avrei qualche consiglio da chiedere ai più esperti
Da ormai diverso tempo corro, difficilmente (non per che mi sia difficile, ma per scelta), non più di 4/5k, tenendo un passo che non va oltre i 5' al k, al momento sono sui 4' e 32 sono 1,78m x 75kg e posseggo un paio di Asics Cumulus 14 che avranno percorso, più o meno, 500km.
Ultimamente ho l'impressione che la scarpa si sia un po' irrigidita perciò stavo pensando di cambiarle, e qui la prima domanda:
- continuare con le cumulus, provare le nimbus, di cui leggo che c'è sempre meno differenza con le cumulus ma che garantiscono maggior protezione, o provare a cambiare? (leggevo buone cose delle ghost e delle ghlycerin)
sono uno dall'infortunio "facile", e preferisco protezione rispetto la performance, nel senso che preferisco perdere secondi al km piuttosto che dover stare fermo del tempo senza correre.
altra domanda:
- notavo che la suola della scarpa sinistra (mia gamba debole) è più consumata della destra, penso sia normale, lo è? (seguono le foto della pianta)

- posseggo delle Nike free run 5.0, che vengono considerate delle A2, leggo che alcuni si "fidano" a correrci, io le ho prese da passeggio ma sono sempre stato tentato a provarle sui 4k per vedere se effettivamente potevano aiutarmi ad aumentare il ritmo, sarebbe stata una prova, ma la paura degli infortuni mi ha sempre fatto desistere, secondo voi, considerando mio peso e passo, avrebbe senso provare con queste scarpe?
- ultima domanda, mio padre che pesa sui 92kg (forse qualcuno in più) corre da anni, negli ultimi tempi non più di 10k e ritmi che si sono abbassati molto rispetto ad un tempo, dai 6' al km in su, possiede come me le cumulus 14, ha spesso risentimenti a polpacci e tendini sempre nei paraggi dei polpacci, forse le nimbus sono più indicate? altri modelli consigliati per quel peso e passo?
Ringrazio già da adesso chi avrà piacere di rispondere a queste domande