[Diario] Casalingo e disperato

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

CasalingaDisp
Guru

[Diario] Casalingo e disperato

Messaggio da CasalingaDisp »

La presentazione l’ho fatta qui http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=18&t=33019
Se non vi dispiace, passerei a darci del "tu"

Ieri sera un’improvvisata visita dei rinco-nonni ha spalancato nel mio post-pomeriggio lavorativo una finestra di 1 ora per correre.
La prima regola della Casalinga Disperata è : avere sempre e ovunque la roba per correre, perché non sai mai quando ti potrà capitare!
Esco dall’ufficio, mi lancio in ciclabile, corro con una temperatura gradevole e m’inebrio del profumo dei cespugli di sambuco .
Le gambe viaggiano, la mente pure, l’allenamento (risc + 10 km FL) non mi pesa. Sono felice.
Terminata la corsa salgo in auto e mi fiondo a casa: urla, cena, bagnetto, bimbi a letto. Ma sono ancora felice.

Da qualche tempo ho preso l’abitudine di fare stretching mentre metto a letto i bambini. Raramente mi concedo questo esercizio al termine dell’allenamento per ovvia mancanza di tempo. Nella penombra della stanza, canticchiando “Era una casa tanto carina, senza soffitto ma con una cretina …”. Invisibile agli occhi dei figli (e a volte anche di me stessa) eseguo un po’ di esercizi. Polpacci, quadricipite, esercizi per lo più improvvisati.

A volte mi domando se il vero beneficio sia muscolare o solamente mentale?? Una parentesi di silenzio e quiete che segna il termine della giornata.
A volte mi domando se dovrei farlo preferibilmente a caldo ma brevissimo o se (piuttosto che niente) è meglio fare comunque qualcosa anche a freddo, qualche ora dopo l’allenamento? magari fatto con più attenzione??
:nonzo:
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Re: [Diario] Casalingo e disperato

Messaggio da Doriano »

no...impossibile risponderti! :mrgreen: sullo stretching trovi tutto, e il suo contrario...perfino sull'esistenza stessa del concetto!
guarda qui
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=14&t=7409

...e buon proseguimento!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
MrTitanio
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da MrTitanio »

Io sono pro-strecing,pre e post.

Ora hanno scoperto che fa male,tra un paio di secoli scopriranno che anche correre fa male... :mrgreen:
5000 mt:15'50'' in allenamento a Garbagnate Milanese Febbraio 2000
"Lunga vita all'individuo,che la massa anneghi nella propria ignorante uguaglianza"
PB:MM1h 33'08''(I)
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

mrtitanio, credo che purtroppo l'abbiano già scoperto... :mrgreen:

condensato in soldoni, quel thread-fiume sullo stretching può riassumersi così: "Non è provato che lo stretching serva a prevenire infortuni." Quindi, se fa stare bene soggettivamente, si può sicuramente fare.

CasalingaDisp, io però eviterei forse di fare esercizi improvvisati e a sensazione... Meglio basarsi su un buon manuale secondo me, in libreria ce n'è parecchi
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
teomazz
Top Runner

Messaggio da teomazz »

Stretching si, stretching no, non lo so... di certo COMPLIMENTI per saperti organizzare al meglio e per ritagliarti i tuoi spazi!!!

e soprattutto BENVENUTA!!!

PS io sono pro-stretching post-corsa, ma se me ne dimentico sto bene lo stesso... a volte lo faccio anche a freddo tanto per fare qualcosa...e sto ugualmente bene.. credo che male non faccia... e se ti senti bene dopo, fallo e fregatene! :mrgreen:
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
CasalingaDisp
Guru

Messaggio da CasalingaDisp »

io a sensazione vado poco lontano ... :nonzo:
sicuramente a sensazione mi piace bere birra, dormire su un'amaca in una spiaggia caraibica, farmi una sciata su polvere

dato che la questione "stretching si, stretching no" è ancora molto nebulosa mi asterrò da eventuali sensi di colpa qualora non riuscissi a farlo
grazie per avermi sollevato da questo supplizio mentale
:D
Se esistesse veramente la costituzione robusta perché nei campi di concentramento tutti erano scheletrici? [Albanesi]
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh beh, si, la logica è ok.
a me ad esempio fa stare bene...ma lontano dai pasti..ah no :doh: , pardon: lontano dalla corsa (tipo nei giorni che non corro, ecco)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

qualcuno diceva che se non si riesce a fare stretching al termine della corsa, l'importante e farlo a fine giornata. Se a freddo mi raccomando non "tirare" troppo...comunque sia ci guadagni in elasticità muscolare :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Istvan
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Istvan »

Ciao Ciddì, ottimo lavoro! Io la sera coi gnomi miei faccio ampia sessione di wrestling acrobatico (io sul lettone, e loro che cercano modi sempre nuovi per uccidermi/si), e trovo che sia piuttosto utile.. magari puoi sostituirlo allo stretching.. :mrgreen:

Ora e sempre
DAJE!
Ist
patamoto
Aspirante Maratoneta

Messaggio da patamoto »

Anche io faccio grandi tornei di lotta greco-ninja-romano-ostrogota coi miei gemelli, rigorosamente sul lettone.

Maggica casalinga, mi associo al mio idolo istvan: dajeeeeeeeeeeeeeee!
obiettivo: divertirmi!

Torna a “Storie di Corsa”