Fare le cose con criterio

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Fare le cose con criterio

Messaggio da crop74 »

Julie ha scritto: Inoltre durante il periodo di vacanza ( sono studente) torno a casa e la mia zona è piena di sali e scend,i con pendenze notevoli ,dato che vivo su un'altura. Un corridore più esperto di me saprebbe come utilizzare questa cosa a suo vantaggio ma io no , infatti trovo la cosa fin troppo stancante.

Crop , il bosco è la cosa migliore!! :mrgreen:
Sottoscrivo a pieno, io corro almeno la metà dei km nel bosco, e ci faccio lavori di qualsiasi tipo, comprese le ripetute corte. Idem per salite e saliscendi, quando con la squadra usciamo per fare ripetute lunghe non stiamo a cercarci il piattone, come viene cosi' ce la prendiamo. Su un percorso del genere non badare tanto al cronometro, regolati con la respirazione. C'è un allenamento che di tanto in tanto facciamo su percorsi ondulati che a me piace tantissimo: si spinge in salita e si recupera in discesa. Guardi la strada, valuti la pendenza e la lunghezza e ti imponi un passo da tenere fino alla fine della salita, la regola è che non puoi rallentare, se perdi la respirazione a metà arrivi su con le visioni :mrgreen:
Un'altra cosa. Sei uscite settimanali sono tante, difficile reggere a lungo. Hai grosse potenzialità ma la costruzione di un runner è un processo lungo (anni). Se passi ad un allenamento piu' strutturato avrai bisogno di riposarti di piu', sia da un punto di vista fisico che mentale. Ti suggerirei una programmazione piu' a lungo termine, con periodi dedicato al potenziamento, periodi dedicati alla velocizzazione e stagioni "agonistiche" in cui raccogli i frutti di quanto hai seminato. Fare tutto insieme potrebbe essere rischioso.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

Grazie a tutti per le risposte!! :D

Che differenza c'e' tra interval training e ripetute? Per le ripetute leggo su internet che sono svolte su distanze che vanno dai 500 ai 3000 metri. Come capire quali fare e quando farle e quante? Sul sito di Albanesi leggo che sono sconsigliate le ripetute brevi per chi vuole correre lunghe distanze.

Il fartlek e' da considerarsi una corsa libera'? Cioe' che non segue nessun tempo?

Oddio, Assolutamente io non parlerei di potenziale ma di risultati ottenuti grazie ad un'alimentazione abbastanza corretta.. Non e' tantissimo che corro , circa 8 mesi, ma quando ho iniziato ero a dietissima e da quando non lo sono piu' ho visto dei grandi miglioramenti sopratutto perche' ho aumentato di molto la quota di carboidrati !

Cmq..

@crop Si, voglio fare le cose con una certa calma anche perche' non mi corre dietro nessuno difatti ho rinunciato per ora all'idea di buttarmi nella maratona. Non ce la potrei fare ora e non ha senso farla per finirla a piedi in 6 ore o cose cosi'. La programmazione a lungo termine significa semestrale? Se cosi' fosse non credi sia pii' difficile gestirla? Inoltre guarda che anche uscendo 6 volte alla settimana rimango nella fascia di km considerati normali per preparare una mezza. Cerco di non strafare
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

