Inizio programma allenamento personale.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SimoRock
Maratoneta

Inizio programma allenamento personale.

Messaggio da SimoRock »

Ciao a tutti,inizio con il dire che ho iniziato seriamente con la corsa a marzo di quest'anno,uscendo mediamente 3 volte alla settimana,(nei 13 anni passati come scritto nella presentazione andavo 3/4 mesi al massimo poi stop) cominciando a fare 6/7km e poi andando x gli 8km e poi avvicinarmi ai 10/12 e anche 14km,media min/km intorno ai 4,50/5 dipende dal percorso,cmq i km10 li faccio in 49min,i 12km in 1.01.06 e cmq sono un po' pesante rispetto alla media,1,77 di altezza x kg80 dovuto al fatto della pesistica che è la mia prima passione ma che adesso passerà dietro il running.

Adesso vorrei iniziare una serie di sedute un po' diverse,nel senso...io mi vesto,metto le scarpe,runtastic sul cellulare e vado a correre sempre nello stesso modo,cambiare x allenarsi meglio penso sia inevitabile,consigli?

So' che si fanno uscite x il lento,il lungo,le ripetute,insomma,mi date una mano?
Tra poco dovrei acquistare il mio primo gps da polso quindi mi diventerà più facile allenarmi più che altro x tenere meglio i tempi e allenarmi meglio con gli intervalli,cosa che con il cellulare è scomodissima. Potrei aver scritto cose tecniche sbagliate,non fateci tanto caso perchè non sono un'esperto. O:)

Be',io esco 3 volte a settimana,potrei anche a rrivare a 4 come ho già fatto ma avendo un bimbo di 4 anni e una bimba di 11 mesi con la moglie che fa i turni in ospedale,non mi viene sempre facile,quindi inizierei i prossimi 2/3 mesi con 3 allenamenti a settimana,quindi se avete voglia datemi l'impostazione dell'allenamento,ve ne sarei davvero grato,veterani di questo grande e piacevole sport.

Un saluto a tutti! :thumleft:
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
Asics Cumulus 15-Saucony Ride 7- Gps Garmin Fr 610
Età 38 Alt.1,77 Peso Kg.76
http://connect.garmin.com/modern/
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Inizio programma allenamento personale.

Messaggio da lucaliffo »

la cosa basilare all'inizio è evitare infortuni.
3 uscite sono sufficienti, non abbandonare completamente la forza, fai stretching.
alterna una seduta lenta a una in cui vari la velocità (anche con recuperi in camminata) o con velocità in progressione.
le sedute lente devono essere lente sul serio, tieniti sui 140bpm, fregatene della velocità, poi nel tempo si velocizzeranno automaticamente a parità di sforzo.
le altre sedute falle precedere da un riscaldamento in cui fai un po' di corsetta, mobilità articolare, qualche allungo più svelto.
evita di fare palestra prima di correre, al limite meglio il contrario.
cerca di respirare profondamente.
controlla la meccanica di corsa, a volte voi palestrofili avete uno stile troppo saltellante. il baricentro del corpo deve procedere il più possibile orizzontale per evitare sprechi di energia.
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Grazie della risposta! :thumleft:
Non faccio mai pesi nella stessa giornata che vado a correre. Come corro non saprei,magari sbaglio in qualcosa,non saprei!

Quindi mi consigli...(facciamo che faccio 3 sedute fine alla fine dell'anno) una seduta lenta,una normale con qualche allungo un po' velocizzato,e una seduta a intervalli?
Km delle sedute? Posso fare tra i km10 e i km12 x il lento,e km8/10 x le altre 2 sedute? Oppure il lento lo aumento di km2 ogni settimana fino ad arrivare a km16 e le altre 2 intorno ai km10? Dimmi tu.

