prima mezza si prima mezza no...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

prima mezza si prima mezza no...

Messaggio da ercole77 »

Ciao ragazzi
ieri ho percorso 18 km in 1h46 minuti a 5:56/km la distanza più lunga da quando corro. (fc media 174)

Ora il dubbio è questo: domenica nella mia città c'e' la Via Francigena Half Marathon. Avevo intenzione di farla fino a 2 settimane fa, la mia prima mezza; in seguito a un infortunio muscolare al polpaccio ho potuto solo fare allenamenti brevi (compresa una gara di 10 km, la prima) e, appunto, il lungo di ieri.

Mi faccio un po' di ragionamenti:

- La gara è tra 7 gg esatti
- In allenamento non sono mai andato oltre i 18 km
- Forse farli ieri, una settimana prima, non è stata un gran furbata ma avevo bisogno di sapere come ero messo...
- Sono arrivato alla fine dei 18 abbastanza cotto....non distrutto ma cmq provato. Non a corto di fiato ma provato da doloretti muscolari e articolari, chiaro sintomo che la distanza alla fine le mie gambe non l'hanno ancora fatta loro.
- Se partecipassi l'obiettivo sarebbe quello di concludere entro 2h10m

Sono molto indeciso. Si potrei anche farla e vedere cosa combino, magari facendo gli ultimi 3 km anche a 7/km ma finendola.
Oppure......metto da parte la smania e programmo l'esordio sulla mezza magari tra un mesetto, preparandomi meglio.....penso che le occasioni non mancheranno

Certo l'esordio in casa avrebbe un altro sapore..... :wink:

Che dite?

ciao ciao
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
mazzi9

Re: prima mezza si prima mezza no...

Messaggio da mazzi9 »

Ti fai due corsette leggere marteì e giovedì, scarichi fino a domenica e di fisso Ti fai 'sta mezza e, se vuoi scommettere, la finisci anche sotto le due ore... :asd2:
Qualcuno potrà pensarla diversamente, ma te lo dico per esperienza personale: quando ho disputato la mia prima mezza non avevo mai percorso più di 17 km.
La fai tutta la vita! :rambo:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Farla potresti farla...ma un pò di doloretti te li porterai dietro: infatti i doloretti dei tuoi primi 18 km non sò se saranno completamente spariti domenica!
Comunque se ci tieni a esordire in casa fossi in te non partirei più veloce dei 6'/km: Ti assicuro che se sei alla frutta gli ultimi 3 km sono una tortuta (mi è capitato :cry: ). E poi l'esordio secondo me deve essere fatto in scioltezza: molto meglio arrivare 3 minuti dopo e conscio di quello che stai provando nei km finali (bellissimo) che non arrivare 3 minuti prima stravolto che non capisci neppure cosa sta succedendo.
Per il tempo...c'è tempo :smoked:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mazzi9

Messaggio da mazzi9 »

Oscar78 ha scritto:Farla potresti farla...ma un pò di doloretti te li porterai dietro: infatti i doloretti dei tuoi primi 18 km non sò se saranno completamente spariti domenica!
Comunque se ci tieni a esordire in casa fossi in te non partirei più veloce dei 6'/km: Ti assicuro che se sei alla frutta gli ultimi 3 km sono una tortuta (mi è capitato :cry: ). E poi l'esordio secondo me deve essere fatto in scioltezza: molto meglio arrivare 3 minuti dopo e conscio di quello che stai provando nei km finali (bellissimo) che non arrivare 3 minuti prima stravolto che non capisci neppure cosa sta succedendo.
Anche a me, ma non volevo spaventarlo.... :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

mazzi9 ha scritto:
Oscar78 ha scritto:Farla potresti farla...ma un pò di doloretti te li porterai dietro: infatti i doloretti dei tuoi primi 18 km non sò se saranno completamente spariti domenica!
Anche a me, ma non volevo spaventarlo.... :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
:smoked: :smoked: Prima o poi una bella crisi se la beccano tutti!
E' come quando ti dicono: "parti piano, ti sembrerà di poter andare più veloce del previsto ma tu vai tranquillo..." seeee! Finchè non ci sbatti la capoccia e non parti a razzo trascinandoti poi gli ultimi km non la capisci.... ](*,)
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
ercole77

Messaggio da ercole77 »

ahahahah tranquilli so cosa intendete....non crederete mica che, seppur in allenamento, abbia completato sempre in scioltezza!!! :mrgreen: :mrgreen:
Quid est veritas?
sberla
Guru

Messaggio da sberla »

Anche secondo me ti conviene provarci, senti come sono le gambe in settimana e domenica prossima alla gara parti piano (i primi 4/5 km prendili come un riscaldamento), dopo questi 25/30 minuti ti rimarranno "solo" 16 km e vedrai che arriverai in fondo :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:
P.B. 10K 45.45 in allenamento

P.B. 21.097 1.39.22 XV mezzamaratona del vco 26 settembre 2010

P.B. 30km Stralugano 2011 2.49.32

P.B. 42.195 3.44.59 I maratona del lago Maggiore - Arona - Verbania 16 ottobre 2011
ummira

Messaggio da ummira »

Sono nella tua situazione come distanza percorsa.... e se fosse qui la mezza non ci penserei 2 volte a provarci....

Su Su........
ercole77

Messaggio da ercole77 »

eheheh alla fine penso di farla.....ho pensato: al limite se sono veramente devastato cammino per un po' :smoked: :smoked:

Grazie dell'incoraggiamento!!
Quid est veritas?
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Io ti porto la mia esperienza. Ho corso la RomaOstia dopo un mese e mezzo fermo per infortunio, poi 4 allenamenti nella settimana precedente da poco più di 8 Km l'uno a ritmo molto blando (5,50 più o meno) e qualche allungo il venerdi prima della gara. L'ho finita in 1h e 53 e spicci ed è stata la mia prima mezza. Pensa che solo più di 3 mesi prima avevo fatto 19 km in allenamento. Quindi anche io al tuo posto la correrei.
Maurizio

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”