Ma cinque anni cominciano ad essere tanti e - nonostante sia tuttora contento del 310 - forse è giunta l'ora di pensare al successore, non fosse altro che per il fatto che la durata della batteria si sta accorciando e i tempi delle mie maratone si stanno allungando

Se a questo si aggiunge il fatto che tra meno di 2 mesi sarò negli States, si potrebbe pensare ad un nuovo acquisto a prezzo vantaggioso.
Volendo restare nel mondo Garmin, ho letto un po' di cose sui possibili modelli alternativi (o - perchè no - complementari) al 310TX ed ho identificato 3 candidati. Quanto segue è in estrema sintesi quello che ho capito:
620 | 910tx | Fenix2 | |
Utilizzo | Orologio da "puro running". Non che il multi-sport sia al momento una mia priorità, ma so che prima o poi vorrò provare l'esperienza del Triathlon. Se comprassi il 620, potrei comunque tenere il 310 e rispolverarlo nel caso avessi bisogno di un multi-sport | Triathlon OK. Nel nuoto funziona anche indoor | Orologio multi-sport con vocazione trail. Quest'ultima parte proprio non mi interessa |
Aspetto | Può non piacere, ma è di sicuro alternativo. Si può utilizzare come orologio di tutti i giorni | Pataccone inguardabile. Almeno ha un colore più discreto rispetto al 310. | Si può utilizzare come orologio di tutti i giorni, ma non credo che lo farei… |
Funzioni | Molto interessante il discorso dei parametri aggiuntivi (cadenza, oscillazione verticale, stima VO2 max, ecc). Tuttavia - a parte l'interesse che possono suscitare in un maniaco dei dati come me - mi chiedo come tutte queste informazioni possano essere utilizzate in modo "scientifico" per migliorare le proprie prestazioni. Tra l'altro, queste funzioni si hanno solo con la fascia cardio, che per me ha 2 svantaggi: 1) bisogna per forza usare quella nuova, e quindi dovrei comprarla 2) so che poi finirei col non usarla perchè mi da piuttosto fastidio. Manca il virtual Racer | Praticamente le stesse del 310 | Vedi 620 + altre cose tipo le mappe (che comunque non mi interessano granchè) |
Touchscreen | Si, ma non mi interessa | no | no |
Peso | Pesa quasi la metà del 910 | come il 310 | quasi un etto |