Integratori e maratona: quando li prendete?

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Integratori e maratona: quando li prendete?

Messaggio da Nessuno »

sono ovviamente d'accordo
sec me il problema della maggior parte dei gel è che contengono zuccheri non adatti in gara (fruttosio in particolare ma anche le maltodex hanno tempi medi di assimilazione)

col mio passo, ad oggi stimato sui 5'30", in effetti non dovrei avere bisogno di integrare...basterebbe solo acqua
però essendo inesperto vorrei tenermi al sicuro...quindi mi sono "arreso" all'idea di assumere qualche gel al glucosio + acqua
Maxi1983
Maratoneta

Messaggio da Maxi1983 »

Ma da quando ruttino è sinonimo di digestione ? :D
Marco.Pandella79
Novellino

Messaggio da Marco.Pandella79 »

Voi ingenere dove li comprate gl integratori?
io ho sempre comprato dal dottorbianchi, mi sono sempre trovato bene, veloci e prezzi competitivi.
Se può interessare a qualcuno questo è il link:

Edit by Silviaj: Il messaggio ha l’unico scopo di promuovere altri siti o attività commerciali.
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

c'è molto di meglio a livello economico...
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Nessuno ha scritto: sec me il problema della maggior parte dei gel è che contengono zuccheri non adatti in gara (fruttosio in particolare ma anche le maltodex hanno tempi medi di assimilazione)

col mio passo, ad oggi stimato sui 5'30", in effetti non dovrei avere bisogno di integrare...basterebbe solo acqua
però essendo inesperto vorrei tenermi al sicuro...quindi mi sono "arreso" all'idea di assumere qualche gel al glucosio + acqua
Sono oramai milioni gli atleti che hanno terminato bene le gare lunghe consumando questi zuccheri non adatti in gara...
i tempi di assimilazione diversi sono un bene, nel senso che permettono di mangiare meno spesso e con minore sbalzo glicemico.
Detto questo, il glucosio va benissimo sulla carte, ma solo se il dosaggio e' costante e preciso, cosa che vedo difficile...
io se fosse inesperto mi terrei alla larga di simili sperimenti, la maratona e' gia' problematica in se.
Con 4-5 gel tradizionali sei sicuro di arrivare bene, poi' vedi tu :beer:
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

ok ma c'è la controprova che se non li avessero assunti avrebbero peggiorato la prestazione ?
inoltre mi chiedo ad es.: che senso ha assumere fruttosio quando so che non lo sfrutterò in gara considerando i suoi medio-lunghi tempi di assimilazione ? (specie quello assunto nella seconda parte di gara)
io sono d'accordo sulla soggettività dell'integrazione ma è anche vero che ci si dovrebbe attenere anche a dati scientifici ed oggettivi: non tutto può essere soggettivo...

essendo alla mia prima maratona per me sarà tutto "sperimentale" :wink:
nell'ultimo lunghissimo proverò questo gel al glucosio ma se non avessi riscontri positivi "ripiegherei" sul miele
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Personalmente aver troppi pensieri e momenti in cui ricordare di prendere il gel toglie parzialmente la concentrazione e la continuità del gesto/fatica.
Mi succhia più energie mentali. 2-3 gel vedrai che van benissimo! Piuttosto cerca di testarne diverse marche per capire quale tolleri meglio.

Sul discorso del glucosio al 6% occhio che se non sei più che abituato a bere tanto (ma tanto) anche in allenamento 1 litro/ora rischi che ti sballonzoli in pancia per tutta la gara.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

oscar ho trovato dei gel di solo glucosio (15 gr.)
io in genere bevo poco, sia nella vita di tutti i giorni che in allenamento/gara
al max potrei bere un bicchierino d'acqua ad ogni ristoro (ma in genere ne bevo solo un sorso nelle mezze...)
al mio passo lento quindi al max berrei 300 ml. di acqua...
in effetti quando ho provato a bere di più mi sento "sciacquettare" lo stomaco :mrgreen:

ci tengo cmq a precisare che io sto solo cercando una soluzione per arrivare bene in fondo entro le 4h... :study:
non ho nessuna ambizione cronometrica ! :wink:
gnr
Top Runner

Messaggio da gnr »

Nessuno ha scritto:ok ma c'è la controprova che se non li avessero assunti avrebbero peggiorato la prestazione ?
inoltre mi chiedo ad es.: che senso ha assumere fruttosio quando so che non lo sfrutterò in gara considerando i suoi medio-lunghi tempi di assimilazione ? (specie quello assunto nella seconda parte di gara)
io sono d'accordo sulla soggettività dell'integrazione ma è anche vero che ci si dovrebbe attenere anche a dati scientifici ed oggettivi: non tutto può essere soggettivo...
Non c'e' nulla di soggettivo in tutto cio', l'avevamo spulciato in questo stesso topic appena una settimana fa:
http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 5#p1304575
Nessuno

Messaggio da Nessuno »

quel link cosa dovrebbe dirmi ?

Torna a “Alimentazione e Integrazione”