Ma come si dimagrisce correndo?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Ma come si dimagrisce correndo?

Messaggio da dontknow »

si, avete ragione, anche se il confronto (che e' una citazione di un articolo letto tempo fa) non e' tra me runner della domenica e usain bolt :D

ovviamente il confronto che facevano era tra atleti tutti di alto livello in discipline diverse
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

@spartan, come dicevo più su, io son sceso da 74 kg a 68 in 4 mesi circa di allenamenti, tutti brevi (dai 30 ai 45 minuti più o meno) e intensi (per le mie capacità di allora molto scarse, anche se migliorate velocemente).

poi però non ho più perso nulla, pur aumentando molto i km mensili, e iniziando con lenti, ripetute, progressivi come da tabelle classiche (lento +50" rispetto al passo su una gara di 10 km ecc. )...

son andato avanti così per circa un anno stabile come peso (con variazioni di 1 kg massimo), sino a quando son passato ad una metodologia ben diversa, che prevede di correre lenti molto ma molto più lenti del classico +50" (+90-120"), quale conseguenza di basarsi su percentuali di FC del 70-75%, e un medio all'80% (che più o meno corrisponde al "lento" delle tabelle classiche nel mio caso). nel contempo aumentando la durata (allenamenti di 75-90' durante la settimana e di 120-150' nel week end, contro i 50-60' e 90-110 di prima rispettivamente) e (ma di poco) i km mensili (da 180-190 a 200-210)...

di botto così facendo (nel giro di 2-3 mesi) ho perso subito altri 4-5 kg senza chissà quali rinunce alimentari...
ora corro così da fine marzo e da luglio mi son stablizzato poco sopra i 63 kg, probabilmente ho raggiunto il nuovo equilibrio.
Immagine
dontknow
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dontknow »

eh ma in tutto cio' quello che conta sono i km, se aumenti i km auemnti di molto le calorie bruciate e in teoria anche metabolismo

il punto e' che con allenamenti mirati a un risultato atletico il volume perde di importanza, molti allenamenti sono ripetute/corse + veloci che riducono il kilometraggio
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

La FC è indiretta in questo caso ossia andando più lento hai potuto fare più km ed in questo caso come detto prima più si corre e più si dimagrisce,se corri forte dimagrisci un pó meno perché a FC alte riesci a correre per meno km ...
Se poi uno riesce a correre forte e a lungo ancora meglio ma in questo caso parliamo di gente un pó più che amatore...
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

il fatto è che non ho aumentato i km chissà quanto, anzi...aprile e maggio sono equiparabili come kilometraggio a settembre, ottobre e novembre 2013 (poi ebbi uno stop di un mese), durante i quali facevo 180-190 km mensili ma non persi un grammo. Anzi correndo più veloce, facevo uscite più brevi a parità di km percorsi...A giugno ho fatto qualcosa in più, ma poca roba (214 circa) e luglio è intorno ai 200 in proiezione

Immagine

Immagine
Immagine
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Il giusto sta sempre nel mezzo e cioè se fai 10 km in 40' è normale che per uno che ipoteticamente corre per 80' più lento di te come ritmo avrà macinato più kcal rispetto a te,ma per il semplice motivo che per un fisico che riesce a fare 10km in quel tempo vuol dire che è già abbastanza allenato e perciò vicino al suo peso forma,detto ciò si deduce che il soggetto veloce avrà bisogno di più ore di corsa per poter dimagrire ulteriormente.
Ora se tu mi dici che andando più piano facendo gli stessi km sei dimagrito io ti dico che sicuramente ci saranno stati altri fattori che ti hanno portato a perdere chili o almeno per quello che ne so io è come ti ho spiegato prima e cioè che per dimagrire bisogna avere una FC da permetterci di poter conversare con un ipotetico amico e allo stesso tempo bisogna macinare km,se poi uno riesce a spremersi di più e fare altrettante ore di corsa(vuol dire fare più km automaticamente) secondo me dimagrirà ancora più facilmente.

Questo per esperienza personale,quando mi preparavo per la mezza maratona facevo allenamenti mirati ed intensi e in automatico anche più km,dimagrivo 2-3 kg per poi riprenderli gradualmente quando mi allenavo normalmente senza preparare nulla. :salut:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

beh se fai più km è naturale, più km = più kcal bruciate, sempre a patto di non recuperarle tutte mangiando di più... io non ho mutato alimentazione o altro, i km son più o meno quelli, mentre son aumentate molto le ore di corsa mensili, avendo rallentato i ritmi... e il calo si vede quasi subito nei grafici in corrispondenza del cambio di metodologia (fine marzo), poi il motivo quale sia non lo so, riporto solo la mia esperienza personale.
Immagine
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Per quel che possa valere dico la mia.

L'organismo umano è come il bilancio di una società :D , attivo-passivo, profitti-perdite, crediti-debiti, entrate-uscite: si dimagrisce solo se la differenza calorica è negativa. Punto.

