Cercansi allenatori gratis.

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

MaxF
Guru

Re: Cercansi allenatori gratis.

Messaggio da MaxF »

Guarda, un consiglio: anche io bazzico il mondo degli skater (più surfer, in verità, ma è la stessa cosa), quindi so quanto lui ci tenga.
Ma una corsa con le scarpe da skater gli distrugge le gambe, e lo perdi per sempre. Piuttosto qualsiasi altra scarpa, ma quelle no..
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
danipre
Mezzofondista

Messaggio da danipre »

Acorrer ha scritto:@danipre: riferiró! Vediamo se lo motiviamo un po'.
A propósito, vista l'affinitá anagrafica, non é che hai tabelle o basi da cui partire?
Ovviamente vale per ogni over 55 che abbia iniziato da poco.
Ehhh... Non sono la persona più adatta per consigliarti delle tabelle.
Sono il runner più indisciplinato che io conosca. :D
Venticinque anni fa riuscivo anche a seguirle, per carità. Ma ora che ho ripreso da 3 mesi a correre dopo decenni di pausa, lo faccio esclusivamente per il piacere e tra l'altro, visto che mi illudo che per me gli anni non passino, in genere tiro sempre gli allenamenti a tutta birra :pirlun: Solo così mi sento veramente soddisfatto e felice e anche se per ora non sono ancora sceso sotto i 50' sui 10 Km., ci sto lavorando...

Detto ciò, visto che il "nonno" non deve partecipare alla gara, mi pare che nei suoi confronti l'obiettivo più che la prestazione dovrebbe piuttosto essere quello di motivarlo e, auspicabilmente, interessarlo alla corsa.
Quindi io consiglierei in primis di farlo correre con altre persone al suo livello. Affrontare da soli, specialmente agli inizi, le fatiche dell'allenamento è senza dubbio più faticoso, fisicamente e mentalmente.
E naturalmente una sola uscita settimanale è insufficiente. Così è pressoché impossibile che le uscite diventino allenanti e ricavarne benefici in termini di miglioramento delle prestazioni e della resistenza.
Inoltre una cadenza regolare di 2 o meglio 3 uscite per settimana introdurrebbe un automatismo, un'abitudine al dover/voler correre x volte che aiuta molto a non perdere motivazioni.

Più specificatamente, con lui io lavorerei su obiettivi incrementali di minima.
Si corre la prima volta solo per la distanza che lui si sente di tenere, senza troppa difficoltà.
E da lì si aumenta di 1 minuto (o anche meno, dipende dal punto da cui si partirà) il tempo di corsa continua.
Niente ritmi, all'inizio, solo lavori in funzione dell'abitudine al gesto e dell'allungamento delle distanze.

Quando sarà in grado di correre 5 Km. senza pause, allora si dovrebbe iniziare a lavorare sul miglioramento del ritmo sulla distanza.
In questo modo è quasi automatico che lui registri miglioramenti praticamente ad ogni uscita in entrambe le fasi.
E, come sai, nulla è più motivante che vedere con i propri occhi che si sta progredendo.
Dà un senso alla fatica e ti gratifica.
Nel frattempo, se non avrà lasciato perdere ritenendo il tutto inadatto a lui, avrà sviluppato il fuoco sacro dell'invasato per la corsa.
E a quel punto dovrete legarlo alla sedia per tenerlo fermo...

Auguri, sempre.

:salut:
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Max, risolto il problema scarpe. Anche lo skater avrá scarpe adatte.
Il nuovo problema arriva dal cielo, pare che pioverá, spero non eccessivamente, in allenamento piace anche a me, ma la doccia é quasi immediata.
In corsa, tra cambi, metro, frizzi e lazzi, rischiamo di congelarci prima di vedere acqua calda!
Per non parlare del fatto che ci rovinerebbe il ristoro e tutto l' ambiente post corsa che aiuta il propagarsi del sacro fuoco citato prima...
Insomma, pioggia no per favore. Vedete se potete fare qualcosa a riguardo.
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Previsioni per domenica:

Immagine

ECCHESFIGA!!!

Mancano 4 gg, incrocio le dita.
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Eravamo rimasti al meteo. Previsioni angoscianti per tutta la settimana.
Comunque sabato mattina alle 10 mi presento al centro sotto una bella smerdina ( marchio registrato),  ma la pioggia,  quella vera, mi grazia sia all'andata che al ritorno.
Organizziamo le cose,  recuperiamo gli asciugamani e l shampoo per la doccia,  vestiario per chi non ha tutto, la tessera del bus e ci accordiamo.

Domenica alle 8.30 serviranno la colazione solo agli atleti, il centro apre alle 9, a quell 'ora prenderemo il bus per arrivare alle 9.20 in zona corsa.
Al centro vedo tutti tranne il Niño, che viste le previsioni ha pensato bene di testare la tenuta delle coperte. Pare che tengano bene,  si é fatto sentire verso le 12...
Il Cattivo mi ha fatto lavorare abbastanza per cercare scarpe, calzoncini, etc.
Gli altri hanno tutto e sono ben gasati.

