Allungare il passo o aumentare la frequenza ?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Krily
- Moderatore
Re: Allungare il passo o aumentare la frequenza ?
Boni, state boni...

Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)
PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
-
nico83040
- Ultramaratoneta
Si è inserito un altro argomento nell'argomento, quello della corsa sul tallone o sull'avampiede
Qui mi pare che ci siano più filosofie, mi ricordo di una volta in cui scrissi ad Albanesi, il quale asseri' che per il fondista è naturale "rullare" il piede dal tallone all'avampiede (ovvio, non picchiare il tallone a mò di martello, come ho visto fare a molti
, anche me all'inizio
), poi senti altri per i quali questo sarebbe un suicidio sportivo, in quanto bisogna andare d'avampiede
Io credo che dipenda anche dalla velocità del runner, se corri a 6' a km vai di rullata, che è anche una corsa meno dispendiosa, se vai a 4' ovvio che andrai d'avampiede, boh, io la vedo cosi
Qui mi pare che ci siano più filosofie, mi ricordo di una volta in cui scrissi ad Albanesi, il quale asseri' che per il fondista è naturale "rullare" il piede dal tallone all'avampiede (ovvio, non picchiare il tallone a mò di martello, come ho visto fare a molti
Io credo che dipenda anche dalla velocità del runner, se corri a 6' a km vai di rullata, che è anche una corsa meno dispendiosa, se vai a 4' ovvio che andrai d'avampiede, boh, io la vedo cosi
-
ivan63
- Top Runner
La questione se allungare il passo o aumentare la frequenza è sempre stato anche il mio dilemma fin dagli inizi( 7 mesi fa). Infatti alcune volte provavo a correre con una falcata più ampia, a volte aumentando la frequenza..........poi ho lasciato perdere e ho corso e basta senza farmi tanti problemi tanto le olimpiadi non le vinco

-
Now and forever
- Guru
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1581nico83040 ha scritto:Si è inserito un altro argomento nell'argomento, quello della corsa sul tallone o sull'avampiede![]()
Qui mi pare che ci siano più filosofie, mi ricordo di una volta in cui scrissi ad Albanesi, il quale asseri' che per il fondista è naturale "rullare" il piede dal tallone all'avampiede (ovvio, non picchiare il tallone a mò di martello, come ho visto fare a molti, anche me all'inizio
), poi senti altri per i quali questo sarebbe un suicidio sportivo, in quanto bisogna andare d'avampiede
![]()
If you touch me
You'll understand what happiness is
You'll understand what happiness is