Fiato corto

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Scut
Top Runner

Fiato corto

Messaggio da Scut »

Ciao a tutti,
Ho iniziato a correre da qualche mese con non troppa regolarità, solo nell'ultimo mese ho intensificato gli allenamenti...
Il mio problema è il fiato, che poi è la cosa che mi ha sempre bloccato nell'appassionarmi alla corsa: le gambe mi reggono benissimo, ma dopo poche centinaia di metri inizio ad arrancare e non riesco assolutamente a respirare col naso... per cui se alterno camminata - corsa posso andare avanti anche per buone distanze, altrimenti mi diventa davvero difficile, è proprio lo sforzo aerobico che mi manda in sofferenza.
Quest'anno sono riuscita ad arrivare a fare 5-6 km solo perché pratico yoga e mi ha aiutato un po' a migliorare, prima era ancora peggio. :(
Ora sto usando il coach nike per preparare la 10k di capodanno e la settimana scorsa dovevo fare 2,4 di corsa continui ... a 1,6 mi sono dovuta fermare! :shock:
Consigli?
La domanda non è se puoi, ma se vuoi.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: Fiato corto

Messaggio da crop74 »

semplicemente il tuo corpo ha bisogno di un po' di tempo per abituarsi, continua ad allenarti con costanza e col tempo vedrai senz'altro miglioramenti :thumleft:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

eh già...ma perchè vuoi respirare solo col naso?
se l'aria deve entrare, falla entrare! il tuo corpo deve far circolare ossigeno e se questo non entra.... :wink:

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Ciao Doriano, perché respirando solo con la bocca dopo un po sembro una locomotiva non mi pareva tanto normale ;))

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

normalissimo!
se fai entrare meno ossigeno, a parità di altre condizioni il cuore deve lavorare di più (dovendo pompare di più).
fai entrare aria, il più possibile!
col tempo, come dice crop, questo fenomeno diminuirà, ti servirà meno ossigeno perchè il tuo stato di forma aumenterà....

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

Speriamo!
Io intanto non mollo mica, l'allenamento prosegue :D:D
lipsia500
Novellino

Messaggio da lipsia500 »

Capitava anche a me all'inizio (cinque mesi fa) e ben prima di 1,6 km.

Oltre ai consigli dei guru del forum ti rispondo con i consigli di qualche amico, ovvero: correre è una questione di testa.

Ripetitelo quando corri e dato che 1) le gambe ti reggono 2) fai Yoga (e dunque dovresti essere abituata a controllare il cervello) vedrai che tra un mese farai cose impensabili :wink:
Scut
Top Runner

Messaggio da Scut »

@Lipsia500 infatti la mia testa mi ripete di non scoraggiarmi, anche quando al parco mi superano tutti e io lì che arranco :D:D:D

Torna a “Iniziare a Correre”