Come hai notato anche tu in allenamento volo, forse sbaglio i tempi di recupero? Solitamente faccio 4', 3', 2' e 1'40'' rispettivamente per 3000, 2000, 1000 e 500.
Però rimando a quanto scritto sopra sul chilometraggio settimanale, cosa ne pensi? Penso che se uno ha una grande base aerobica, ha le giuste fondamenta su cui costruire qualsiasi tipo di gara.
Ti riporto qualche dato sulle mie prime 17 settimane di quest'anno:
tot km→814.1
tot allenamenti→74
km/all→11
km/sett→47.9
all/sett→4.4
soltanto 5 settimane sopra i 55km
In questo momento non rieco a dedicare più di un'ora ad allenamento, ma mi sto organizzando per potermi concedere un pò di più. Questo è l'obiettivo per il dopo-estate:
-Restare comunque sui 4-5 all/settimana, mi piace fare anche altro
-Svolgere, circa come ora, 2 allenamenti di qualità a settimana
-Cercare di concedermi almeno 60-75 minuti per allenamento, e si ha che i km/sett dovrebbero superare tranquillamente i 60km (quelli di qualità sui 15 + 3 lenti da almeno 12)
Allora questa settimana scarico e poi domenica mi vendico
Non è l'ultima gara della stagione, ma poi c'è un buco di quasi un mese è mezzo che potrebbe cadere a fagiolo per fare un pò di fondo:
5 luglio, gara su strada sempre intorno agli 8km, priorità bassa
13 luglio, camp regionale montagna, sempre sui 8-10km, priorità alta
27 luglio, camp provinciale montagna, sempre sui 8-10km, priorità altissima (anche questa organizzata dalla mia squadra)
Credo che fare un pò di montagna possa fare bene e mi piacerebbe arrivare bene a questi appuntamenti anche se non ho proprio caratteristice adatte. Mi farebbe comodo ancora qualche consiglio
Purtroppo sembra che la gara a cui puntavo questa stagione (10km su strada, camp regionale) vada a finire addirittura a novembre, vabbè