E corri da solo 8 mesi...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

Per le varie tipologie di corsa puoi leggere questo documento
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4012
I ritmi di corsa si scelgono in genere facendo riferimento al proprio ritmo gara sui 10 km, per il numero di ripetute dipende anche dallo stato di forma e de quanto ci si voglia investire, per dire 12x400 è un buon allenamento, io un paio di volte sono arrivato fino a 20x400.
Julie ha scritto: La programmazione a lungo termine significa semestrale? Se cosi' fosse non credi sia pii' difficile gestirla? Inoltre guarda che anche uscendo 6 volte alla settimana rimango nella fascia di km considerati normali per preparare una mezza. Cerco di non strafare
Non c'è uno schema fisso, dipende anche da quello che uno vuol fare. Ad esempio, la mia squadra fa rigenerazione a Novembre, potenziamento tra Dicembre e Febbraio, da Marzo iniziano a lavorare sulla velocità di base e correre le prime gare, e poi una lunga stagione agonistica fino ad Ottobre. Io in genere mi organizzo diversamente perché voglio correre mezze già ad inizio anno, quest'anno ad esempio ho fatto gare da Gennaio ad Aprile e riprendero' tra Settembre ed Ottobre, invece faro' molto lavoro in salita nei mesi estivi per correre poi una maratona di montagna a Settembre.
Non c'è niente di obbligatorio, per dire, molti salita non ne fanno, per me è una componente fondamentale, ho iniziato a lavorare in salita con la mia squadra ad inizio 2011, da solo ero arrivato a correre la mezza in 1h38 partendo da 1h45, con loro sono sceso ad 1h28.

PS: Quanti sarebbero i km considerati normali per preparare una mezza? io con 50 km settimanali ci ho preparato una maratona. La quantità è solo un parametro, per me è importante fare i lavori giusti ed essere sufficientemente riposati per farli bene. Comunque leggendo il forum ti renderai conto che ci sono varie scuole di pensiero, alla fine sarai tu stessa a decidere quale modalità di allenamento è piu' adatta a te!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

Grazie per gli incoraggiamenti! :emb:
Crop, provero'! :salut:
Crsito, 20 x 400 !! Onore a te e complimenti per i tempi!!! :hail:

Vedo di buttare giu' una specie di programmino a lungo termine senza sfociare in quelle tabelle maniacali che tanto so' non seguirei, almeno non ora .
La salita ,o camminando o di corsa, la devo fare per forza di cose che e' l'unica strada per tornare a casa! Una cosa che non mi e' chiara e' se allenandosi in salita ci si trova piu' avvantaggiati nella corsa in piano perche' anche qui trovo pareri contrastanti soprattutto per quanto riguarda l'allenamento in prossimita' di una gara. Es : e' utile o no correre sali e scendi se poi si fa una mezza ad Amsterdam?
Avevo letto anche io che consigliavano di utilizzare il periodo invernale per lavorare sui lunghi ecc prediligendo la primavera per lavorare sulla velocita'..Il fatto e' che con l'arrivo delle belle stagioni viene voglia di fare il contrario e poi sta' iniziando la stagione dei Trail! 8)

Scusa se te lo chiedo ma tu tutti gli allenamenti li fai insieme ad una squadra? Come ti trovi?
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Julie ha scritto:Vorrei riusixcre a concludere la prossima mezza con un tempo migliore di quello di Firenze.
Domanda fondamentale...quando conti di correre la prossima mezza? Immagino non a Luglio Agosto.
E...hai corso qualche 10k?

Se 1h e 42 e' il tuo PB in mezza (gestita disastrosamente, dici) e hai corso 3 km in 12 minuti, potremmo partire da questi dati
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

@lore 75

La prossima a dir la verita' e' il 25 Maggio. Corro per beneficienza per conto di un'associazione per curare l'alzheimer percui non conto assolutamente di fare un Pb , tuttavia la strada sara' ultrapiatta e la temperatura piu' bassa percui chissa ', potrei usare Firenze come allenamento :rambo:

Di gare di 10 km non ne ho corse mai, solo come allenamento su strada ... Tuttavia nel mio paese di origine hanno una pista di atletica , potrei farmi dei giri li cosi' da sapere con estrema esattezza quanto ci impiego.

