[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

elefly
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da elefly »

Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione purtroppo in quanto anche io ho questo problema, ma non a correre... a stare ferma! Come vedete dalla mia firma ho ripreso a correre a maggio dopo 3 anni di fermo dovuti ad una patologia che con i problemi di schiena c'entra solo di rimbalzo, l'endometriosi in forma molto grave. In sostanza ad ogni ovulazione si infiammavano le due protrusioni e mi bloccavano a letto per due giorni ogni volta. Alla fine il 14 maggio mi hanno tolto l'ultima piccola porzione di ovaio che era rimasta dagli interventi precedenti mandandomi finalmente in menopausa chirurgica ed io sono finalmente rinata. Correndo con le dovute cautele e alternando lo stretching stavo benissimo migliorando costantemente, addirittura domenica scorsa ho corso 12 km la mattina e nel pomeriggio sono andata a fare una passeggiata "per vetrine" tanto stavo bene... e così fino a lunedì sera quando dopo 8 ore di ufficio seduta davanti al pc sono andata ad un concerto. Un'ora e mezza seduta in macchina all'andata + 2 ore seduta in teatro + altra ora e mezza di macchina al ritorno, 4 ore di sonno (per modo di dire) e altre 8 ore di ufficio seduta davanti al pc. Martedì pomeriggio piangevo dal male, schiena, anca, inguine, gamba... fino alla caviglia ed al piede un dolore fortissimo. Mercoledì si è lievemente attenuato ma il miglioramento si è fermato lì. Patisco molto a stare seduta ed oltre il quarto d'ora devo alzarmi e camminare un po, ovviamente a questo punto inizierò gli antiinfiammatori che speravo di riuscire ad evitare e cercherò di andare dal medico, ma la domanda è... è possibile che sia sciatica oppure il problema può essere dovuto ad altro? Considerate che le protrusioni sono L3-L4 L4-L5 ed ho la sacralizzazione dell'ultima vertebra.
25 Maggio 2014 ho ripreso a correre... :-)

5 Ottobre 2014: 10 km in 1:27`:34" ... OK il mio moribondo sta ancora in discoteca a bere Cuba libre e ballare salsa, ma ci sarà tempo anche x lui
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

@elefly: quello che racconti è tipico delle problematiche discali. Prova ad usare cuscini per mantenere la lordosi lombare quando sei in posizione seduta
elefly
Mezzofondista

Messaggio da elefly »

proverò, grazie mille del suggerimento, nel frattempo comunque il medico mi ha prescritto qualche giorno di cortisone leggero e iniezioni di vitamina B12 nel tentativo di farmi recuperare al più presto possibile, ha seguito tutta la mia storia clinica e sa che per me ogni giorno di fermo è psicologicamente molto pesante perchè mi rituffa in una situazione vissuta troppo a lungo. In effetti sto già meglio.

5 Ottobre 2014: 10 km in 1:27`:34" ... OK il mio moribondo sta ancora in discoteca a bere Cuba libre e ballare salsa, ma ci sarà tempo anche x lui
eric radis
Maratoneta

Messaggio da eric radis »

elefly ha scritto: In effetti sto già meglio.
Eh, san cortisone... :wink:
Tempi recenti: 37.50- 1.23.58 - 2.59.05
gattociliegia
Maratoneta

Messaggio da gattociliegia »

per curiosità, sotto che forma?ignezioni?
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Chilis
Top Runner

Messaggio da Chilis »

Il cortisone è senza dubbio considato tra i più potenti antinfiammatori ma obiettivamente prescriverlo senza aver provato alternative minori comunque valide mi sembra esagerato. IMHO!

Occhio al cortisone perchè nn è un gioco!

Buona guarigione!!! :thumleft:
elefly
Mezzofondista

Messaggio da elefly »

Il cortisone è in pastiglie in un dosaggio piuttosto basso, una al giorno x 5 giorni e poi 1/2 al giorno altri 5 giorni.

@Chilis: ti ringrazio dell'avvertimento ma ti rassicuro :-) nel mio caso purtroppo le alternative minori comunque valide sono il pane quotidiano... e il mio medico che mi segue da tanto sa che a volte serve qualcosina in più soprattutto quando il problema prende i nervi. Per non averli adeguatamente ascoltati negli anni scorsi ho avuto 2 volte la paralisi del 7* nervo cranico... molto lunga a guarire e poco divertente ;-) credimi, se posso evito pure l'aspirina ma a volte bisogna andare giù pesanti.

filorun
Guru

Messaggio da filorun »

Alla fine sembra piuttosto plausibile che i disturbi che accuso da gennaio al piede ed al polpaccio di destra siano riconducibili ad uno sfumato deficit motorio secondario a compressione della radice nervosa di S1 da parte di una ernia discale L5-S1, contenuta. Documentandomi un po in giro sarei interessato a farmi valutare per una eventuale discectomia laser percutanea. Voglio chiedervi, se c'è qualcuno effettivamente informato a tale riguardo se potete consigliarmi un centro affidabile per questo tipo di intervento. Contattatemi anche in privato eventualmente. Grazie
gian_dil
Top Runner

Messaggio da gian_dil »

Filo, hai fatto una RMN x valutare l'entità? Io sono stato operato L5-S1...ma era espulsa
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
filorun
Guru

[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da filorun »

Fatta RMN, ernia L5-S1 contenuta..vi prego di informarmi, anche mp, se conoscete il nome di un centro e/o un medico affidabili che praticano il trattamento laser percutaneo dell'ernia discale

Torna a “Infortuni e Terapie”