[Diario] Chippz is back!

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

Spuffy
Top Runner

Re: [Diario] Chippz is back!

Messaggio da Spuffy »

Ahahaha e qui sfondi un altro problema...
3000 m: 8'16"07 MILANO
5000 m: 14'07" MILANO
10000m: 29'41" VITTORIO VENETO
10 Km: 29:24 FORLI'
HM: 1h04'40" ROMA 21K
Mara: 2h:22':36" FIRENZE
lucaliffo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da lucaliffo »

ChippZ ha scritto:@eric radis: Devo ancora arrivarci.. ai miei ritmi (3':25" circa) devo recuperare circa 2'. Se le facessi più piano potrei recuperare anche di meno. Comunque riesco a recuperare 1' in tutte le ripetute sotto i 600m.

@lucaliffo: fanno SOLO ripetute con recupero di corsa o ANCHE?
senti... TU hai scritto "A che serve fare un fartlek quando faccio già due allenamenti di ripetute?"
quindi secondo TE fare rec di corsa è SEMPRE sbagliato.
mentre io NON ho scritto che li fanno SOLO di corsa o che farli da fermo è sempre sbagliato.
poi dici di fare ogni tanto un "variato" (ogni quanto? ogni 3 mesi?)... che è sto "variato"? le solite definizioni personalizzate "alla chippz"?
"il 90% del problema dell'allenamento è... come evitare il superallenamento"
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Sopra avevo anche scritto cosa intendevo per variato. Avevo detto che poteva essere sia l'allenamento "easy" al pari di un lento rigenerante, sia l'allenamento "mini" lontano cugino delle ripetute. Comunque ne faccio quasi sempre almeno uno ogni 1/2 settimane (però, spesso non vanno mai oltre i 10x(1'+1'), quindi mini mini). Quel "a che serve" voleva dire che non è la parte fondamentale del programma (non se fai già un medio e una di ripetute).

Comunque, convinci anche gli altri (qualcuno più, qualcuno meno), che anche il recupero da fermo e le ripetute forti sono comunque utili.. ;)

PS: Riflettendoci, il recupero correndo è una cosa che proprio non riesco più a considerare! Adesso che ci penso, nel mio "programma" che voglio fare ho inserito tanti medi, svariati lunghi.. ma nessuna ripetuta con recupero correndo (a parte i miei variati, ma non sono vere ripetute). Ok, grazie per l'idea! Mi avete fatto ricordare che anche le ripetute medio/lunghe con recupero correndo possono essere un buon allenamento, diciamo al pari di un medio, comunque non posso concepire le ripetute brevi con recupero correndo. Ora devo modificare un paio di cose! =D> :asd2:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

boh... al paese mio quando parlano di "variato" intendono "corsa continua a ritmo variato medio/veloce e di buon chilometraggio"...
poi...
"le altre ripetute (medie), corse vicino a RG possono avere un senso come un "variato", ma sempre secondo me, non possono reggere il confronto con le medesime fatte in modo più veloce".
quanti atleti hai allenato? quante centinaia di tabelle di grandi atleti hai visionato?
perchè cova faceva 5x2000 a 2'45 rec 800m a 4?
e faceva ste robbe 35 settimane all'anno...
4 settimane all'anno invece faceva 5x1000 al fulmicotone (2'30) rec.5' da fermo, in periodi di ricerca della massima forma prima di un grande evento.
ma siamo 4 contro 35... sono sedute molto acidificanti che se fatte spesso e per lunghi periodi sono distruttive.
cova NON faceva 5x2000 a 2'35 o 2'40 rec da fermo...
i ragazzi di salazar recuperano quasi sempre in jogging, anche quando fanno 10x200 in 25.

in generale: tutte le tipologie di recupero sono ammesse. il loro uso relativo dipende dalla qualità che vogliamo allenare, dal momento della stagione, da cosa ha bisogno quel particolare atleta.
TU in questo momento, essendo carente aerobicamente, avresti bisogno di ripetute con rec di corsa (oltre a medi e lunghi), non è necessario eliminare totalmente quelle a rec da fermo.
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Io il recupero lo faccio in souplesse e risolvo il problema :wink:
Cmq le ripetute con recupero di corsa aiutano a smaltire il lattato e quindi ti proiettano verso distanze come la mezza o la mara in cui nn serve accumularlo per impararci a convivere
Invece quelle con il recuepro da fermo servono a correre con una quantita di lattato maggiore cioè quindi sono più adatte per distanze come i 1500/3000 ove si corre con una grande quantita di lattato
Io le ripetute da 400 le faccio intorno ai 3'40 con 1'15 di recupero in souplesse
Quindi a RG -35
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
mastrolore
Maratoneta

Messaggio da mastrolore »

A me sembra che Chippz cada nel comune pensiero (purtroppo) che per correre veloce bisogna allenarsi solo a ritmi veloci...ripetute molto sotto la soglia, corsa media che diventa un corto veloce, lenti corsi alla velocià del medio. Le ripetute con recupero correndo non sono meno allenanti di quelle con recupero da fermo, semplicemente stimolano altri aspetti.