Qualunque attività motoria può o non può divenire attività dimagrante, dipende sempre se la differenza è negativa o meno.

Correre ogni giorno 10 Km è sicuramente un bel dispendio calorico ma se quando si torna a casa si mangia una teglia di lasagne allora si può ben dire che la corsa non fa dimagrire così tanto :mrgreen: .

In linea generale si consumano più calorie quanto più il corpo rimane in movimento: si consuma maggiormente correndo per 45 minuti che non per 30 e poco importa se nei 30 minuti ho percorso una distanza maggiore rispetto a quella fatta nei 45; prima mi fermo (anche se ho corso con una andatura veloce) e prima smetto di bruciare, dopo mi fermo e più riesco a bruciare (anche se faccio dei tempi scandalosamente lenti).

Va da se che non appena l'organismo "entra in coppia" (è una mia espressione che definisce il momento in cui l'organismo sta assimilando il nuovo regime motorio/alimentare e spesso ci vuole un mese, due mesi o anche più...) è naturale ed istintivo il voler mettersi alla prova (ergo correre un determinato percorso/distanza nel minor tempo possibile) e questo può essere tranquillamente fatto avendo cura però di riservare una percentuale minima rispetto al totale mensile delle sessioni (due o al massimo tre al mese).

Non bisogna mai perdere di vista l'obiettivo primario: mantenere il corpo in movimento per il più lungo tempo possibile anche a scapito della distanza percorsa.

E' opportuno dire che più si è lontani dal peso forma e più evidenti e veloci saranno i benefici dell'allenamento: è più "facile" perdere peso quando si è in sovrappeso di 30 e passa chili che non eliminare 4-5 Kg di massa grassa in più rispetto al proprio peso forma.

Riassumendo quindi: correre è probabilmente una delle principali attività motorie che possono aiutare l'uomo a perdere peso; per raggiungere questo obiettivo occorre regolarsi a tavola (senza infliggersi punizioni rigide e severe, basta solo limitarsi e alzarsi avendo ancora un piccolo buco da riempire :pig: ) e svolgere attività motoria regolare (3 uscite alla settimana vanno benissimo) avendo cura di badare più al tempo di percorrenza che non all'andatura/ritmo adottata.

Fabrizio

P.S. Rileggendomi ho scritto una serie impressionante di cose conosciute da tutti :D
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Mah? .... eppure la "scienza" ci direbbe che il consumo calorico della corsa è pari a circa 1Cal x km percorso x peso corporeo .... considerato che il peso, nel momento in cui si corre è una costante e dato per costante anche il paramentro di 1Kcal (che può variare da soggetto a soggetto ma entro certi limiti e in base alla propria efficienza di corsa), la variabile rimane il numero di km percorsi. Quindi non sarebbe il tempo che si corre ma il numero di km di corsa (nell'unità di tempo) che farebbe aumentare il consumo calcorico. Se corro 10km in 43' o in 53' sempre lo stesso numero di calorie brucerò. Se invece corro 53' ma in quel tempo corro 8km allora le calorie consumate saranno comunque minori rispetto ad aver corso 10km in 43'.
O no?
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

EDIT by Oscar78: non quotare il messaggio precedente!!

Mah, tempo e distanza sono due prospettive differenti nel vedere lo stesso oggetto: correre.

A mio parere, aldilà delle formule scientifiche (che, personalmente, ritengo valide fino ad un certo punto...), occorre mettere in primo piano l'individuo.

Mi riferisco al tuo esempio: la formula che hai indicato contempla il peso corporeo ma il peso, di per se, non dice nulla sulle condizioni fisiche/atletiche di una persona.

Io posso pesare 100 Kg ed essere alto 2,00 mt (soggetto A) e un altro individuo può essere alto 1,70 avendo lo stesso peso (soggetto B): stiamo parlando di due individui che hanno un quadro fisico/atletico assolutamente agli antipodi.

Ne consegue che, a parità di sessioni mensili (stesso numero di allenamenti), il soggetto A è portato, istintivamente, ad avere una andatura più veloce rispetto al soggetto B; quest'ultimo non solo adotterà un ritmo nettamente più lento ma avrà difficoltà a terminare la sessione sia che gli s'imponga di correre per 1 ora (tempo), sia che gli si chieda di percorrere 8 Km (distanza) fregandosene, in entrambi i casi, dell'andatura adottata.

Personalmente, pur non essendo un medico, sono più propenso a dare maggiore importanza al tempo in cui il corpo si mantiene in movimento piuttosto che al ritmo (la distanza percorsa aumenta, a parità di tempo di percorrenza, solo se si aumenta l'andatura) tenuto: fare 5 km a perdifiato non è la stessa cosa che farne 10 Km ad un ritmo adeguato al tuo stato.

La mia è solo una opinione che però è stata confermata, più volte, anche dal mio ex trainer.
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7

Torna a “Alimentazione e Integrazione”