Alternative al latte (caldo) a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Oscar78
- Top Runner
Re: Alternative al latte (caldo) a colazione
Certo. Il fatto è che quella trasmissione è seguita come un oracolo e possono permettersi di raccontare una verità che risulta essere fortemente fuorviante in chi segue.
Grazie tante che sul riso raffinato non si trova nulla ne nel tradizionale che nel bio. Meno male, lo spero bene! Ma il fatto di come viene raccontata la cosa .....la telecamera nascosta.........il tecnico di laboratorio che dice "non posso parlare"........ pochi di quelli che seguono avranno pensato che le analisi degli scarti forse avrebbero dato risultati diversi. Ovviamente al netto dei truffatori.
Ciò che invece viene imboccato a chi guarda è che è tutta una farsa.
Grazie tante che sul riso raffinato non si trova nulla ne nel tradizionale che nel bio. Meno male, lo spero bene! Ma il fatto di come viene raccontata la cosa .....la telecamera nascosta.........il tecnico di laboratorio che dice "non posso parlare"........ pochi di quelli che seguono avranno pensato che le analisi degli scarti forse avrebbero dato risultati diversi. Ovviamente al netto dei truffatori.
Ciò che invece viene imboccato a chi guarda è che è tutta una farsa.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
iRoma2009
- Guru
R: Alternative al latte (caldo) a colazione
È pur sempre un programma tv con alcuna competenza giuridica.
Secondo me il problema è il bisogno di una trasmissione e non la trasmissione stessa.
Purtroppo la questione come bene spiegata devo dire è la legislazione italiana e europea.
Amo il riso in tutte le sue varianti e continuo a mangiarlo e comprarlo con o senza report, invece molti da lunedì hanno smesso di mangiarlo
poi verrà il grano..la storia infinita.
@Topatalkintilt@
Secondo me il problema è il bisogno di una trasmissione e non la trasmissione stessa.
Purtroppo la questione come bene spiegata devo dire è la legislazione italiana e europea.
Amo il riso in tutte le sue varianti e continuo a mangiarlo e comprarlo con o senza report, invece molti da lunedì hanno smesso di mangiarlo
@Topatalkintilt@
-
Oscar78
- Top Runner
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
Salve1907
- Guru
Report , nella mia opinione, dice la verità ma in uno stile sempre troppo catastrofico e sembra che ogni cosa sia cosa sia un raggiro o una fregatura....purtroppo spesso è verità ma sarebbe bello a fine servizio lodare le persone che si discostano da questo stile.
Tornando al latte
- il latte ad un certo punto non viene più digerito
- per il calcio ci sono 100000 di fonti vegetali alternative
Tornando al latte
- per il calcio ci sono 100000 di fonti vegetali alternative
-
gab_spencer
Donatore
- Top Runner
Ma da chi???Salve1907 ha scritto: Tornando al latte
Perché?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
-
paolo83
- Aspirante Ultramaratoneta
Tema interessante
Mi occupo da anni di ricerca universitaria sulle vacche da latte (sono laureato in produzioni animali).
Il latte non ha nessuna controindicazione. Vero quello che hanno detto in tanti, a una certa età qualcuno può diventare in parte o completamente intollerante, e allora può assumere il latte senza lattosio (Zymil e simili).
Per latte intendo il latte vaccino intero pastorizzato, che è sicuramente quello di migliore qualità: la pastorizzazione lo porta a una temperatura tale da eliminare microrganismi patogeni ma preservando quelli buoni e lasciando quasi intatte le proteine. Il latte "delle macchinette" non è pastorizzato, quindi contiene tutti i batteri, anche quelli negativi se per caso dovessero finirvi dentro
L'UHT non è altro che un latte bollito ad alta temperatura... vantaggio di una conservazione lunga ma si perde un bel po' di qualità (vitamine e proteine denaturate).
Secondo me è del tutto inutile il parzialmente scremato, perché la quantità di grasso che non assumo bevendo una tazza di questo anziché di quello intero è piccolissima, magari poi mangio un dolce che me ne apporta 10 volte tanto
Inoltre proprio nel grasso del latte si trovano molte sostanze in piccola quantità che hanno effetti antinfiammatori e anticarcinogenici e che esistono solo qui, perché prodotte nel rumine delle vacche (es. CLA). Le vitamine A, D, E, K poi sono liposolubili e sono quindi nel grasso. Scremando il latte queste sostanze si perdono!
Questione residui di farmaci: premetto che nella normale pratica le vacche prendono antibiotici esattamente come noi umani quando sono malate. Ormoni non ne prendono (in USA sì). L'allevatore non può vendere il latte (=deve buttarlo via) per un certo numero di giorni dopo la somministrazione di un antibiotico (tempo di sospensione), ha quindi tutto l'interesse ad usare meno antibiotici possibile. Il latte contenente residui di antibiotico non riesce a coagulare, e di conseguenza non ci si riesce a fare del formaggio! Il caseificio che riceve questo latte ferma subito la fornitura dall'azienda da cui proviene (vengono fatti sempre controlli in entrata)!
L'Europa è il continente con i più importanti controlli sanitari veterinari, e l'Italia ancora di più, non sapete quante grane devono subire gli allevatori... Purtroppo poi quando qualcuno sgarra (succede qui come negli altri settori) è questo che fa notizia e i nostri media fanno credere che sia tutto così.