Ci sono diverse mezze che mi piacerebbe fare, una di quelle e' a Berlino che credo sia a Settembre, poi beh la Roma-Ostia il prossimo anno non me la toglie nessuno!
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Julie ha scritto:@lore 75

La prossima a dir la verita' e' il 25 Maggio. Corro per beneficienza per conto di un'associazione per curare l'alzheimer percui non conto assolutamente di fare un Pb , tuttavia la strada sara' ultrapiatta e la temperatura piu' bassa percui chissa ', potrei usare Firenze come allenamento :rambo:

Di gare di 10 km non ne ho corse mai, solo come allenamento su strada ... Tuttavia nel mio paese di origine hanno una pista di atletica , potrei farmi dei giri li cosi' da sapere con estrema esattezza quanto ci impiego.

Ci sono diverse mezze che mi piacerebbe fare, una di quelle e' a Berlino che credo sia a Settembre, poi beh la Roma-Ostia il prossimo anno non me la toglie nessuno!
Da qui al 25 Maggio hai tempo di fare un paio di test tipo il Doriano1 (vedi approsito thread) per vedere se riesci a stare sotto l'1h e 40 (facile) o meglio l'1h e 37, che potrebbe essere e' alla tua portata, visto che fai un 3000 a quei ritmi

Da come descrivi la tua ultima mezza ti consiglierei una settimana tipo di

1- un lungo a settimana di 20-25 km, ritmo a piacere ma facile, magari corso in gruppo
2- un medio di 12-15 km (io ne facevo tutte le settimane) a scendere di 5" a settimana partendo dai dai 4'44" al km fino a 4'30" al km (se ce la fai)
3- un paio di corse lente ,ritmo rilassato e durata a piacere dai 40 ai 60 minuti
4- un' uscita di ripetute per cui lascio la parola agli altri del forum, oppure
4-bis trova un percorso di un km o oltre con una salita di 5-600 mt non troppo ripida (4-5%) e percorri il circuito per circa un ora, facendo la salita in maniera abbastanza aggressiva e usando il tratto in discesa per recuperrare. Tratti in piano al ritmo gara previsto

A 10 gg dalla gara DEVI FARE UNO SCARICO ADEGUATO (se hai bisogno di consigli, chiedi)
Se scendi sotto l'1h e 37 se ne riparla
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
Julie
Mezzofondista

Messaggio da Julie »

Lore 75,
Per prima cosa grazie per le dritte!!!

Ricapitoliamo:
Iniziando domani, Lunedi', ho esattamente 5 settimane a disposizione prima del 25 ma dato i 10 gg di scarico me ne rimangono 4. :afraid:
In queste quattro settimane almeno una volta alla settimana devo fare dei medi di 12-15km cercando di arrivare alle 4 settimana ad un ritmo di 4.30 costante.
Un'uscita e' dedicata alle ripetute alternate alla salita: quindi 2 ripetute, 2 salite.
Il fine settimana un lungo dai 20 ai 25km ..e qui ti chiedo : a quando l'ultimo lungo? Se lo faccio la domenica prima della mezza non credo assolutamente di poter fare la gara ad un buon ritmo, almeno questo e' quello che mi ha insegnato la mia esperienza di Firenze.
Una volta alla settimana corsa relax gondendosi il panorama.

Ora parliamo dello scarico:
Ho decisamente bisogno di consigli per questo!
Graziee :salut:
loris.c

Messaggio da loris.c »

Se ho capito bene devi fare una mezza, vero?
I lunghi puoi farne due, uno il 27/4 e uno l'11/5 da 22/24km le altre domeniche puoi fare anche solo 16/18km.
Le ripetute in salita al massimo io le farei le prime due settimane poi andrei solo in pianura perché sei troppo vicina alla gara.
Le ripetute puoi alternare una settimana le lunghe (4x2k o 3x3km) e una le corte (8*1km ).
L'ultimo lungo a 15gg dalla gara.
I medi io li faccio da 12/14km a ritmo costante, solitamente a ritmo mezza o poco meno.
Per il resto completi con delle CL con qualche allungo finale.
Questo è come la penso io,magari sbaglio.

Inviato dal mio GT-P5100 utilizzando Tapatalk

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”