Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

GianClark
Maratoneta

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da GianClark »

Mi rifaccio all'ultimo messaggio di adrenalina, nonostante abbia letto parte del 3d:

Da esperienza personale ho visto che solo dai 40 km settimanali in su riesco avere una lieve flessione del peso, circa 30km/settimana per mantenere....

A seguito di un infortunio in 3 mesi di nulla facenza sono passato da 79kg a quasi 86... poi riprendendo ad andare a lavoro in bici e non in auto e rimettendomi a correre un poco 3,5 kg in 15gg li ho persi.

Quindi heidi, senza starci male o perderci il sonno, tu corri, cerca quando puoi di aumentare il kilometraggio... e come vedi piano piano hai sia gli effetti li vedrai. :)
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

GianClark ha scritto:Mi rifaccio all'ultimo messaggio di adrenalina, nonostante abbia letto parte del 3d:

Da esperienza personale ho visto che solo dai 40 km settimanali in su riesco avere una lieve flessione del peso, circa 30km/settimana per mantenere....

A seguito di un infortunio in 3 mesi di nulla facenza sono passato da 79kg a quasi 86... poi riprendendo ad andare a lavoro in bici e non in auto e rimettendomi a correre un poco 3,5 kg in 15gg li ho persi.

Quindi heidi, senza starci male o perderci il sonno, tu corri, cerca quando puoi di aumentare il kilometraggio... e come vedi piano piano hai sia gli effetti li vedrai. :)
Quoto!

E cmq conta la costanza

Buon allenamento!
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

sicuramente ho perso dei kg e come ho detto mi sono rassodata molto. Ma con gli sforzi fatti avevo ipotizzato di perderne di più.
...la dieta dovrebbe essere quotidiana ma non ditemi che non vi piaciono le patatine fritte, la pizza, un buon bicchiere di vino, un dolce ogni tanto e tutte queste cose non sono contemplate nella mia dieta. Quindi non pretendo mangiarle tutti i giorni, ci mancherebbe però nemmeno vederle solo a Natale. Conosco persone che mangiano tranquillamente quello che vogliono e sono perfettamente in forma mentre io mi mangio l'insalata e la ricotta (senza nulla togliere alla ricotta e alla lattuga) eppure i risultati si fanno desiderare tanto!!!
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)
GianClark
Maratoneta

Messaggio da GianClark »

Bèh, le differenze metaboliche esistono... eccome se esistono!

Io ad esempio se mi muovo riesco a "bruciare bene" se mi fermo... non mi si ferma nè l'appetito e nemmeno la voglia di mangiare cose non proprio "sane".

Ho un'amica che era 92kg per 160cma ca: dieta ferrea e un po' di moto... ha perso 6 chili in un anno, però lei proprio moto non ne vuole fare!!
orwell
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da orwell »

La pizza , la sera prima di un lungo, è l' ideale! Birra, un bicchiere di vino ogni tanto, un dolce goloso ogni tanto, non mi faccio mancare nulla, ovviamente cerco di compensare. Poi i paragoni non si possono fare, metabolismi diversi, non è detto che quello che va bene per me è legge per tutti

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
3 KM:12'04" (12/9/14 - Test)
5 KM:21'49" (Me - Campionati reg. siciliani 29/6/14)
10 KM:46'47" (23/11/14 - allenamento) - 47' 24" (27/4/14 Shakespeare Run Messina)
21 KM:1:47:37 (9/11/14 Siracusa) - 1:55:49 (23/3/14 Stramilano)
mb70
Top Runner

Re: R: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da mb70 »

Esperienza di questi giorni non conta soltanto il bilancio calorico ma anche la composizione. E qui in particolare un nutrizionista magari dello sport puo' dare utili consigli. Poi dipende da quale e' la situazione iniziale e quali sono gli obiettivi.
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

orwell ha scritto:La pizza , la sera prima di un lungo, è l' ideale! Birra, un bicchiere di vino ogni tanto, un dolce goloso ogni tanto, non mi faccio mancare nulla, ovviamente cerco di compensare. Poi i paragoni non si possono fare, metabolismi diversi, non è detto che quello che va bene per me è legge per tutti

quoto, a parte i dolci (Che proprio ho praticamente abolito, ma per mancanza di voglia...la pizza invece la mangerei tutte le sere eheheh)...

che i metabolismi siano diversi è verissimo...

