Dilemma Garmin. Aiutatemi a decidere

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Foia
Top Runner

Dilemma Garmin. Aiutatemi a decidere

Messaggio da Foia »

Premessa: sono il felice possessore di un 310XT. A parte l'occasionale lentezza nel recuperare il segnale GPS, non trovo difetti a questo affidabilissmo GPS. Affidabile al punto che tra poco raggiungerà i 5 anni di carriera senza nessun problema in più di 9.000Km corsi.
Ma cinque anni cominciano ad essere tanti e - nonostante sia tuttora contento del 310 - forse è giunta l'ora di pensare al successore, non fosse altro che per il fatto che la durata della batteria si sta accorciando e i tempi delle mie maratone si stanno allungando :(
Se a questo si aggiunge il fatto che tra meno di 2 mesi sarò negli States, si potrebbe pensare ad un nuovo acquisto a prezzo vantaggioso.

Volendo restare nel mondo Garmin, ho letto un po' di cose sui possibili modelli alternativi (o - perchè no - complementari) al 310TX ed ho identificato 3 candidati. Quanto segue è in estrema sintesi quello che ho capito:
620910txFenix2
UtilizzoOrologio da "puro running". Non che il multi-sport sia al momento una mia priorità, ma so che prima o poi vorrò provare l'esperienza del Triathlon. Se comprassi il 620, potrei comunque tenere il 310 e rispolverarlo nel caso avessi bisogno di un multi-sportTriathlon OK. Nel nuoto funziona anche indoorOrologio multi-sport con vocazione trail. Quest'ultima parte proprio non mi interessa
AspettoPuò non piacere, ma è di sicuro alternativo. Si può utilizzare come orologio di tutti i giorniPataccone inguardabile. Almeno ha un colore più discreto rispetto al 310.Si può utilizzare come orologio di tutti i giorni, ma non credo che lo farei…
FunzioniMolto interessante il discorso dei parametri aggiuntivi (cadenza, oscillazione verticale, stima VO2 max, ecc). Tuttavia - a parte l'interesse che possono suscitare in un maniaco dei dati come me - mi chiedo come tutte queste informazioni possano essere utilizzate in modo "scientifico" per migliorare le proprie prestazioni. Tra l'altro, queste funzioni si hanno solo con la fascia cardio, che per me ha 2 svantaggi: 1) bisogna per forza usare quella nuova, e quindi dovrei comprarla 2) so che poi finirei col non usarla perchè mi da piuttosto fastidio.

Manca il virtual Racer
Praticamente le stesse del 310Vedi 620 + altre cose tipo le mappe (che comunque non mi interessano granchè)
TouchscreenSi, ma non mi interessanono
PesoPesa quasi la metà del 910come il 310quasi un etto
Conoscete altri elementi (preferibilmente basati su esperienze dirette) che possano aiutarmi a prendere una decisione? :thumleft:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
franchino
Moderatore

Re: Dilemma Garmin. Aiutatemi a decidere

Messaggio da franchino »

e prendere un altro 310? Adesso nuovo lo trovi a veramente poco, prodotto affidabile che già conosci e credo lo vai a pagare meno che gli altri. Io sono passato a 910 usato e mi trovo bene ma a mio parere non vale i soldi da nuovo rispetto al 310. Il 620 ci ho giocato con quello di un collega e non mi piace, ma è un giudizio strettamente personale perchè non mi è mai piaciuto il touch e non mi interessa averlo al polso come orologio quotidiano. Inoltre i dati aggiuntivi secondo me lasciano il tempo che trovano,.. il VO2 max poi,... va beh. Questo il mio modesto parere,... buona scelta! PS rispetto al 310 trovo il 910 più aderente al polso, tra i due mi pare più pataccone come dimensione il 310.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
zakkis
Guru

Messaggio da zakkis »

io ho preso l'F2 perchè l'anno prossimo dobbiamo fare dei pezzi luuuuunghi insieme;
o sbaglio?
Stefano

p.b. "tapasciata mode" = 3 ristori: totale 4 fette biscottate con nutella + panino con salamella + crostatina
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

@Franchino: sai che proprio mentre premevo "Invia" per postare, mi è venuta in mente la tua stessa idea? :D
Su Amazon si trova il 310 (tra l'altro nella versione con fascia cardio) a 169€ :thumleft:
Ti confermo che il 910 è più sottile del 310, anche se non di molto.
Che mi dici della ricezione gps? Sono equivalenti?

Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

@Zakkis: Luuuuunghi non vuol per forza dire leeeeenti [-X
E al limite mi posso portare due 310, uno per polso :wink:

franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Mi pare un peo meglio il 910
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

secondo me al di là di tutto, è meglio decidere a che scopo l'orologio è stato costruito. Il fenix lo escluderei perchè come hai detto tu va sul trail e ate non interessa. Tra gli altri 2, c'è il 620 che è per il running e 'altro che è per il triathlon. Il 910xt è un orologio per il multisport, quindi o fai muoltisport oppure ultramaratone. Col discorso che la batteria dura parecchio ti potrebbe essere utile durante una ultra. Se non fai ultra o multisport non ha nessun senso comprarlo.
Fossi in te prenderei il 910. Tanto correre corri, nuotare nuoti...non c'è 2 senza 3... :mrgreen:
Ma sei sicuro che pure il 310 ti misura la distanza in acque libere? :nonzo:
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Qui http://www.dcrainmaker.com/2009/09/garm ... eview.html dice che ha qualche problema se lo si tiene al polso ( :shock: ) visto che ogni volta che entra in acqua perde il segnale.
L'unico modo per avere una misurazione precisa in acqua è metterselo nella cuffia :(

ludovico_van
Top Runner

Messaggio da ludovico_van »

Poi per quanto riguarda le dimensioni a me pare che il 910 lo abbiano sottilizzato parecchio...
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

L'ago della bilancia si sta spostando sempre di più verso il 910, visto anche il gran bel prezzo che fa Amazon Italia: praticamente lo stesso che sul sito americano, e meglio che su quello giapponese, di solito molto competitivo.

Secondo voi in in U.S. si può trovare di meglio come prezzi, magari all'expo della maratona?

Torna a “Garmin”