Peró allenatori "gratis " si, me ne servono eccome! Io non lo sono...
Vi spiego, cosí iniziate magari a dirmi se é pura follia.
Io collaboro a un progetto sportivo per un centro di accoglienza per senza tetto. Praticamente "alleno" gli utenti del centro per un torneo di calcio a 5.
Alleno tra virgolette, sía perché non ho alcuna qualifica, sia perché mi occupo fondamentalmente di organizzare e guidare l'attivita, per cui a livello sportivo giusto un po' di riscaldamento guidato... Poi una volta che metti la palla in mezzo si parla solo di movimenti tattici.
Detto questo, mi sono lanciato in un progetto, per ora embrionale, finalizzato al running.
I motivi sono molti, I principali:
1) mentre il calcio ha uno scopo esclusivamente lúdico e dal punto di vista sportivo quasi nullo, anzi, piuttosto pericoloso visto che lo facciamo solo una volta la settimana senza alcun allenamento, la corsa ha una valenza "formativa", richiede disciplina, impegno e costanza (sapete quanto costa a voi... Non imnaginate quanto servirebbero a loro ) che aiuta la crescita personale a tutti i livelli.
2) é trasversale, sia per sesso che per etá
3) ognuno compete solo con se stesso e puo fácilmente rendersi conto dei progressi e del "lavoro che paga"
Detto anche questo, considerato che sono un pessimo runner, ma innamorato dello sport, vorrei le vostre opinioni.
Da notare:
1) vedró gli "atleti" solo una volta alla settimana per correre un po insieme, parlare e discutere il piano di allenamento
2) Gli atleti saranno i piú disparati, dall' immigrato africano che potrebbe vincere medaglie, al ciccione, fumatore, ex tossicodipendente.
A parte sapere cosa ne pensate, mi piacerebbe un aiuto sul come iniziare.
Il mio primo obiettivo sará trovare un medico sportivo anima pia che li controlli.
Poi? Non mi risultato test basici per tutti, o si? Intendo qualcosa che mi día indicazioni sul primo piano da stilare per ciascuno.
Ovviamente poi spero di trovare qui tanti aiuti e consigli per seguire ognuno al meglio.
Intanto lunedí devo presentare il progetto all'assemblea del centro.
Voi siete il primo test!
Se convinco voi che questo non é follia, posso farlo anche con loro.