[Diario] Chippz is back!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Spuffy
Top Runner

Re: [Diario] Chippz is back!

Messaggio da Spuffy »

Allora ti rispondo faccio sempre 7 allenamenti se riesco ci sparo i bigiornalieri ma solo perché se no sprecherei il tempo davanti alla TV! Se faccio sette allenamenti e non ho gare la domenica faccio così
lune lento 14 km
Martedì lavoro
Mercoledì lento 14 km
Giovedì lavoro
Venerdì rigenerante
Sabato rigenerante o lento
Domenica o lungo o altro lavoro(raramente)
Di solito i lenti li dovrei fare a 75% BPM se faccio i lunghi posso permettermi qualche battito in più fare dei lunghi svelti tra il medio e il lento
Di norma solo chi prepara la maratona tiene i lenti più svelti!io li uso solo per rigenerare e per mettere qualche km in cascina!
Oggi parlavo con Danilo Goffi che il rigenerante di per se non è che alleni ma serve per rigenerare.
Un lento un po più svelto allora qualcosina ti da...
Chi ti fa andare più forte sono gli allenamenti che ti ho scritto di lavoro.
Ah per finire i bigiornalieri li inserisco quasi sempre quando ho i lenti facendo un lento svelto 4:20 quando ho i lavori evito!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Quasi sicuramente pure io sbaglio a fare i lenti troppo "svelti", spesso quando li faccio parto lento perchè sono affaticato ma dopo 40' mi sento meglio e trasformo l'allenamento in una specie di progressivo... Me ne accorgo quando devo fare i lavori di qualità e sento che li faccio senza aver recuperato del tutto e quindi non riesco a farli proprio al massimo. Ho l'impressione di migliorare di + facendo le gare perchè prima mi sforzo di scaricare bene e in gara riesco a dare il 100%, comunque domenica obiettivo PB sui 10K :wink: .
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

@Spuffy: Una tesi a mio vantaggio! Se il lento più svelto ha un "valore allenante" migliore di quello lento-lento-rigenerante e se nonostante i ritmi più sostenuti riesci a recuperare altrettanto bene, allora è preferibile farlo svelto piuttosto che troppo conservativo. Poi aggiungici anche il mio kilometraggio "ridotto" e capisci perché mi conviene farli sostenuti! ;)

@albertino: ...però se non si riesce a recuperare del tutto, allora è preferibile farli piano! Buona fortuna per il PB! ;)

Comunque sto cercando di "combattere" i miei pochi km. Non so, Spuffy, come fai a fare oltre 100 km a settimana, ma vorrebbe dire che o fai i "rigeneranti" sempre di almeno 12 km o fai i recuperi correndo, comunque voglio provarci anche io ad arrivare gradualmente a medie di 13-15 km nei lenti e inserire più lunghi.

--
Oggi mi sono svegliato in pessime condizioni. Un po di dolori (ma a dire il vero già da ieri pomeriggio), specie a glutei, quadricipiti e schiena e, soppratutto, un po di influenza! Raffreddore e un po di malessere. Finalmente. Ora ho la scusa per tirare un po il freno con gli allenamenti.
Questa mattina ho fatto comunque l'allenamento che avevo in programma e, nonostante si tratta di un lavoro di ripetute, non ho accusato la minima stanchezza fisica (nel senso che non ero al top della forma, però nonostante non ho fatto degli ottimi tempi non ho neanche faticato oltre misura!).

Parto con 16' di riscaldamento a 4':31"/km di media, poi senza fermarmi ci aggiungo 2.4 km a 4':00"/km. Stretching, poi: 10x500m, rec 1'. Come percorso ho utilizzato il "solito", scoprendo che c'è una "spaccatura" sul terreno, come una riga orizzontale che va da lato a lato della strada, che misura "esattamente" 500m.
Tempi:
-1':39"
-1':41"
-1':39"
-1':42"
-1':40"
-1':43"
-1':42"
-1':45"
-1':43"
-1':47"

Per qualche strano motivo, in un senso andavo più forte dell'altro. Comunque il calo è dovuto più alla perdita di concentrazione per l'influenza più che per un'eccessiva fatica. Comunque, considerando che ho recuperato un solo minuto da fermo, è andata alla grande!