Fosse così inizio come mi consigli tu!
1km:3.48 5km:22.03 10km:43.41 21km:1.35.04 (Mezza di San Gaudenzio Novara 25-01-2015)
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

fai un piano bisettimanale di 6 sedute, tipo:

1) lungo lento (da 12 a 16km aumentando 1km ogni 14gg)
2) 4km cl + allunghi 80m in salita (da 4 +1/14gg fino 10) + 4km cl
3) 10km cl
4) risc + progressione di velocità (da 3km + 1/14gg fino a 8km)
5) 10km cl
6) risc + intervalli (da 5 a 10x400 recupero 1'fermo o da 3 a 6x1000 rec 3' jogging leggero)

la cl deve essere lenta sul serio, 140bpm.
il risc 2-3km corsetta, mobilità articolare e 2-3 allunghi.
non so nulla di te, prendilo come esempio, adatta ai tuoi gusti ed esigenze, non massacrarti, prendila soft, e se ti infortuni non prendertela con me (potresti avere problemi meccanici, anatomici, metabolici... che ne so io?).
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

grazie mille davvero,molto gentile!

Cmq tranquillo,quando vedo che mi fanno male le gambe o la schiena,sto fermo,non sono il classico tipo che si allena con dolori,mai fatto neanche con i pesi e cmq non ho mai avuto infortuni a parte un apio di volte in 18 anni di sport,ma niente di serio poi.

Tranquillo,non ti denuncio dovesse succedere! :mrgreen: :wink:
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

Scusate...ma il medio? Cioè,fare un percorso tra i 45 e i 90 minuti andatura gara quando la si inserisce in un programma settimanale?
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

quando uno non è più "principiante"...
quella progressione che misi nella tabella è proprio propedeutica al medio futuro.
poi... da 45' a 90'? ma se corri lento a malapena un'ora!
sti giovani d'oggi hanno sempre na dannata fretta... :D
SimoRock
Maratoneta

Messaggio da SimoRock »

lucaliffo ha scritto: poi... da 45' a 90'? ma se corri lento a malapena un'ora!
sti giovani d'oggi hanno sempre na dannata fretta... :D
Ho scritto dai 45' ai 90' perchè l'ho letto in un sito web dove scrivevano una tabella x preparare la mezza.
Non ho fretta,anche se in questo momento sono appena tornato da 15km con una media di 4,52 senza neanche volerlo,anzi...pensavo di stare intorno ai 5 ma niente,con lo smartphone è dura tenere una media giusta,e cmq sarei andato avanti altri 20 minuti minimo senza aver troppa fatica nelle gambe.

Sono 6 mesi che corro con costanza,ma nei 14 anni passati ho sempre corso si e no 3/4 mesi all'anno e cmq ho fatto sempre oltre al body building e il calcio,sport di resistenza tipo boxe e arti marziali,insomma...non sono proprio un novello,novellino!!! :wink:

ps.grazie x il giovane! :beer:
RunOrDie
Novellino

Messaggio da RunOrDie »

lucaliffo ha scritto:la cosa basilare all'inizio è evitare infortuni.
3 uscite sono sufficienti, non abbandonare completamente la forza, fai stretching.
alterna una seduta lenta a una in cui vari la velocità (anche con recuperi in camminata) o con velocità in progressione.
le sedute lente devono essere lente sul serio, tieniti sui 140bpm, fregatene della velocità, poi nel tempo si velocizzeranno automaticamente a parità di sforzo.
le altre sedute falle precedere da un riscaldamento in cui fai un po' di corsetta, mobilità articolare, qualche allungo più svelto.
evita di fare palestra prima di correre, al limite meglio il contrario.
cerca di respirare profondamente.
controlla la meccanica di corsa, a volte voi palestrofili avete uno stile troppo saltellante. il baricentro del corpo deve procedere il più possibile orizzontale per evitare sprechi di energia.
Scusa ma come fai a dire 140 bpm lento senza che l'utente non ti ha dato un minimo di dati.....a 140 bpm potrebbe anche essere quasi a tutta..
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

in 35 anni di atletica ho conosciuto miriadi di principianti e nessuno faceva cl sotto i 140. mai visto nessuno che va a tutta e ha 140.

Torna a “Allenamento e Tecnica”