nuova uscita, nuovi dati...sempre più perplesso su quale dei due sia più attendibile...
a vedere le foto il polar vince a mani basse, a vedere i dati segna troppo poco...
andiamo con ordine:
sono tornato al parco sempione, e ho fatto, durante il percorso, il giro segnalato dal comune quale percorso "vita" da 3,5km. ho fatto scattare il lap sul polar per avere una misurazione intermedia, dato che partivo da casa, e quindi con un km e mezzo in più. sul cellulare con sports tracker non sono riuscito a dargli il nuovo lap, mi spiace, quindi ho solo il totale.
Per quanto riguarda tutto il percorso da casa a casa:
Polar: 7,59km
ST: 8,37
Per quanto riguarda il percorso da 3,5km il Polar me ne segna 2,9... (c'è da dire che in un punto c'erano dei lavori e non ci sono potuto passare sopra, ma se sono 100m è già tanto...ne ballano altri 500...che in una distanza così ridotta...)
ecco le mappe:
Polar
ST
il polar sulle mappe vince, e di tanto...se guardate quella con ST non prende manco una strada all'interno del parco (lasciate perdere la parte in alto, dove ho fatto un po' di giri per arrivare al punto di partenza della tratta da misurare e quindi è tutto contorto...la parte a sud, sgombra da alberi o altro..è tutta sbagliata, così come tutta la tratta di sinistra, dall'alto al basso non prende la stradina manco a pagarlo. c'erano alberi, lì sì).
Il polar ha un percorso mooolto più pulito. ci sono solo due errori: il primo in alto dove c'è il cerchio grigio (arco della pace)...in teoria il tratto di strada era dentro al cerchio, ma è un errore di 2-3m credo. il secondo è in basso vicino al castello, dove c'è scritto Piazza del Cannone...ecco lì non ha seguito la strada, ma anche qui ha tagliato di poco. Speculare rispetto a piazza del cannone non è un errore ma è il punto dove c'erano i lavori, quindi giusto che abbia tagliato perchè l'ho fatto anche io.
questo infine il percorso che ho fatto, e che il comune dà come 3,5km...
*edit:
andando a modificare con un editor il gpx del polar e correggendo le curve che ha saltato (compresa quella chiusa per lavori) arrivo a 3,16...quindi non è da escludere che anche la misurazione del comune non sia poi così corretta... dovrò trovare un giorno per farmi il giretto e misurare a manina...ma d'inverno non è che venga tutta sta voglia...