Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

DonnaFugata
Ultramaratoneta

Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Messaggio da DonnaFugata »

Ciao a tutti
chiedo scusa in anticipo se l'argomento è già stato trattato, ma sfogliando le pagine non ho trovato informazioni simili.

Il quesito è il seguente: se vado a correre alla mattina prestissimo (diciamo verso le 6, che per me è praticamente notte!) come mi posso regolare con l'alimentazione? Normalmente esco a digiuno, ma questo mi impedisce di programmare distanze troppo lunghe (diciamo che non sono mai andata oltre gli 11 km, oltre inizio a sentire la fame). Quali sono le vostre esperienze in merito, come vi regolate voi?

Altra domanda: se esco a digiuno le mie riserve di glicogeno saranno piuttosto basse, visto che non mangio dalla sera precedente. E' effettivamente così? Oppure se faccio un bel pieno di carboidrati la sera prima posso ragionevolmente pensare che le riserve siano più che sufficienti per correre un buon lungo?
E ancora: se effettivamente le riserve fossero basse è vero che sfrutterei maggiormente le riserve di grasso? Perchè così facendo l'allenamento a digiuno si rivelerebbe un ottimo alleato per simulare la carenza di glicogeno a cui si va incontro nelle lunghissime distanze...

Scusate le 1000 domande, ma non riesco a capirci molto e vorrei cercare nel futuro di privilegiare gli allenamenti al mattino per poter sfruttare meglio il resto della giornata!

Grazie a tutti anticipatamente per le risposte!
mircuz
Guru

Re: Corsa appena svegli: a digiuno oppure no?

Messaggio da mircuz »

Ciao, in effetti alcuni corrono appositamente a digiuno proprio per abituare il fisico ad un consumo moderato. Se fai un buon carico la sera prima (attenta però ad avere il tempo di fare una buona digestione prima di dormire), avrai benzina anche per un lungo. Per ogni evenienza portati una barretta o un gel in caso andassi un po' in crisi. Io a volte riesco a fare una colazione leggera prima della corsa senza avere problemi digestivi.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Vai tranquilla. Fino a 30 km non ci sono problemi!
lenta_mente
Mezzofondista

Messaggio da lenta_mente »

Ciao! Anche io ho il tuo stesso problema, in più ho potuto verificare che i tempi e le prestazioni sono diversi se corro la mattina e se invece esco ad allenarmi di sera!
Inoltre al mattino mi sento fiacca, senza forze... Se mangio anche solo un biscotto dopo mezz'ora di corsa si scatena il classico dolore al fianco destro (in alcuni casi è stato lancinante, al punto da dover interrompere l'allenamento!)
Se esco a digiuno, non riesco a spingere oltre i 6:30/km. Ma riesco comunque a terminare i miei 13, 14 km.
Ho notato qualche miglioramento (minimo) mangiando due fette biscottate integrali con marmellata.
Il mio problema però è: considerato che è di mattina che ho più tempo libero, come farò ad affrontare prove ripetute e fartlek?
E le gare della domenica?
Fabi nutrizionista

Messaggio da Fabi nutrizionista »

Ciao, la corsa va affrontata con le riserve energetiche piene ma con lo stomaco vuoto, altrimenti il sangue è impegnato nella digestione e non arriva tutto ai muscoli. Al mattino prendi un caffè con zucchero e una manciata di frutta secca tipo uvetta, fichi secchi, ecc una mezz'ora prima di correre. Se vuoi dimagrire non mangiare carboidrati la sera prima. L'allenamento sarà più duro ma avrai abituato il tuo corpo a correre sfruttando al meglio le energie. Buona corsa
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Se devi correre molto presto non val la pena alzarti ancora prima per mangiare qualcosa. Io prendo solo un bicchiere d'acqua e vado, se sei allenata non avrai problemi a fare anche 20km a digiuno, io quando preparavo la maratona ne facevo anche 30 e più. Tutte le gare fino a 21km le corro a digiuno... Non preoccuparti della fame, se proprio non ce la fai e devi farti molti km puoi provare a portarti un gel di quelli che si usano in maratona. Poi è normale che la mattina presto uno si senta più fiacco ma è dovuto al fatto che ci siamo appena alzati; la mattina presto conviene fare allenamenti tranquilli o dei progressivi.
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

lenta_mente ha scritto:Il mio problema però è: considerato che è di mattina che ho più tempo libero, come farò ad affrontare prove ripetute e fartlek?
E le gare della domenica?
per le ripetute non ti so rispondere visto che mi alleno sempre la sera (week end a parte dove solitamente non faccio ripetute...mi è capitato forse 2 volte in 3 anni di corsa) ma per le gare vale la pensa di alzarsi un paio di ore prima per mangiare qualcosa...ultimamente mi sono dato ai trail medio/lunghi e ho fatto l'abitudine che prima delle gare mi devo alzare e devo mangiare il mio panino piccolo 2 ore prima e 1 frutto 1 ora prima (che poi puntualmente salta ma è un dettaglio :smoked: ) ... poi forse non faccio testo perchè appunto facendo queste gare ho preso l'abitudine di mangiare anche durante la corsa visto la lunghezza e le ore che si stanno sulle gambe però in generale farei così...

per le gare vale la pena di fare lo sforzo di alzarsi...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Quoto gab_spencer, credo che affrontare un allenamento a digiuno ci sta, una gara non credo sia il caso.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
veviola
Ultramaratoneta

Messaggio da veviola »

Prof massini consiglia fino a 1 ora di corsa a digiuno e non di piu!
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Io vado digiunissima con due bicchieri d'acqua dieci minuti prima di scendere
Never complain, never explain.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”