Quindi per me non c'è nessun motivo per eliminare il latte se non si è intolleranti, specie sostituendolo con altro che in comune ha solo il colore (nulla toglie di bere anche liquidi a base di soia o altro, ma non sono sostitutivi del latte!). È l'alimento più nutriente di tutti, non per niente è per i neonati
Ho fatto un predicozzo
ma è proprio il mio argomento
Buone bevute
Mi occupo da anni di ricerca universitaria sulle vacche da latte (sono laureato in produzioni animali).
Il latte non ha nessuna controindicazione. Vero quello che hanno detto in tanti, a una certa età qualcuno può diventare in parte o completamente intollerante, e allora può assumere il latte senza lattosio (Zymil e simili).
Per latte intendo il latte vaccino intero pastorizzato, che è sicuramente quello di migliore qualità: la pastorizzazione lo porta a una temperatura tale da eliminare microrganismi patogeni ma preservando quelli buoni e lasciando quasi intatte le proteine. Il latte "delle macchinette" non è pastorizzato, quindi contiene tutti i batteri, anche quelli negativi se per caso dovessero finirvi dentro
Secondo me è del tutto inutile il parzialmente scremato, perché la quantità di grasso che non assumo bevendo una tazza di questo anziché di quello intero è piccolissima, magari poi mangio un dolce che me ne apporta 10 volte tanto
Questione residui di farmaci: premetto che nella normale pratica le vacche prendono antibiotici esattamente come noi umani quando sono malate. Ormoni non ne prendono (in USA sì). L'allevatore non può vendere il latte (=deve buttarlo via) per un certo numero di giorni dopo la somministrazione di un antibiotico (tempo di sospensione), ha quindi tutto l'interesse ad usare meno antibiotici possibile. Il latte contenente residui di antibiotico non riesce a coagulare, e di conseguenza non ci si riesce a fare del formaggio! Il caseificio che riceve questo latte ferma subito la fornitura dall'azienda da cui proviene (vengono fatti sempre controlli in entrata)!
L'Europa è il continente con i più importanti controlli sanitari veterinari, e l'Italia ancora di più, non sapete quante grane devono subire gli allevatori... Purtroppo poi quando qualcuno sgarra (succede qui come negli altri settori) è questo che fa notizia e i nostri media fanno credere che sia tutto così.
Quindi per me non c'è nessun motivo per eliminare il latte se non si è intolleranti, specie sostituendolo con altro che in comune ha solo il colore (nulla toglie di bere anche liquidi a base di soia o altro, ma non sono sostitutivi del latte!). È l'alimento più nutriente di tutti, non per niente è per i neonati
Ho fatto un predicozzo
Buone bevute
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
PB 42km: 2h56'39'' - Terre Verdiane 2015
Prossime gare:
05/11 - Valtellina Wine Trail 42 km 1731 m D+
Prossime gare:
-
giokaos
- Top Runner
Bell'intervento Paolo! Conferma quello che pensavo, ma io non ho certo le tue competenze...
Una domanda: Cosa mi dici del latte e derivati (yogurt, ricotta) di capra invece?
Grazie!
Una domanda: Cosa mi dici del latte e derivati (yogurt, ricotta) di capra invece?
Grazie!
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
-
paolo83
- Aspirante Ultramaratoneta
Il latte di capra non è molto dissimile da quello di vacca, ha mediamente acidi grassi più corti (=grasso più digeribile) ma contiene lattosio al pari di quello di vacca quindi non è adatto agli intolleranti. Mi pare che venga venduto solo UHT, quindi vale il discorso fatto sopra.giokaos ha scritto:Una domanda: Cosa mi dici del latte e derivati (yogurt, ricotta) di capra invece?
Secondo me, come si dice in questi casi il gioco non vale la candela
Discorso diverso per ricotta e derivati... qui è solo questione di gusti! Dal punto di vista nutritivo non ci sono differenze significative.
Quello che mi viene in mente è che il latte caprino e ovino contiene meno beta-carotene di quello vaccino. Il beta carotene è un precursore della vitamina A e dà ai formaggi di vacca (specie stagionati) il colore giallo più o meno intenso.
giokaos complimenti per le tue prestazioni! Prima o poi verrò a fare il km verticale a Chiavenna...
PB 21km: 1h18'48'' - Maratonina di Crema 2013
Prossime gare:
Prossime gare:
-
giokaos
- Top Runner
Grazie della risposta, se vieni dalle mie parti mi raccomando, avvertimi! A presto...
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
-
Alessia27
- Mezzofondista
Paolo sei stato chiarissimo e illuminante, per quel che mi riguarda, e, nonostante io sia un'affezionata della colazione latte e biscotti/ cereali e cappuccino e cornetto, non ti nascondo che da un po'di tempo sono sempre più perplessa da certe "constatazioni pseudoscientifiche"...
OT: Ti posto uno dei tanti articoli che ho trovato sul web e dimmi che ne pensi del potenziale effetto cancerogeno del lattosio. ...personalmente lo trovo abbastanza azzardato.
Non è chiaramente un sito medico - scientifico, quindi attendibile, ma è sicuramente un'informazione che passa da molto tempo attraverso molti canali, tv, web, riviste.
http://www.procaduceo.org/it_mater/arti ... tumori.htm
OT: Ti posto uno dei tanti articoli che ho trovato sul web e dimmi che ne pensi del potenziale effetto cancerogeno del lattosio. ...personalmente lo trovo abbastanza azzardato.
Non è chiaramente un sito medico - scientifico, quindi attendibile, ma è sicuramente un'informazione che passa da molto tempo attraverso molti canali, tv, web, riviste.
http://www.procaduceo.org/it_mater/arti ... tumori.htm
"Non e’ la specie più intelligente a sopravvivere e nemmeno quella più forte. E’ quella più predisposta ai cambiamenti" Charles Darwin