mia moglie per anni mangiava di tutto e le peggio schifezze, non faceva sport se non molto saltuario e aveva bmi 17/18... io mangiavo uguale se non meno e molte meno schifezze, idem non facevo sport, e pian piano ho messo su 7/8 kg arrivando a BMI 24.5. ... ora con l'avanzare degli anni anche il suo metabolismo è un po' rallentato e nonostante ciò, pur essendo sedentaria al 100%, ha un BMI ancora nettamente inferiore al mio (che è 21,5 / 22 al momento)

che con 35-40 km settimanali non si riesca a perdere peso in maniera consistente (1,5/2 kg al mese) nel giro di 1-2 mesi, però, mi pare molto difficile a meno che non siamo in presenza di:
a) disfunzioni (?)
b) apporto calorico aumentato in quantità, che va a integrare di più di quel che si brucia con i 40 km settimanali...

che poi il b) può dipendere, come giustamente dici tu MB70, o da un aumento di quantità, o da una composizione errata dell'alimentazione.... (ovvio che se dopo la corsa mi bevo mezzo litro di cocacola, ovvero 220 kcal, solo con quella ho già recuperato 3 km di corsa circa )

io tutti quelli che ho visto iniziare a correre seriamente (cioè ALMENO 3 volte a settimana 30-40 minuti a seduta ad aumentare col miglioramento del grado di forma) da sedentari in lieve o medio sovrappeso, li ho visti molto trasformati nel giro di pochi mesi...
Immagine
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

quotone per Enjoyash

Per me:
a) fatevi prescrivere SEMPRE le analisi per la funzione tiroidea, insieme a tutte le altre :thumleft:
b) gli alimenti possono essere medicine o autentico veleno. Bisogna studiare :study: :study:
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
adrenalina
Ultramaratoneta

Messaggio da adrenalina »

enjoyash ha scritto:
orwell ha scritto:La pizza , la sera prima di un lungo, è l' ideale! Birra, un bicchiere di vino ogni tanto, un dolce goloso ogni tanto, non mi faccio mancare nulla, ovviamente cerco di compensare. Poi i paragoni non si possono fare, metabolismi diversi, non è detto che quello che va bene per me è legge per tutti

quoto, a parte i dolci (Che proprio ho praticamente abolito, ma per mancanza di voglia...la pizza invece la mangerei tutte le sere eheheh)...

che i metabolismi siano diversi è verissimo...

mia moglie per anni mangiava di tutto e le peggio schifezze, non faceva sport se non molto saltuario e aveva bmi 17/18... io mangiavo uguale se non meno e molte meno schifezze, idem non facevo sport, e pian piano ho messo su 7/8 kg arrivando a BMI 24.5. ... ora con l'avanzare degli anni anche il suo metabolismo è un po' rallentato e nonostante ciò, pur essendo sedentaria al 100%, ha un BMI ancora nettamente inferiore al mio (che è 21,5 / 22 al momento)

che con 35-40 km settimanali non si riesca a perdere peso in maniera consistente (1,5/2 kg al mese) nel giro di 1-2 mesi, però, mi pare molto difficile a meno che non siamo in presenza di:
a) disfunzioni (?)
b) apporto calorico aumentato in quantità, che va a integrare di più di quel che si brucia con i 40 km settimanali...

che poi il b) può dipendere, come giustamente dici tu MB70, o da un aumento di quantità, o da una composizione errata dell'alimentazione.... (ovvio che se dopo la corsa mi bevo mezzo litro di cocacola, ovvero 220 kcal, solo con quella ho già recuperato 3 km di corsa circa )

io tutti quelli che ho visto iniziare a correre seriamente (cioè ALMENO 3 volte a settimana 30-40 minuti a seduta ad aumentare col miglioramento del grado di forma) da sedentari in lieve o medio sovrappeso, li ho visti molto trasformati nel giro di pochi mesi...
Esatto, nel 99% dei casi è così. :study:
Ma stranamente molti si appellano a quell'1%.... :mrgreen:
PB 10k: 43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)
Heidi
Maratoneta

Messaggio da Heidi »

Sto guardando una trasmissione alla TV dove un'obesa in un anno deve dimagrire seguita da un personal trainer e medici vari. Le fanno fare attività fisica quotidiana x farle bruciare fino a 3.500 kcal al giorno x perdere 3kg in una settimana.... ma fisicamente com'e' possibile? Io dopo i miei 4allenamenti a settimana che durano circa 1 ora ciascuno diciamo che non disdegno un po di riposo/recupero. Non immagino se mi allenassi cosi tanto. Forse sarei un fuscello ma scarica! O forse dovrei intensificare di brutto il mio attuale allenamento e cercare la carica nel dimagrimento! Quanto deve mangiare una persona che fa un allenamento di questo genere?
Non muovere mai l'anima senza il corpo, né il corpo senza l'anima, affinché difendendosi l'uno con l'altra, queste due parti mantengano il loro equilibrio e la loro salute (Platone)

Torna a “Alimentazione e Integrazione”