PS: Geonaute ha modificato il sito! Ora è una bomba!
Per tutti gli allenamenti c'è una funzione in cui puoi selezionare solo una parte del percorso e lui ti calcola la distanza, tempo e velocità di quella sezione.
Inoltre, per ogni allenamento puoi scegliere se visualizzare i lap che hai preso manualmente, i lap ogni 1000m, i lap ogni 400m, oppure ogni 5000m, nonostante sull'orologio imposti un solo lap!!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
Spuffy
Top Runner

Messaggio da Spuffy »

Non cambiare le mie parole ti ho detto che chi prepara la maratona sveltisce i lenti!tu a meno che non ho capito non stai preparando maratone...per chi fa fino la mezza è consigliabile farli lenti come rigeneranti al massimo 1 in settimana un poco più svelto come ti ho messo nella tabella!tu dovresti fare i lunghi a velocità che ora fai i lenti e i lenti farli più piano di quello che fai!
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Dovrei se non riuscissi a recuperare. O in caso di tanti km di lenti (per esempio tre lenti a settimana di 15 km), in cui ora come ora mi porterebbero solo una maggiore stanchezza (ci devo arrivare per gradi).
Oppure in caso di condizioni non ottimali. Tipo ora, l'influenza sta un po peggiorando, quindi se domani andassi a correre non potrei assicurarmi un lento a 4':20" (però mai dire mai!)! :D
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucaliffo »

ritmosoglia ha scritto:Comunque giusto per metterti davanti agli occhi un caso reale..
Tra la fine dell'autunno e l'inverno l'anno scorso ho avuto un brutto periodo di stallo (prima) e di decadimento delle prestazioni anche evidente in un secondo momento.
Pur di allenarmi in compagnia (in gruppo) correvo sostanzialmente 4 sedute su 6 ad un ritmo intermedio tra il lento ed il medio (per me era 4' 4'05" al chilometro) per 50', 60'.
Ricordo come fossi mediamente sempre stanco ed infatti quando c'era da far i lavori veri non c'ero ne fisicamente ne mentalmente (per non parlare delle gare!). Il mio allenamento era molto simile al tuo attuale: lenti troppo veloci e qualità troppo sopra la soglia (con volumi ridotti).
Risultato : A Maggio 2013 con miseri 35/40km a settimana correvo in gara 7km a 3'28"
A Gennaio 2014 con 60km a settimana andavo 15"/km più lentamente
ritmosoglia,
mi pare di capire che, rispetto agli "eventi bellici" :D di 2 anni fa, ora le nostre posizioni siano piuttosto vicine, notaio conferma?
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
Bark_Psychosis

Messaggio da Bark_Psychosis »

Uniti contro un nemico peggiore
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

FL Santo Subito. :asd2:
:smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

lucaliffo ha scritto:
ritmosoglia ha scritto:Comunque giusto per metterti davanti agli occhi un caso reale..
Tra la fine dell'autunno e l'inverno l'anno scorso ho avuto un brutto periodo di stallo (prima) e di decadimento delle prestazioni anche evidente in un secondo momento.
Pur di allenarmi in compagnia (in gruppo) correvo sostanzialmente 4 sedute su 6 ad un ritmo intermedio tra il lento ed il medio (per me era 4' 4'05" al chilometro) per 50', 60'.
Ricordo come fossi mediamente sempre stanco ed infatti quando c'era da far i lavori veri non c'ero ne fisicamente ne mentalmente (per non parlare delle gare!). Il mio allenamento era molto simile al tuo attuale: lenti troppo veloci e qualità troppo sopra la soglia (con volumi ridotti).
Risultato : A Maggio 2013 con miseri 35/40km a settimana correvo in gara 7km a 3'28"
A Gennaio 2014 con 60km a settimana andavo 15"/km più lentamente
ritmosoglia,
mi pare di capire che, rispetto agli "eventi bellici" :D di 2 anni fa, ora le nostre posizioni siano piuttosto vicine, notaio conferma?
:ahahah: ma al tempo ci lanciammo sassi via oceano per il cardio. La vera cl di Chiptz sarà a 155 bpm (75%) quella di mross a 125 (sempre 75%). Tu la vedevi un pò diversamente :asd2: Al tempo ero in crescita esponenziale (20"/km in 1 anno) .. è dopo che mi sono allenato alla chiptz (per non dire caxx :mrgreen: :mrgreen: ) o comunque ho fatto altro :study: :mrgreen:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucaliffo »

notaio non conferma... :mrgreen:
io continuo a pensare (osservando la gente) che ogni forma di calcoli % su un parametro fisso è fasulla perchè valida solo per qualcuno.
per dire, spuffy fa cl al 70%, io all'82%... entrambi ultra rilassata.
stessa variabilità osservo sui miei master.
stessa variabilità osservo su rilevazioni fatte a atleti italiani di elite (che i miei amici allenatori federali mi mandano).
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"

Torna a “Storie di Corsa”