Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

alexliv77
Maratoneta

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da alexliv77 »

se accetti intanto la mia risposta, io consiglio 1 gel al 15,25,35 km.
PS lavoro in +watt
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Nessuno »

ci mancherebbe...grazie !
non è un po' presto già al 15° ?
il glucosio si assorbe rapidamente e viene "bruciato" piuttosto in fretta...
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Concordo sul fatto di iniziare al 15km, io invece prenderei un gel di 15g di glucosio uno ogni 5-6km in seguito, assumendo un passo fra 4'00" e 4'20"...
sia perche' rappresenta un dosaggio valido per la corporatura media, sia perche' il glucosio non ammette lunghe pause...
gia' starei attento a mangiare ogni gel in due pezzetti un po' distanziati.
Il lato positivo e' che il rischio di nausea e' basso e quello di disturbi all'intestino quasi zero...
inoltre il cervello "sente" il glucosio in secondi e la cosa puo' essere molto utile a chi manca di lucidita' o determinazione.
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

io sono molto più lento...essendo alla mia prima maratona penso per cautela di stare sui 5'30"...
ma perchè già al 15° ?
col mio passo lento fino al 30° dovrei essere "coperto"...
pensavo di iniziare l'integrazione verso il 25°...anche perchè il glucosio "agisce" subito...
con gli altri gel con fruttosio e maltodestrine avrei iniziato prima...
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Ecco come domenica scorsa a Lucca ho gestito la cosa, non sentendo per nulla stanchezza, calo di zuccheri. Anche dei crampi sentiti alla maratona ad Agosto non c'era traccia! Soltanto nei ultimi 5 km salendo le mura della città... Appena sentivo una scossetta strana, rallentavo però non ero invalidato e forzato di marciare. Sarà grazie ai sali?
Avevo con me la borraccia con 500ml di polase
un gel pre sport enervit 30' prima della partenza
5 km un sorso d'acqua per mandare giù la plastica di momentdol per resistere al dolore del ginocchio
10 km mezzo bicchiere di sali al ristoro (roba di loro, non so che tipo)
14 km multipower gel gusto limone, poi un bicchiere d'acqua
20 km due sorsi dalla mia borraccia con polase
24 km multipower gel gusto limone
25 km mezza banana, mezzo bicchiere d'acqua
33 - 35 km sorsi ogni tanto del mio polase, al ristoro multipower gel cola con caffeina ed ho preso la bottiglietta d'acqua
35-37 km sorsi dalla bottiglietta, poi il mio polase
Ultimo ristoro mezza banana, mezzo bicchiere dacqua
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
lore75auh
Ultramaratoneta

Messaggio da lore75auh »

Ma avete paura di ingrassare?
Io per la prima mara ho preso gel gu (maltodestrine e fruttosio, 100 kcal l'uno)
2 prima della partenza
5 in gara. Ogni 7 km circa
10k 41.04 (Dubai DDRR - 2014)
21.1k 1.32.24 (RAK Half Marathon 2016)
42.2k 3.48.50 (Chocomarathon 2014)
1.80 x 78kg

Dear Body Fat
Prepare to die
Regards
Me

https://twitter.com/RonnieDellaF
alexliv77
Maratoneta

Messaggio da alexliv77 »

le composizioni medie dei gel odierni sono fatte da zuccheri a diverso grado di assorbimento, maltodex, glucosio, fruttosio fino al lentissimo vitargo o isomaltulosio. Ecco che si possono già assumere al 15 km, ad un passo di, mettiamo 5 al km, saremo coperti per i successivi 50 minuti, tempo limite direi. Ripeto poi che siccome l'azione dell'insulina è moderata dalla presenza di cortisolo e catecolamine, il "consumo" di zuccheri sarà minore.
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

lore75auh ha scritto:Ma avete paura di ingrassare?
Io per la prima mara ho preso gel gu (maltodestrine e fruttosio, 100 kcal l'uno)
2 prima della partenza
5 in gara. Ogni 7 km circa
ciao
personalmente ho solo paura di eventuali effetti collaterali a livello gastrico
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

alexliv77 ha scritto:le composizioni medie dei gel odierni sono fatte da zuccheri a diverso grado di assorbimento, maltodex, glucosio, fruttosio fino al lentissimo vitargo o isomaltulosio. Ecco che si possono già assumere al 15 km, ad un passo di, mettiamo 5 al km, saremo coperti per i successivi 50 minuti, tempo limite direi. Ripeto poi che siccome l'azione dell'insulina è moderata dalla presenza di cortisolo e catecolamine, il "consumo" di zuccheri sarà minore.
se parliamo di mix di carbo sono d'accordo con te nell'iniziare con un certo anticipo rispetto all'ipotetico "muro"
ma assumendo solo glucosio non sarebbe il caso di iniziare l'integrazione solo nella seconda parte della gara considerando che viene assimilato rapidamente e quindi "consumato" in fretta ?
albertino
Maratoneta

Messaggio da albertino »

Secondo me più di 3/4 gel in genere in mara non si riescono ad assimilare, forse uno in + se si va oltre le 4 ore e se si deve bere molto per il caldo. Quando corriamo a un buon ritmo il sangue va ai muscoli e lo stomaco lavora molto lentamente, se non fosse così i lunghissimi non sarebbero obbligatori e basterebbe portarsi dietro una decina di gel da 100kcal...per questo motivo è meglio cominciare a integrare subito dopo 13/15Km in modo da distribuire l'integrazione su un lasso di tempo maggiore. Quando integravo in maratona ogni 45min terminavo la digestione (ruttino) del gel pochi minuti prima di prendere il successivo.
Questo in ottica di massimizzare la prestazione, è chiaro che se andiamo a ritmo del lento o rigenerante di sangue nello stomaco ne arriva di più ma a quel ritmo possiamo fare una maratona senza integrazioni... Prendere due gel prima della mara mi sembra eccessivo e forse dannoso perchè se abbiamo fatto colazione e le scorte di glicogeno sono già al massimo faremmo scattare l'azione negativa dell'insulina

Torna a “Alimentazione e Integrazione”