leggero sovrappeso e tempi

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

disti
Guru

Re: leggero sovrappeso e tempi

Messaggio da disti »

ho letto ora i tuo link. boh a questo punto vuol dire che sono superuomini e basta :D.
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

disti ha scritto:Di bolt l'ho letto pure io, ma è andato di nascosto quindi non è che lo fa spesso. capiterà una volta al mese poverino :D.
I due etti di zucchero puro fanno impressione, ma non fa male assumere tutto quello zucchero? e che senso ha?
Non è perché lo fanno i keniani vuol dire che va bene.
Lo zucchero puro può essere assunto dopo l'allenamento per far liberare insulina che è un ormone anabolico. Fa recuperare glicogeno nelle cellule e aminoacidi. Se però le cellule non sono belle svuotate ti fa mettere su la pancetta...
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucaliffo »

keniani,
pesano 60kg, magrissimi, fanno 30km al giorno, hanno bisogno di 3600kal... se le dovessero assumere solo con cibi "normali" gli scoppierebbe lo stomaco, invece i 2 etti di zucchero sono facilmente assimilati e permettono di scendere a 2800 da cibi "normali".
in generale, se subito dopo l'allenamento assumi qualcosa ad altissimo indice glicemico non solo non fa male ma ripristini il glicogeno immediatamente.
non sto dicendo che lo debbano fare anche gli amatori o tutti gli elite...
non sto dicendo che lo debba fare chi è sovrappeso...
non sto dicendo che lo debba fare ghi ha la glicemia alta...
io, che me lo posso permettere, nella colazione post allenamento:
- metto abbondante zucchero nel caffelatte
- metto abbondante zucchero nei fiocchi di soia
- metto abbondante marmellata sulle fette biscottate
(poi prendo anche proteine e grassi eh...)
- a metà mattina spuntino con prugne sciroppate
glicemia bassissima...
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
erman67
Guru

Messaggio da erman67 »

Mah ... alla fine non è questione di essere super uomini.
Se ti alleni 2/3 ore al giorno per 7 giorni alla settimana alla fine o mangi TANTO o perdi. E anche se, tra le tante altre cose, mangi qualche schifezza non è che succeda che di colpo "ingrassi".
Io che non sono nessuno in agosto sono arrivato anche ad oltre 20 ore di attività tra bici e corsa a settimana e mi ritrovo adesso che la mattina mi peso e sono sotto i 71kg quando a fine aprile ero sopra i 74kg e da gennaio a fine aprile nella settimana correvo dalle 5 ore fino ad un massimo di 9 ore in occasione dei lunghissimi per preparare la maratona.
E sto mangiando di più di quanto mangiassi prima!!!!
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

eric radis ha scritto:Arcelli è convinto della dieta a zona ma, avendolo conosciuto, posso affermare che come persona è ben lungi dall'essere un fanatico. E poi riconosce che la dieta a zona è un buon metodo per alimentarsi ma non l'unico. E agli sportivi non consiglia le classiche proporzioni 30/30/40.
eh beh lavorando per enervit,... :wink:
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

eric radis ha scritto:
disti ha scritto:Di bolt l'ho letto pure io, ma è andato di nascosto quindi non è che lo fa spesso. capiterà una volta al mese poverino :D.
I due etti di zucchero puro fanno impressione, ma non fa male assumere tutto quello zucchero? e che senso ha?
Non è perché lo fanno i keniani vuol dire che va bene.
Lo zucchero puro può essere assunto dopo l'allenamento per far liberare insulina che è un ormone anabolico. Fa recuperare glicogeno nelle cellule e aminoacidi. Se però le cellule non sono belle svuotate ti fa mettere su la pancetta...
Che poi comunque la velocità di ripristino del glicogeno è molto bassa (5-7%) per cui secondo me assumere alimenti ad alto indice ha senso solo a scorte esaurite e nel caso si debba uscire di nuovo dopo poco tempo dall'allenamento che le ha svuotate.

EDIT: intendo assumere appositamente alimenti ad alto indice. Se uno si vuol mangiare il mega gelato (e sono il primo) fa benissimo, ma purchè ne abbia voglia, non perchè così recupera prima. :mrgreen:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
disti
Guru

Messaggio da disti »

lucaliffo ha scritto:keniani,
pesano 60kg, magrissimi, fanno 30km al giorno, hanno bisogno di 3600kal... se le dovessero assumere solo con cibi "normali" gli scoppierebbe lo stomaco, invece i 2 etti di zucchero sono facilmente assimilati e permettono di scendere a 2800 da cibi "normali".
in generale, se subito dopo l'allenamento assumi qualcosa ad altissimo indice glicemico non solo non fa male ma ripristini il glicogeno immediatamente.
Chiarissimo, anche io mangio qualcosa ad alto indice glicemico dopo l'allenamento, tipo una banana, però 2 etti di zucchero mi sembrano tanti.
La storia di Bolt mi sembra molto strana perchè non è un atleta di fondo ed è molto muscoloso, per esempio i bodybuilder per arrivare ad una simile forma fanno diete estreme...
Pb 1000m: 3'12" - 23/07/2019
Pb 3000m: 10'35" - 01/08/2020
Pb 5000m: 18'28" - 28/08/2020
Pb 10km: 37'32" - 16/02/2020
Pb 1/2 Maratona: 1h22m51s - 03/11/2019
Pb Maratona: 2h55m09s - 20/10/2019
https://www.strava.com/athletes/dario84
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Oscar78 ha scritto: [...]
Che poi comunque la velocità di ripristino del glicogeno è molto bassa (5-7%) [...] :
Scusami il ripristino si riferisce all'ora? e la percentuale sul totale del deposito o del rimanente?
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Io ho una bilancia "magica"....
Dice che ho il 24% di grasso corporeo.
Però ha un tasto segveto per la modalità "atleta" che se lo schiaccio mi fa arrivare automaticamente al 12%....
Forse ha dei raggi incorporati che passando dentro il corpo bruciano la metà del grasso all'istante.... :nonzo:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Calogero ha scritto:
Oscar78 ha scritto: [...]
Che poi comunque la velocità di ripristino del glicogeno è molto bassa (5-7%) [...] :
Scusami il ripristino si riferisce all'ora? e la percentuale sul totale del deposito o del rimanente?
All'ora.
Per un recupero completo da scorte completamente vuote si parla di (circa ovviamente) 20 ore.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Alimentazione e Integrazione”