[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Running_Wild
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da Running_Wild »

la mia fisioterapista mi ha consigliato, per i miei problemi di sciatalgia, il feldenkrais... avete qualche idea al riguardo?

grazie per l'info sugli esercizi McKenzie, adesso mi informo!
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Dalla poca esperienza che ho e dai filmati di questo o quel metodo, ho notato che sono quasi tutti simili (se non uguali). Del resto non è che si possa maneggiare in troppi modi la schiena. Consiglio solo di EVITARE di farsi mettere le mani sulla colonna vertebrale da qualche "santone" [-X . In effetti tutti i metodi menzionati secondo me sono ottimi perchè fanno fare gli esercizi al paziente e non li impongono con movimenti forzati :thumleft: , in pratica si cerca di irrobustire la muscolatura del core e di re-insegnare alla schiena le giuste posture e i giusti movimenti poi però.....nessuno fa miracoli e ci vuole tanta pazienza. :study:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
gattociliegia
Maratoneta

Messaggio da gattociliegia »

Sinceramente la stessa cosa è successa anche a me,solo una fisio mi ha detto che avevo un problema spinale.Gli altri,dicevano tutti che una protrusioncina non è niente,anche nel mio caso L5/S1(da quello che ho capito è la più frequente).Quindi qiù di massaggi inutili,perchè i dolori tornavano subito.nel mio caso un dolore puntorio nella parte alta del gluteo destro.Nella risonanza la protrusione è paramediaana destra,e guardando tavole di anatomia come questa
http://www.ilmedicosportivo.it/magaz/n1a10/img/3_1.jpg
Ho scoperto che c'è un nervo che finisce proprio nel gluteo alto.
Di solito si dice che il problema spinale,de sciattalgia oltre la coscia,mentre una finta sciattalgia data salla semplice infiammazione di un muscolo del gluteo si ferma prima.Questo mi ha fuorviato,ma evidentemente ogniuno è fatto a suo modo.Spero di essere stato utile reccontando la mia esperienza
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
gattociliegia
Maratoneta

gian_dil ha scritto:.....nessuno fa miracoli e ci vuole tanta pazienza. :study:
Giusto!quando ho fasi acute con i semplici esercizi,in 10/15 giorni sono apposto,la fisio mi ha detto che nella vita,a volte capiterà è normale
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
fghinass
Maratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da fghinass »

Io mi sono portato dietro per 40gg un dolore al centro del gluteo. Da RMN ho 2 protusioni ma sono più propenso a credere che si tratti del piriforme xché è durato troppo e di sciatalgia neanche l'ombra.
Però di tanto in tanto compaiono doloretti strani, tendiniti: insomma, fastidi continui. Che noia!

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
------- * Francesco * ---------
Ripreso a correre Marzo 2013
5k - 23'30" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
10k - 47'49" Mugello GP Run - Scarperia (FI) 25/01/2015
21k - 1h48'33" Maratonina di Arezzo - Arezzo 26/10/2014
gattociliegia
Maratoneta

Io non sono fisioterapista,ma da quello che ne sò un nervo spinale infiammato,può infiammare la zona,che sia piccolo,medio,grande gluteo,ottutatore,piriforma ecc.in genere i dolori spinali se ne vanni un po a zonzo,oppure si tratta,di una contrattura che si autoalimenta,ad esempio per un errata postura dovuta ad una nuova attività.Perchè una contrattura per se stessa,in 10 giorni,in genere guarisce.
La schiena nella vita non va mai in meglio,ma non è sinonimo di stop dalle attività.Anzi esserne consapevoli è sinonimo di risparmio in terapie errate...Il mitico Giorgio Calcaterra,ha una protrosipne ed un'ernia
pier
Guru

Messaggio da pier »

Calcaterra non è umano ;)
Da ieri ho cominciato con le manovre McKenzie ripetute più volte al giorno ... sperem!
aspesyuma
Novellino

Messaggio da aspesyuma »

Ciao,sono 30 anni che convivo col mal di schiena dovuto a postura, ernie varie,faccette articolari m messe da madre natura in posizione sbagliata,canale midollare stretto su base congenita sino ad arrivare alla infiammazione cronica del colon (sdmbra imppssibile ma sono migliorato curando l' alimentazione). Vi posso assicurare che per quanto riguarda ernia e sciatalgia si sta molto bene per 4/5anni facendo la ozono terapia,che sarà anche un po ' cara è l unica terapia inita al movimento ed al rinforzo muscolare che risolve bene il problema e semmai si può anche ripetere.
gattociliegia
Maratoneta

effettivamente ho notato anch'io che l'intestino infiammato incide.
SilviaJ
Top Runner

Messaggio da SilviaJ »

A proposito della correlazione con l'intestino...io non ho ernie discali ma da un po' di tempo soffro di sciatalgia, bella tosta :pale: ..siccome anche il mio intestino è molto delicato ed irritabile, ed il fatto di essere celiaca non mi aiuta, sapete se anche nel mio caso può incidere?
...se ti chiedono di vivere strisciando tu alzati e muori

Immagine

Torna a “Infortuni e Terapie”