Ribadisco un concetto detto da me molte pagine dietro e ripetuto da ritmosoglia...la prestazione bisogna farla in gara non in allenamento. Se riesci a fare le ripetute da 1000m a 3'25" e poi in una gara di 10km non corri neanche a 3'35", vuol dire che il corpo non le ha assimilate (non ha recuperato?) o che non hanno stimolato la soglia anaerobica per l'eccessiva velocità del tratto veloce.
Nella tua condizione in cui sembra che fortunatamente la velocità di base ci sia, io mi concentrerei soprattutto ad allenare quelle caratteristiche in cui sei carente: resistenza e tenuta al ritmo.
Non ho abbastanza talento per correre e sorridere insieme
PB 10km - 38'20" 27/10/2013 Novoli (LE)
PB 21km - 1h26'50" 03/11/2013 San Nicola Half Marathon - Bari
PB 31,3km - 2h22'40" 15/12/2013 Coast to Coast Sorrento Amalfi
ChippZ
Top Runner

Messaggio da ChippZ »

Cosa intendi per "se fatte spesso e per lunghi periodi sono distruttive"? Da che ritmi (Da RG in giù?) si inizia a "distruggere" e quante volte andrebbero fatte (1 volta a settimana per quasi tutti i mesi è un periodo lungo?) per iniziare a "distruggere"? E cosa distruggi?

Comunque è quello che ora mi avete fatto venir voglia di fare, oltre ai medi ed ai lunghi.

PS: Scusate, ma soffro di blackout cronici. Però ora che mi ricordo, anche uno dei miei due attuali allenatori mi ha fatto fare un periodo con ANCHE ripetute con recupero correndo! Ironia della sorte, lui questo tipo di allenamento lo chiamava "medio" :smoked: . Quindi in pratica conosco tre tipi di medi diversi. :D

Dati alla mano. Super-sorpresa!
Non mi chiedere perché, ma tre giorni prima del mio PB sui 3000m (3':30"/km), ho fatto 3x1000m, rec 3' correndo (a 4':25"), tutte tra i 3':45" e 3':55".
Altra super-sorpresa!
Non mi chiedere perché, ma 4 giorni prima del mio PB sui 10 km (3':54"/km), ho fatto 1000, rec 500 + 3500, rec 500 + 1000, rec 500 + 1000. I 1000m a 3':45"/50", il 3500m a 3':55", mentre i recuperi a 4':35".
Però, due giorni prima di quel allenamento (quindi 6 giorni prima del PB) ho fatto 8x1000m, rec 2' tutte tra i 3':40" e 3':45".

PS: Prima di dire che non mi fido di voi, pensate che ho già provato il vostro allenamento.. solo che non me lo ricordo.. :smoked:
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

gmc,
l'800-1500ista ha bisogno:
- sia di un'ottima soglia (e allora fa anche ripetute rec di corsa, oltre ai temporun)
- sia di tolleranza al lattato e velocità (e allora fa anche ripetute rec da fermo)
poi...
le prime servono anche alle seconde, perchè se la soglia è migliore acidifichi meno a parità di velocità, oppure vai più veloce a parità di acido.
tutti i grandi 800-1500isti hanno soglie più veloci di 3/km e sta cosa NON la ottieni con ripetute rec da fermo.
i 3000isti poi lasciamo perdere! ce n'è qualcuno che si allena da maratoneta! tipo 200km/sett e lunghi 34km... e fanno anche robe veloci ovviamente.
lucaliffo

Messaggio da lucaliffo »

"Cosa intendi per "se fatte spesso e per lunghi periodi sono distruttive"? Da che ritmi (Da RG in giù?) si inizia a "distruggere" e quante volte andrebbero fatte (1 volta a settimana per quasi tutti i mesi è un periodo lungo?) per iniziare a "distruggere"? E cosa distruggi? "

chippz... ti devo rispondere? non ti piacerebbe la mia risposta... :wink:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

ChippZ ha scritto: PS: Scusate, ma soffro di blackout cronici. Però ora che mi ricordo, anche uno dei miei due attuali allenatori mi ha fatto fare un periodo con ANCHE ripetute con recupero correndo! Ironia della sorte, lui questo tipo di allenamento lo chiamava "medio" :smoked: .
Avrà avuto un lapsus dai!
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora

Torna a “Storie di Corsa”