Io ho fatto una sola maratona, quindi la mia esperienza è evidentemente limitata. Però direi che, partendo da una tabella, come dice MadSeason, che si ritiene alla propria portata, non bisogna mai dimenticare di ascoltare il proprio corpo e quindi se si è troppo stanchi o si ha qualche acciacco di troppo vale la pena saltare 1/2 allenamenti, che non muore nessuno. Io stesso ho preso due influenze e una piccola contrattura al polpaccio e quindi ho dovuto saltare più di un allenamento. Problemi non ne ho avuti, anzi forse ho ripreso un po' di fiato.zeromaratone ha scritto: insomma : voglio dire il programma che si è scelto (Massetti-Pizzolato-First-Galloway ect) lo seguite ciecamente e fedelmente costi quel che costi, altrimenti non si arriva pronti alla maratonao lo adattate?
IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Donatore
- Top Runner
Re: IL MIO ALLENAMENTO PER I 42K [ 2 ]
Quoto completamente MadSeason!
-
Donatore
- Moderatore
Quoto Jorgelin, è indispensabile ascoltare cosa ci dice il nostro corpo, altrimenti è sicuro che alla maratona non ci arrivi! Alla fine l'importante è riuscire a piazzare quei 2-3 lunghissimi, ed arrivare riposati al giorno della gara!
Inviato tramite segnali di fumo
Inviato tramite segnali di fumo
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Top Runner
Daccordissimo con Jorgelin 
E vale anche all'opposto per chi, diversamente da me, in corsa ritenga sia opportuno adattare i ritmi perchè ci si accorge di essere migliorati durante la preparazione.
Io inizio oggi e stamattina alle 5 esco per la prima uscita della prima settimana
14KM CL (@5'36") - Percorso ondulato
https://secure-nikeplus.nike.com/plus/a ... cale=en_US
@zeromaratone
Il dolore alla piante del piede è dovuto ad una lunga camminata fatta il giorno prima con la famiglia
Non credo di doverlo associare alla corsa perchè soprattutto nelle ultime due settimane non ho fatto praticamente nulla (25 km la prima e 14 km la seconda) 

E vale anche all'opposto per chi, diversamente da me, in corsa ritenga sia opportuno adattare i ritmi perchè ci si accorge di essere migliorati durante la preparazione.
Io inizio oggi e stamattina alle 5 esco per la prima uscita della prima settimana
14KM CL (@5'36") - Percorso ondulato
https://secure-nikeplus.nike.com/plus/a ... cale=en_US
@zeromaratone
Il dolore alla piante del piede è dovuto ad una lunga camminata fatta il giorno prima con la famiglia

-
- Top Runner
Bravo Claudio
Eccomi qui con la prima settimana di preparazione.
Come detto questa sarà ancora di potenziamento, però stamattina ho seguito il buon Massini e mi sono fatto circa 8km di lento @4'46 media, con i primi due km più lenti e i rimanenti più veloci.
Correre con temperature più miti è tutt'altra cosa
http://connect.garmin.com/activity/521764342#

Eccomi qui con la prima settimana di preparazione.
Come detto questa sarà ancora di potenziamento, però stamattina ho seguito il buon Massini e mi sono fatto circa 8km di lento @4'46 media, con i primi due km più lenti e i rimanenti più veloci.
Correre con temperature più miti è tutt'altra cosa

http://connect.garmin.com/activity/521764342#
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
-
- Top Runner
Grazie Manu ma alla fine non ho fatto nulla di speciale
... ma bravo a te 

-
- Top Runner
Grande Claudio!
In bocca al lupo per questa nuova avventura che sono certo di darà molte soddisfazioni!!!
In bocca al lupo per questa nuova avventura che sono certo di darà molte soddisfazioni!!!
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
-
- Guru
in bocca al lupo a tutti x l'inizio preparazione..
Io dovrei iniziare la prima settimana di luglio e credo di seguire la tabella di Massini su 4 allenamenti a sett, mi stuzzica parecchio perchè ha molti progressivi che adoro
!!
Io dovrei iniziare la prima settimana di luglio e credo di seguire la tabella di Massini su 4 allenamenti a sett, mi stuzzica parecchio perchè ha molti progressivi che adoro

PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
-
- Top Runner
@andreac76 @francescone
Grazie ragazzi!
Sono tornato indietro a leggermi un paio di post e approfitto di chi ha già esperienza in maratona per chiedere un parere/consiglio.
Fin'ora durante la preparazione per le mezze ho fatto settimanalmente tra i 40 e 65 km e non ho mai avuto per fortuna (e mi tocco
) problemi di sovraccarico.
Le uniche noie le ho avute sempre quando, uscendo dagli schemi della tabella, andavo a fare delle tapasciate domenicali: soffro particolarmente i percorsi sterrati.
Questo è solo per dire che il chilometraggio settimanale mi spaventa fino ad un certo punto (e continuo a toccarmi
), ciò che mi mette ansia sono i lunghi/lunghissimi.
Ora che mi affaccio per la prima volta al mondo della maratona non ho alcuna pretesa di tempi... mi interessa finirla e finirla bene, sulle gambe e col sorriso!
Non nascondo che la paura dei lunghi estivi mi preoccupa non poco....
Mi ha colpito positivamente l'affermazione di deuterio.
Immagino che portare a termine i lunghissimi sia indispensabile anche a livello mentale ma praticamente, come si riesce ad affrontare un'uscita di questo tipo?
Acqua, carbon gel, sali e compagnia bella... per me è un mondo tutto nuovo... come si affronta un lungo di oltre 30 km?
Ma anche meno eh... fin'ora il mio massimo è stato di 24 km 
Grazie infinite.
Grazie ragazzi!

Sono tornato indietro a leggermi un paio di post e approfitto di chi ha già esperienza in maratona per chiedere un parere/consiglio.

Fin'ora durante la preparazione per le mezze ho fatto settimanalmente tra i 40 e 65 km e non ho mai avuto per fortuna (e mi tocco

Le uniche noie le ho avute sempre quando, uscendo dagli schemi della tabella, andavo a fare delle tapasciate domenicali: soffro particolarmente i percorsi sterrati.

Questo è solo per dire che il chilometraggio settimanale mi spaventa fino ad un certo punto (e continuo a toccarmi

Ora che mi affaccio per la prima volta al mondo della maratona non ho alcuna pretesa di tempi... mi interessa finirla e finirla bene, sulle gambe e col sorriso!
Non nascondo che la paura dei lunghi estivi mi preoccupa non poco....

Mi ha colpito positivamente l'affermazione di deuterio.

Immagino che portare a termine i lunghissimi sia indispensabile anche a livello mentale ma praticamente, come si riesce ad affrontare un'uscita di questo tipo?
Acqua, carbon gel, sali e compagnia bella... per me è un mondo tutto nuovo... come si affronta un lungo di oltre 30 km?

Grazie infinite.

-
- Top Runner
Manu-Vangogh seguite la tabella 16 settimane di MAssini giusto ?
Mi stavo studiando la tabella (sono intenzionato ad usarla per Firenze, ho deciso di esordire lì e rinunciare all'accoppiata Verona-Firenze per non strafare
).
Massini come lunghissimi prevede:
30km 6° settimana
34km 8° settimana
36-38km 11° settimana
I miei dubbi:
3 lunghi così sono sufficienti (considerando che solo due superano i 30km) ?
L'ultimo lunghissimo 5 settimane prima della gara non è troppo distante ?
Forse sarebbe il caso di fare un lunghissimo in più a 3 settimane dalla gara, ossia alla 13° settimana, anzichè i 24km RMA ?
Mi stavo studiando la tabella (sono intenzionato ad usarla per Firenze, ho deciso di esordire lì e rinunciare all'accoppiata Verona-Firenze per non strafare

Massini come lunghissimi prevede:
30km 6° settimana
34km 8° settimana
36-38km 11° settimana
I miei dubbi:
3 lunghi così sono sufficienti (considerando che solo due superano i 30km) ?
L'ultimo lunghissimo 5 settimane prima della gara non è troppo distante ?
Forse sarebbe il caso di fare un lunghissimo in più a 3 settimane dalla gara, ossia alla 13° settimana, anzichè i 24km RMA ?
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
- Top Runner
@Marcos
Pizzolato per me.... e anche lui mette l'ultimo lunghissimo l'undicesima settimana.
In tabella, la domenica, sono previsti questi allenamenti.
2° e 4° settimana: 28km LL
6° settimana: 30km in Progressione
8° settimana: 34km in Progressione
11° settimana: 36/38km (24 CL + 12/14 RMA)
Vedrò strada facendo se rispettare le date dei lunghissimi oppure se spostare ad esempio l'ultimo più vicino alla gara, come alcuni hanno scritto di aver fatto.
EDIT:
Il 14 settembre (coincide con la 13° settimana) avrei intenzione di fare una mezza senza obiettivi di tempo (Bologna o Trento?
) e sostituirla ai 24 RMA previsti in tabella.
Pizzolato per me.... e anche lui mette l'ultimo lunghissimo l'undicesima settimana.
In tabella, la domenica, sono previsti questi allenamenti.
2° e 4° settimana: 28km LL
6° settimana: 30km in Progressione
8° settimana: 34km in Progressione
11° settimana: 36/38km (24 CL + 12/14 RMA)
Vedrò strada facendo se rispettare le date dei lunghissimi oppure se spostare ad esempio l'ultimo più vicino alla gara, come alcuni hanno scritto di aver fatto.
EDIT:
Il 14 settembre (coincide con la 13° settimana) avrei intenzione di fare una mezza senza obiettivi di tempo (Bologna o Trento?