allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gianmarcocordella
Top Runner

Re: allenamento concorsi militari [discussione ufficiale]

Messaggio da gianmarcocordella »

lagunaks ha scritto:mi puoi spiegare gentilmente il perchè la pista provoca di più la periostite rispetto all'asfalto? io ho trovato in giro che le superfici più dure portano a questo tipo di infiammazione
Infatti la pista è piu dura dell'asfalto
Cmq nn è impossobile arrivare a 3'40 ma se il tuo fisico nn regge lascia perdere
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
Giaco92
Novellino

Come prepararsi per i 1000 mt??

Messaggio da Giaco92 »

Salve a tutti come ho scritto nel titolo voglio migliorare il tempo sui 1000mt perche mi serve per un concorso (VFP1)
Attualmente corro con il mio smartphone nella pista ciclabile della mia città (Fabriano).
Ad ottobre ho corso per tre volte a settimana facendo 5km di corsa in circa 25 min
Questo mese invece (novembre) ho provato a fare i 1000 al massimo delle mie possibilità x 2 volte con 5 min di recupero i tempi sono:
Nel primo sprint impiego dai 3.40 ai 3.55
Nel secondo sprint impiego dai 3.55 ai 4.10

Non essendo un runner professionista che allenamento mi consigliate di seguire per migliorare i miei tempi o almeno per arrivare meno "stanco " a fine chilometro?

Io utilizzo come app runtastic ne conoscete una migliore?

ho circa un paio di mesi di tempo per allenarmi prima della Prova con il mio attuale tempo la passo abbondantemente ma per sfida personale voglio migliorare

Ringrazio tutti coloro che risponderanno :thumleft:
lagunaks
Novellino

Messaggio da lagunaks »

gianmarcocordella ha scritto:
lagunaks ha scritto:mi puoi spiegare gentilmente il perchè la pista provoca di più la periostite rispetto all'asfalto? io ho trovato in giro che le superfici più dure portano a questo tipo di infiammazione
Infatti la pista è piu dura dell'asfalto
Cmq nn è impossobile arrivare a 3'40 ma se il tuo fisico nn regge lascia perdere
Credo purtroppo che il mio fisico non sia portato, l'importante è restare sotto i 4.10. Che credo siano
Alla mia portata se con una settimana di allenamento faccio 4.11 e senza allenamento 4.26 non dando massimo. Se lavorassi su tapis roulant? Dici che non andrebbe per nnt bene? Perché tutte le volte che ho corso sul tappeto 0 problemi, anche se so che non è la stessa cosa.. o in alternativa in campagna sul prato/terra potrebbe andare? Perché il campo dq calcio credo sia troppo duro.
gianmarcocordella
Top Runner

Il campo da calcio è un alternativa più valida del tappeto ma il tapis è cmq meglio di nnt
Cmq cerca di fare qualche allenamento un pò più veloce ogni tanto e vedrai che vai anche sotto i 4'
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
gianmarcocordella
Top Runner

Re: Come prepararsi per i 1000 mt??

Giaco92 ha scritto:Salve a tutti come ho scritto nel titolo voglio migliorare il tempo sui 1000mt perche mi serve per un concorso (VFP1)
Attualmente corro con il mio smartphone nella pista ciclabile della mia città (Fabriano).
Ad ottobre ho corso per tre volte a settimana facendo 5km di corsa in circa 25 min
Questo mese invece (novembre) ho provato a fare i 1000 al massimo delle mie possibilità x 2 volte con 5 min di recupero i tempi sono:
Nel primo sprint impiego dai 3.40 ai 3.55
Nel secondo sprint impiego dai 3.55 ai 4.10

Non essendo un runner professionista che allenamento mi consigliate di seguire per migliorare i miei tempi o almeno per arrivare meno "stanco " a fine chilometro?

Io utilizzo come app runtastic ne conoscete una migliore?

ho circa un paio di mesi di tempo per allenarmi prima della Prova con il mio attuale tempo la passo abbondantemente ma per sfida personale voglio migliorare

Ringrazio tutti coloro che risponderanno :thumleft:
Giaco runtastic è una buona app in mamcanza del gps
Per quanto riguarda gli allenamenti puoi attenerti a 1000 tabelle che trovi in rete oppure usare quella proprosta a lagunaks qualche pagina addietro
Cmq quando provi il 1000 siccome è uno sforzo massimale ti conviene farlo una sola volta perchè poi se lo ripeti in breve tempo rischi di falsare entrambe le prove :beer:
Cmq se fai i 5km a 5' o giù di lì sei guà ben piazzato quindi nn parti da zero
Ps gli allenamenti da fare li trovi a p.20 di questo thread
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
lagunaks
Novellino

Messaggio da lagunaks »

gianmarcocordella ha scritto:Il campo da calcio è un alternativa più valida del tappeto ma il tapis è cmq meglio di nnt
Cmq cerca di fare qualche allenamento un pò più veloce ogni tanto e vedrai che vai anche sotto i 4'
non finirò mai di ringraziarti per tutto l'aiuto e i consigli che mi stai dando grazie davvero, che ne dici di un allenamento strutturato in questo modo
1 sessione Corsa lenta tapis roulant (30 minuti)
2 sessione Corsa veloce tapis roulant 16/17 km/h che dovrebbe essere il tempo che impiegherei per fare 1 km in 3.40 quindi lavoro sul fiato, soglia aereobica (20/25 minuti)
3 sessione Corsa lenta tapis roulant (30 minuti)
4 sessione Corsa sul prato/terra per 4/5km in progressione

la prossima settimana che vado a fare il salto in alto provo a correre un pò sul campo da calcio, se non mi dà problemi la 4 sessione la faccio lì, che ne pensi?
gianmarcocordella
Top Runner

Di nulla :wink:
Cmq fai una volta 30' e una volta 40' anzichè 2 volte 30
La corsa in progressione sul prato fai almeno almeno 5 6km nn di meno
L'allenamento 2 nn l'ho tanto capito
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
lagunaks
Novellino

Messaggio da lagunaks »

la 2 sessione corro per 20/25 minuti in soglia aereobica cioè prendo la mia frequenza cardiaca massima (220 - età) e vado in un arco di battiti cardiaci tra il 85 e 90%, serve fondamentalmente per migliorare la capacità polmonare, per del fiato.
marcuccio
Novellino

Messaggio da marcuccio »

qual'è secondo voi la migliore marca di scarpe per correre sulla strada? premetto che devo preparare la corsa piana di 1000 metri per un concorso militare
grazie
gianmarcocordella
Top Runner

Dipende da 1000 fattori
Cmq per stringere molto per la corsa su strada le maggiori marche sono la asics la adidas la mizuno e la brooks
Io ti consiglio una adidas che hanno un impostazione più prestativa
Poi dipende... ogni scarpa è diversa
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”