Mah...
Se ci togliamo un buon bicchiere di vino una birretta con gli amici ed una da solo una bella pietanza e.........
A parte gli scherzi io ci sto attento ma mangio e bevo di tutto tranne superalcolici
Ragazzi se mi devo mettere a fare la vita da professionista a 46 anni bee mi son ricordato tardi.
Mi e' venuta sete vado a farmi una bella
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
Tornando alla gestione dello stato di forma da punto di vista degli allenamenti, volevo fare una domanda: in vista di una gara (ipotizziamo una 10km su strada, di domenica), lo scarico va fatto:
1-nella settimana precedente a quella della gara, per poi fare un lavoro di leggera qualità (di "richiamo")magari il mercoledi o giovedi precedente la competizione
2-la stessa settimana della gara, magari facendo comunque un lavoro di richiamo
Credo però che dipenda dai casi.
Ho lanciato questa domanda perchè spesso mi succede che, dopo aver scaricato, faccio fatica a ripartire ritrovandomi così il giorno della gara sottotono
Io posso dire di essere arrivato alla maratona il 12 ottobre in splendida forma e ci sono arrivato seguendo la tabella adatrandola alle mie sensazioni, adesso sono uno straccio. Il cuore non vuole sapere di stare a ritmi accettabili nemmeno nei lenti.il picco di forma e' sicuramente andato a trovare qualche altra persona [emoji1]
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
Spuffy ha scritto:Al per la prima direi che eri come dice GMC in uno stato buono/ottimale quindi i risultati arrivano come a quasi tutti noi amatori!:)
Per la seconda dovresti viaggiare su una 10 km sotto soglia la prima parte dove non produci lattato per poi spingere e superare tale soglia gli ultimi 5/4 km!
allora oggi gara di 10k al ritmo di 4,02 al km per me adesso un buon tempo non essendo in piena forma ho fatto 9k a 163 battiti quindi in soglia volevo spingere ma il fisico era stanco l'ultimo k a 170bat. a 3,40 al km
perché non riesco a spingere di più se sono in soglia volendo dovrei spingere di più la mia fc max 178.
In poche parole correndo con il cardio mi sto accorgendo che io corre sempre in soglia se non addirittura sotto ma fisicamente e sopratutto mentalmente mi sembra il massimo.
Supero la soglia solo nel tratto sprint finale o se c'è un" avversario