Scarpe consigli (cumulus e nimbus) e analisi consumo suola

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Embri
Novellino

Scarpe consigli (cumulus e nimbus) e analisi consumo suola

Messaggio da Embri »

Ciao a tutti,

avrei qualche consiglio da chiedere ai più esperti :D

Da ormai diverso tempo corro, difficilmente (non per che mi sia difficile, ma per scelta), non più di 4/5k, tenendo un passo che non va oltre i 5' al k, al momento sono sui 4' e 32 sono 1,78m x 75kg e posseggo un paio di Asics Cumulus 14 che avranno percorso, più o meno, 500km.

Ultimamente ho l'impressione che la scarpa si sia un po' irrigidita perciò stavo pensando di cambiarle, e qui la prima domanda:

- continuare con le cumulus, provare le nimbus, di cui leggo che c'è sempre meno differenza con le cumulus ma che garantiscono maggior protezione, o provare a cambiare? (leggevo buone cose delle ghost e delle ghlycerin)

sono uno dall'infortunio "facile", e preferisco protezione rispetto la performance, nel senso che preferisco perdere secondi al km piuttosto che dover stare fermo del tempo senza correre.

altra domanda:
- notavo che la suola della scarpa sinistra (mia gamba debole) è più consumata della destra, penso sia normale, lo è? (seguono le foto della pianta)
Immagine

Immagine

Immagine

- posseggo delle Nike free run 5.0, che vengono considerate delle A2, leggo che alcuni si "fidano" a correrci, io le ho prese da passeggio ma sono sempre stato tentato a provarle sui 4k per vedere se effettivamente potevano aiutarmi ad aumentare il ritmo, sarebbe stata una prova, ma la paura degli infortuni mi ha sempre fatto desistere, secondo voi, considerando mio peso e passo, avrebbe senso provare con queste scarpe?

- ultima domanda, mio padre che pesa sui 92kg (forse qualcuno in più) corre da anni, negli ultimi tempi non più di 10k e ritmi che si sono abbassati molto rispetto ad un tempo, dai 6' al km in su, possiede come me le cumulus 14, ha spesso risentimenti a polpacci e tendini sempre nei paraggi dei polpacci, forse le nimbus sono più indicate? altri modelli consigliati per quel peso e passo?

Ringrazio già da adesso chi avrà piacere di rispondere a queste domande :thumleft: :D
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Scarpe consigli (cumulus e nimbus) e analisi consumo suo

Messaggio da HUNTER89 »

ciao Embri,

se cerchi maggiore protezione, prendi le Nimbus o le Glycerin.
Per quanto riguarda il consumo delle scarpe, mi pare che sia abbastanza omogeneo, non noto grandissime differenze di usura tra l'una e l'altra scarpa.
Sulle Free Run, potresti provare un approccio graduale, diminuendo il chilometraggio e vedere che sensazioni hai.
Per tuo padre vanno bene le scarpe citate in precedenza, oppure potrebbe orientarsi su scarpe ancora più strutturate come le Asics Kinsei, Brooks Dyad, Mizuno Creation e Prophecy, adatte a runners molto pesanti, come tuo padre o come me.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33
Embri
Novellino

Messaggio da Embri »

HUNTER89 ha scritto:ciao Embri,

se cerchi maggiore protezione, prendi le Nimbus o le Glycerin.
Per quanto riguarda il consumo delle scarpe, mi pare che sia abbastanza omogeneo, non noto grandissime differenze di usura tra l'una e l'altra scarpa.
Sulle Free Run, potresti provare un approccio graduale, diminuendo il chilometraggio e vedere che sensazioni hai.
Per tuo padre vanno bene le scarpe citate in precedenza, oppure potrebbe orientarsi su scarpe ancora più strutturate come le Asics Kinsei, Brooks Dyad, Mizuno Creation e Prophecy, adatte a runners molto pesanti, come tuo padre o come me.
Ciao Hunter,

grazie per la risposta.
Cosa hanno le Kinsei (o in genere queste scarpe che hai citato) in più rispetto ad una Nimbus?
Maggior ammortizzamento?
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, esattamente.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Embri
Novellino

Messaggio da Embri »

Doriano ha scritto:sì, esattamente.
HUNTER89 ha scritto:
ok, allora prenderemo in considerazione quei modelli probabilmente.
Colgo l'occasione per mostrarvi il consumo delle cumulus di mio padre che ha fatto la prova dell'appoggio molti anni fa (una decina almeno) risultando neutro, la mia impressione è che un po' tendano ad essere sbilanciate verso l'interno, piccola pronazione?
E' possibile che dopo molti anni abbia combiato modo di correre?

Immagine

Immagine
HUNTER89
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da HUNTER89 »

non so se è la prospettiva della foto, ma mi pare che scarpa sinistra sia un po' più inclinata verso l'interno rispetto alla destra.
In questo caso, c'è una lieve pronazione, ma non è tale da giustificare l'utilizzo di una scarpa stabile.
Altezza: 1,98 m
Peso: 98 kg
Appoggio: Neutro
Scarpe: Asics Gel-Nimbus 27

PB:

1 km: 5:08
5 km: 28:39
10 km: 58:33

Torna a “Scarpe”