'ho sentito anche da gente che corre da tempo e nemmeno piano. Quando si tratta di andare più piano, senza averlo mai fatto, si fa più fatica. Questo semplicemente perché si usano fibre non allenate.....

i 500mt allegri se proprio ti scappano, falli :D . Ma in costruzione non sono necessari.
Personali:

Running Jo
Ultramaratoneta

GioPodistamoltomedio ha scritto:cioè da +60' a + 90'' abbondanti
è un po' quello che sto cercando di fare anch'io... (>75%fcmax <82%)
beh dovresti quanto meno ragionare in percentuale sul RG :D
Personali:

Running Jo
Ultramaratoneta

Rio73 ha scritto:Running una domanda.....Dando per scontato che sono un califfone come prestazioni :D :D .... ammettiamo che non possa trovare una pista dove poter calcolare il FM ideale e considerato il fatto che ho una FC molto alta.... Mi risulta molto difficile rimanere intorno all 80% della mia FC che sarebbe 144 bpm.... incomincio a " correre " e quasi la FC mi va a 150 bpm... per farla rimanere intorno ai 144 devo praticamente fare una camminata veloce... e in questo caso duro più fatica....la cosa è normale oppure sbaglio io?? come posso ovviare per cercare il mio FM senza un percorso piano?? Spero di essermi spiegato .... :pale: :pale:
Se vuoi fare il medio vuol dire che ti alleni con una certa regolarità (diciamo sulle 3,5h/week almeno) già da qualche tempo. E' così?
Mi risulterebbe strano in tal caso che non riuscissi a correre nemmeno al 80% di fcmax.
Altra ipotesi è che tu abbia sottostimato la tua FCmax. L'hai misurata?
Personali:

Rio73
Novellino

Messaggio da Rio73 »

No sinceramente non l'ho misurata... ho adottato il calcolo 220 - età ed è venuto fuori 180.....mi sembra un po bassina come FC max... io mi alleno non regolarmente , ma quasi sempre 3/4 volte alla settimana.... Nel mio cardio come Fc Max le prime volte che mi allenavo ho avuto 195 bpm... ora sinceramente non supero i 185 bpm.... per questo mi sembra un po poco 144 bpm come primo step del FM....
ciccio1968
Ultramaratoneta

Messaggio da ciccio1968 »

Running Jo ha scritto:
ciccio1968 ha scritto: ....ma si fa tutta questa fatica?
Immagino che con il tempo a 131 bpm, la corsa sarà più rapida.
E a proposito di rapidità, pensate sia il caso, dopo aver fatto l'allenamento chiudere con un 500 mt allegri ?
il tuo è un caso un po' particolare, visto che rientri dopo un lungo stop. Volendo puoi stare leggermente più alto all'inizio.
Però questo commento l'ho sentito anche da gente che corre da tempo e nemmeno piano. Quando si tratta di andare più piano, senza averlo mai fatto, si fa più fatica. Questo semplicemente perché si usano fibre non allenate.....

i 500mt allegri se proprio ti scappano, falli :D . Ma in costruzione non sono necessari.
infatti penso solo sia una questione di allenamento delle fibre muscolari, il gesto di per se è fluido, ma dal momento che la corsa è quasi al ralenty, probabile che qualche zona muscolare sia poco allenata.
Nel frattempo, come ti dicevo, aggiungerò il terzo allenamento a settimana, cos' butto lì qualche km in più, ma non aumenterò il battito solo perché faccio fatica a correre piano,la velocità a parità di battito arriverà, non ho fretta, voglio ocstruire una casa bella solida, belle fondamenta che possa resistere ai terremoti :-)
La velocità alla fine giusto per dare un po' di scioltezza alle gambe, ma non è indispensabile.
Domani mattina intorno alle 6 mi ritaglierò un oretta, metterò li 5-6 km hahahahah :D :D :D
e domani sera lavoro de core sulla spin bike!!!
RUNNERS DESIO :salut:
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)

Torna a “Allenamento e Tecnica”