[DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar M400

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

enjoyash
Top Runner

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Polar M400

Messaggio da enjoyash »

beh in ufficio ho PC con win7... però dovrei cambiare anche cell, insomma un po troppe spese, magari l'anno prossimo
Immagine
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

anthony ha scritto: quindi forse con 4.1 non è compatibile...(anche se francamente non vedo differenze tra le due release tali da non rendere un dispositivo compatibile).
Facciamo chiarezza una volta per tutte :mrgreen::

A) se il tuo smartphone usa Android 4.3 ma il telefono non ha il Bluetooth Smart l'app non funziona;

B) se il tuo telefono ha il Bluetooth smart ma non usa Android 4.3 l'app non funziona;

C) per funzionare occorre usare Android 4.3 congiuntamente con uno smartphone dotato di Bluetooth Smart.

E' chiaro sto fatto? :mrgreen: :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
anthony
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da anthony »

Prima breve uscita di test, vi do le mie impressioni.

fix: più o meno 10-15 secondi (non ho fatto un fix da casa però, sempre che non lo faccia in automatico collegandolo al cavetto, in tal caso l'ha fatto)
suoni: ho messo molto alti, senza cuffie si sentono (io le avevo, ma spotify ha improvvisamente smesso di suonare, quindi di fatto mi sono allenato senza musica e i suoni al km li ho sentiti). secondo me se si ascolta la musica non si sente un tubo. vi dirò.
precisione: ho avviato contemporaneamente runtastic da telefono e orologio.
gli avvisi di runtastic al km arrivavano sempre qualche secondo prima, ma al termine dell'allenamento i risultati erano molto simili:
runtastic: distanza 5.02km, tempo 26m e 27s, ritmo medio 5:15/km, 337cal
polar: distanza 5:03km, tempo 26m e 34s (tempo di arrestare uno e l'altro), ritmo medio: 5:16/km, 343cal, freq cardiaca media 161, running index 49-buono.

certo di fare cosa gradita vi posto le immagini del dettaglio del percorso (sono andato al parco sempione a milano, vi posto il dettaglio all'arco della pace, senza alberi, giornata serena):

Polar:
Immagine

Runtastic (su iphone4):
Immagine

come vedete polar è più preciso di runtastic, ma presenta qualche errore di precisione pur essendo un'area tutto sommato non oscurata da alberi (qualche palazzo, ma non grattacieli) in una giornata di sole.

problemi(ni):
quando faccio il sync via computer, malgrado da orologio abbia impostato la schermata di default su Grande), ogni volta mi rimette quella Ora+attività...
pur avendo impostato nel profilo sport corsa di avere solo "distanza totale, ritmo istantaneo, durata totale, bpm" mi ritrovo ugualmente con 4 schermate diverse, di cui una sola è quella da me impostata...eppure le altre le avevo cancellate da web e poi avevo sincronizzato...boh, riproverò.
lap automatico: ho impostato 1km, ma durante l'allenamento da orologio compariva sempre LAP1, e in qualche schermata come durata LAP avevo 26min (che di fatto era quella totale)...senza nulla fare, via web mi sono trovato già tutto ordinato per lap da 1km. E' stato un po' scomodo durante la corsa, anche se avevo runtastic che mi avvisava del passaggio del km. senza quello però diventerebbe più difficile fare i conti...certo su 5km si fa presto, ma se uno è in maratona magari impazzisce.
report al km: troppo breve: per qualche secondo ti dice i dati dell'ultimo km, ma ora che metti a fuoco è già sparita la schermata.

per ora credo sia tutto.

