Alternative al latte (caldo) a colazione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

erman67
Guru

Re: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da erman67 »

Eh ... "purtroppo" non è il "mio" pensiero ... ma l'esperienza di un, oramai anziano, zio che ha fatto l'agricoltore per forse almeno 50 anni (???).
Con ciò non vuol dire che i prodotti "bio" non debbano essere validi prodotti, solo che non ci si deve "illudere" che il bio sia realmente ciò che "comunemente" si pensa.
Ciò che era veramente "bio" erano solo ad es. i fichi/albicocche/pesche che crescevano dagli alberi dell'orto dove veramente nessun trattamento veniva fatto (mica perdevano tempo e denaro per l'orto) e si mangiava quel che l'albero faceva di stagione in stagione ... certo non erano frutti belli a vedere, potevi trovarci il "verme", ad anni alterni la "produzione" era molto scarsa se non nulla a volte, però i sapori non avevano nulla a che vedere con la frutta che si compra ai banchi, anche se bio ;-)
Ma alla fine dei conti io sono l'ultimo che può dare giudizi sull'alimentazione .... vado a farmi un paio di cucchiai di NUTELLA! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
5Km: 21'55" CXP - Vigodarzere 06/02/2014
9,67km: 42'10" - 2° BOOM RUNNING DAY 16/05/2015
Mezza maratona: 1h35'14" - Moonlight Half Marathon 23/05/2015
Maratona: 3h35'46" - Padova 27/04/2014
http://connect.garmin.com/profile/erman67
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

erman67 ha scritto:Ma alla fine dei conti io sono l'ultimo che può dare giudizi sull'alimentazione .... vado a farmi un paio di cucchiai di NUTELLA!
:quote: :sbonk: :mrgreen:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
un_podista
Top Runner

Messaggio da un_podista »

Ieri ho visto la puntata di Report (solo fin quando parlava del riso, quando parlava dei cosmetici ho cambiato canale perché mi interessava meno); in fondo c'era anche qualche lucina, non erano solo ombre.
Da quello che ho capito, in Piemonte, per esempio, le uniche 3 aziende che fanno solo bio, molto probabilmente, lo fanno seriamente; sono le altre che rovinano il mercato, quelle che hanno 100 ettari con i pesticidi e 10 ettari "dichiarati" bio.
Bisognerebbe conoscere singoli produttori.
E, comunque, sul riso lavorato, anche non bio, non ci sono più tracce di diserbanti, quindi... a voi le conclusioni.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Il riso brillato/raffinato è un cereale da consumare raramente , ssarebbe interessante analizzare i cereali integrali bio e tradizionali come orzo/segale/farro
sammy1987
Guru

Messaggio da sammy1987 »

Secondo me non bisognerebbe eliminare del tutto il latte in età adulta...tanto per fare un esempio, a mia mamma, che é sempre stata un po' intollerante, e beveva solo quello di soia, il medico le ha consigliato di bere quello vaccino (oltre ad inserire più yogurt) da quando ha scoperto di avere una leggera forma di osteoporosi
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

un_podista ha scritto:i... a voi le conclusioni.
Vista pure io, che dire, come si poteva immaginare al 90% il bio è una presa per il c...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da Daddi »

sammy1987 ha scritto:Secondo me non bisognerebbe eliminare del tutto il latte in età adulta...tanto per fare un esempio, a mia mamma, che é sempre stata un po' intollerante, e beveva solo quello di soia, il medico le ha consigliato di bere quello vaccino (oltre ad inserire più yogurt) da quando ha scoperto di avere una leggera forma di osteoporosi
Sul latte vaccino ci sono teorie e studi discordanti, io ancora lo mangio, non troppo spesso ma latticini in generale non mancano mai, dai un occhio (e orecchio) a questo video di Stefano Vendrame (il secondo, prima ce n'è uno sull'indice glicemico e carico glicemico, interessante anche quello), sul suo sito (spaziosfera.com) ce ne sono tanti altri che sfatano tanti luoghi comuni sugli alimenti e danno tanti suggerimenti per una sana alimentazione.

https://glicemia413.wordpress.com/categ ... -vendrame/

:beer:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Salve1907 ha scritto:Il riso brillato/raffinato è un cereale da consumare raramente , ssarebbe interessante analizzare i cereali integrali bio e tradizionali come orzo/segale/farro
Infatti!
Bah per me report comincia un pò a puzzare di sensazionalismo ad ogni costo..... spero non diventi stile "iene"...
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
un_podista
Top Runner

Re:

Messaggio da un_podista »

sammy1987 ha scritto:il medico le ha consigliato di bere quello vaccino (oltre ad inserire più yogurt) da quando ha scoperto di avere una leggera forma di osteoporosi
In tanti sconsigliano il latte proprio per prevenire l'osteoporosi affermando che il latte, acidificando, toglie il calcio alle ossa e favorisce l'osteoporosi.
P.S. l'Assolatte ha fatto una pubblicazione dove dicono che non è vero! :smoked:
iRoma2009
Guru

R: Alternative al latte (caldo) a colazione

Messaggio da iRoma2009 »

Oscar è la verità altro che scoop.

Fu'PaciugaTopatalk

Torna a “Alimentazione e Integrazione”