L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

iRoma2009
Guru

Re: R: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da iRoma2009 »

Oggi al passaggio dei primi 30 alla Maratona di Firenze mi ha dato conferma di quanto sia ininfluente l'appoggio e in molti casi la postura!

Brutti da vedere ma velocissimi, altro che barefoot o la mia corsa elegante di mesopiede bla bla bla....questi volano il resto sono chiacchere, stili di corsa e di vita rispettabili.

Paciugo and Paciuga for President
tomaszrunning
Top Runner

Re: L'efficienza Tecnica - Appoggio & Rullata

Messaggio da tomaszrunning »

Ok, concordo, anch'io ho visto la gente correre da schifo con i tempi da sogno :asd2:
Però non hanno i problemi con le ginocchia ne schiena?

Ps Off Topic, IRoma, la tua firma è assai misteriosa.... http://runningforum.it/viewtopic.php?f= ... lit=+Firme
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

Tomasz questo non lo so, ma son sempre più convinto di proseguire sulla propia strada, inserendo si gli esercizi citati e postati senza stravolgere il propio stile. Poi ce sia natural, barefoot o altro l'importante è stare bene e raggiungere l'obbiettivo prestazionale!

La firma... :mrgreen:
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

iRoma2009 ha scritto:Oggi al passaggio dei primi 30 alla Maratona di Firenze mi ha dato conferma di quanto sia ininfluente l'appoggio e in molti casi la postura!

Brutti da vedere ma velocissimi, altro che barefoot o la mia corsa elegante di mesopiede bla bla bla....questi volano il resto sono chiacchere, stili di corsa e di vita rispettabili.

ne riparliamo quando:
1. si valutano gli infortuni;
2. si valuta la capacità di correre a lungo e senza problemi quando si inizia ad invecchiare.

Lo dico senza mezze misure: quando pensate che si corra barefoot per andare superveloci, rendete l'idea di non aver capito nulla della corsa naturale. E lo dico senza offesa. Invece riguardo il tema del topic, l'efficienza tecnica, è noto il discorso che lo "stile" e l'"efficienza" non viaggiano per nulla di pari passo: pensare che possa esistere uno stile unico sulla base di variabili antropometriche e di materiale utilizzato sarebbe un ottimo modo di ignorare i fattori causali che influiscono sull'intera dinamica di corsa.
iRoma2009
Guru

Messaggio da iRoma2009 »

@ubald L'unica cosa che penso e forse non sono stato chiaro è la vera utilità degli esercizi per qualsiasi stile di corsa.

Barefoot = panacea di tutti i mali del running è fuorviante, e intraprendere questa strada snaturando il propio stile di corsa secondo me porta in futuro a problemi (poi ognuno ha la sua storia purché porti al benessere).

Aggiungo: corsa naturale vuole dire tutto e niente, tutti corrono in modo naturale a secondo della propio natura e crescita fisica.

Nei primi 30 a Firenze non c'erano solo under30, anzi.

ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

Appunto. Meno influisci con tacchi e sostegni antitorsione, più sviluppi un appoggio non viziato. Qualunque esso sia. Infatti, come si è detto qui e altrove, anche con drop0 sottili c'è chi poggia di avampiede, chi di mesopiede più o meno arretrato, ecc.
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Per questa ragione ho corso senza le scarpe, per vedere qual'è il mio vero appoggio.
Purtroppo, è sempre di tallone...
Io non voglio correre più veloce, ma non voglio stare fermo per l'infortuni causati dalla cattiva tecnica!
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
ubald
Ultramaratoneta

Messaggio da ubald »

tomaszrunning ha scritto:Per questa ragione ho corso senza le scarpe, per vedere qual'è il mio vero appoggio.
Purtroppo, è sempre di tallone...
Io non voglio correre più veloce, ma non voglio stare fermo per l'infortuni causati dalla cattiva tecnica!
nel tuo caso è diverso, non sappiamo quale sia il tuo appoggio. Ci vuole un po' perchè ti abitui senza scarpe. Soprattutto dopo che hai corso una intera sessione con le scarpe e hai memoria del gesto. Stai tranquillo che un primo appoggio di tallone con contestuale scarico di tutto il peso sul tallone non è naturale manco per te ;) Ci sta un appoggio arretrato ed uno scarico a centro piede in seconda battuta ;)
almandelli
Ultramaratoneta

Messaggio da almandelli »

@Tomasz: più che l'appoggio di tallone, la prima cosa che devi curare (rigorosamente imho) è che l'appoggio del piede a terra avvenga non oltre il ginocchio; secondo punto da curare è la cadenza a 180 spm.
Credo che questi due elementi siano comuni ad ogni approccio alla corsa, sia minimalista che classico (noto che anche i più famosi elite che poggiano di tallone lo fanno comunque sotto al ginocchio, raramente oltre)
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)

http://www.strava.com/athletes/4260305
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao Tomaszrunning, la tua non è corsa bensì MARCIA in quanto entrambi i piedi toccano terra.... :mrgreen: A parte gli scherzi, se anche da scalzo riesci a poggiare prima il tallone, io lascerei proprio perdere altre tecniche di corsa, salvo che la modalità attuale non ti crei grossi problemi fisici!
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

Torna a “Biomeccanica”