PS
l'autostop non l'ho verificato...era impostato ma ho avuto fortuna e i semafori erano tutti verdi oggi, quindi niente pause.
1:51:34 (21k)
4:20:04 (42k)
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

anthony ha scritto: lap automatico: ho impostato 1km, ma durante l'allenamento da orologio compariva sempre LAP1, e in qualche schermata come durata LAP avevo 26min (che di fatto era quella totale)...senza nulla fare, via web mi sono trovato già tutto ordinato per lap da 1km. E' stato un po' scomodo durante la corsa, anche se avevo runtastic che mi avvisava del passaggio del km. senza quello però diventerebbe più difficile fare i conti...certo su 5km si fa presto, ma se uno è in maratona magari impazzisce.
report al km: troppo breve: per qualche secondo ti dice i dati dell'ultimo km, ma ora che metti a fuoco è già sparita la schermata.
Se e' come gli altri Polar, autolap non e' la semplice automizzazione del meccanismo (unico) di lap, bensi' una funzione indipendente e parallelo al lap manuale.
Durante la corsa autolap si limita a fornire il "report" a fine km...
LAP1 e durata LAP invece si riferiscono al lap manuale attuale, sei tu a decidere quando fare scattare LAP2.
Poi' sul sito web vedi sia i lap manuali sia quelli automatici.

A vedere la traccia fatta da M400 si direbbe che non vi era un buon fix satellitare.
Se vedi che va sempre cosi', potresti provare a stare fermo un minuto anche dopo che dice di aver fatto il fix e vedere se le cose miglioranno.
Certo che la gara per fare partire sempre prima il gps non sta migliorando la precisione, anzi'.
RAEL70
Ultramaratoneta

Messaggio da RAEL70 »

Intanto ringrazio Anthony per le tracce postate! :beer:

Beh, se è vero che l'M400 è migliore di Runtastic, è altresì vero che mi attendevo una maggiore precisione dal nuovo nato in casa Polar :asd2:

Vediamo se Anthony sarà così gentile da postarci altre tracce e verificare.

Sempre se Anthony è disponibile chiederei se può utilizzare il più preciso Sports Tracker al posto di Runtastic: se facesse questa prova per me sarebbe quella decisiva. :wink:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

com'è il grafico del passo? lineare o seghettato? e il passo istantaneo è attendibile?
Immagine
anthony

Messaggio da anthony »

questo è il grafico del passo e delle zone cardiache (ho lasciato quelle default perchè ancora non sono in grado di stabilire le mie, non avendo mai usato una fascia. se non ho capito male dovrebbero poi adattarsi da sole ai miei dati...)

Immagine

domani vedo di provare sul lungo sports tracker, se non mi impazzisce anche stavolta! ;)
però non saprei, magari è proprio la zona che ha dei disturbi (c'è l'antenna della rai lì vicino...)...o magari è una ca**ata...però anche vedendo un altro allenamento, non mio, di uno che ha corso lì col V800 vedo che non è comunque molto preciso, anche se un po' meglio (non tanto lì all'arco, ma nelle due viette che circondano il parco, via pagano e via bertani/byron):
https://flow.polar.com/training/analysis/32352583#
questa la zona su google maps...alberi sì, ma mica foresta tropicale...:
https://www.google.it/maps/@45.4757083, ... a=!3m1!1e3
RunningFish

Messaggio da RunningFish »

anthony ha scritto:questo è il grafico del passo e delle zone cardiache (ho lasciato quelle default perchè ancora non sono in grado di stabilire le mie, non avendo mai usato una fascia. se non ho capito male dovrebbero poi adattarsi da sole ai miei dati...)
Posso garantire che questa cosa non accade. Le zone non vengono aggiornate in maniera dinamica, in base all'analisi dei dati personali.
Le zone predefinite da Polar vengono solo calcolate in funzione della FC max. Cambieranno solo se andrai a modificare la FC max.
Altrimenti restano uguali.
anthony

Messaggio da anthony »

RunningFish ha scritto:
anthony ha scritto:questo è il grafico del passo e delle zone cardiache (ho lasciato quelle default perchè ancora non sono in grado di stabilire le mie, non avendo mai usato una fascia. se non ho capito male dovrebbero poi adattarsi da sole ai miei dati...)
Posso garantire che questa cosa non accade. Le zone non vengono aggiornate in maniera dinamica, in base all'analisi dei dati personali.
Le zone predefinite da Polar vengono solo calcolate in funzione della FC max. Cambieranno solo se andrai a modificare la FC max.
Altrimenti restano uguali.
ti ringrazio, adesso piano piano mi studierò tutto per bene. ;)
muncias
Novellino

Messaggio da muncias »

ma dove si trova un manuale del M400 ??

Torna a “Polar”