Sabato pomeriggio inforco la mia splendida bici e vado a prendere i dorsali e le magliette.
Tutto bene. A parte che al ritorno é venuto giú il cielo,  in canoa avrei fatto prima.

DOMENICA
ovviamente il Cattivo non si presenta. Spero stia bene.
Con gli altri facciamo colazione, un cornetto per tutti, il panino lo facciamo involgere e servirá all'arrivo. Ci regalano anche un cornetto extra e ci portiamo pure la colazione del Cattivo.
Alle nove in punto alla fermata del bus. La mia capacitá organizativa é da manuale.
Controllo la app e... Il bus passa tra 18 minuti.  Fanculo alla capacitá organizzativa.
Almeno non piove.
Ci cambiamo alla fermata. Non é stato un bello spettacolo, ma ho visto cose peggiori per la strada.
Bus, foto di rito, zona corsa.
Mancano 20 minuti alla partenza che é a circa 1 km.
Alla fermata ci aspetta la compagna del Niño.
Abbiamo una tifosa.
Incredibilmente troviamo il guardaroba, i ragazzi prendono il chip e ci presentiamo al via.

NOVE E CINQUANTANOVE
Vedo entusiasmo, sono, anzi siamo contenti. Figo.
Mi ricordo che devo fare 10km. Sconforto.
Mi accordo con il Niño e lo Skater e lasciamo scappare il Basco.
Realmente non ho idea della velocitá a cui posso correrla, neanche ci ho pensato. Mi oriento per il moribondo, tutti d'accordo.
Facciamo 2 km a 5.45 e lasciamo scappare lo skater che freme.
Proseguo  con il Niño che mi racconta la sua vita, dura e triste, ma raccontata con serenitá, accettazione e soprattutto voglia di andare avanti.
É un grande. Mi lusinga che scelga me per raccontare tanto.
Parlando troviamo il nostro passo,  che é di 5.30 circa, passiamo lo Skater in crisi e continuiamo, al settimo km gli dico che manca un quarto d'ora e lo incito a dare tutto. Spero che lo Skater non abbia mollato.

Il Niño mi lascia solo e ci prova. Inizia a piovere, ma niente di grave.
Io mi son fatto fin qua chiacchierando, sto bene, il ginocchio é rassegnato... allungo anche io.
Passo el Niño e tiro,  io non lo vedo, ma tira anche lui.
Arriviamo io a 54.05, lui 3 secondi dietro.

Entusiasmo, abbracci. Dopo 3 minuti arriva lo Skater. Entusiasmo, abbracci.

Ci mettiamo nella fila per il ristoro che la pioggia ha reso scomoda e lunga,  ci raggiunge il Basco,  48 e 48 con pausa pipí!  
Entusiasmo e abbracci.

Poi arance,  cioccolata calda (che c'azzeccano?) e un dolce.

Nelle docce al centro tutti sono gasati,  qualcuno vuole addirittura allenarsi per la prossima.

Alla fine ci salutiamo, e come mia abitudine,  appresa da un grande allenatore che ho avuto la fortuna di avere,  saluto e ringrazio. Ringrazio di cuore perché l'ho passata alla grande. Mi sorprende un "grazie a te" che non sono abituato a sentire.

Il 14 abbiamo la possibilitá di farne un altra,  ovviamente accetto!
Questi tre sono belli gasati, io gli ho chiesto: giorno di riposo - 30 minuti di corsa - riposo - 45 minuti di corsa - riposo - 1 ora di corsa. Facile e semplice.

Spero lo facciano,  ci provo anche io,  il fatto che siamo tutti vicini mette una sana competizione.
Scommettiamo che il 14 arrivo último?
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Confermata la gara del 14, un altra 10 km.
Ieri allenamento di calcetto,
il Niño si è fatto male a una caviglia, vediamo se si riprende in fretta.
Il Basco sta bene e si è allenato, domenica si è dato appuntamento per correre con lo Skater. Sembra che la cosa stia prendendo forma! Sarebbe il momento di presentargli un piano di allenamento.
Sto aspettando un risposta per una corsa a fine gennaio, sarebbe perfetta per fornirgli almeno un piano di 6-8 settimane.
Al momento, l'anello debole è il coach.
Detto chiaro chiaro: non ne ho voglia!
Non ho voglia di correre. Mai.
Il ginocchio fa male, ma è solo una scusa, la realtà è che dopo una buona estate, non mi sono adattato ai ritmi autunnali, dovrei allenarmi la mattina presto. ](*,) .
Oh, la sveglia la metto, giuro, il problema è che la uso solo per disturbare il sonno della dolce metà, la spengo e continuo a dormire.
Poi la sera non ne ho nessuna voglia, baratto la corsetta con la birretta o con il paninetto... ma ndo vado?
L'altro giorno son passato dalla dottora e mi ha pesato. 82 kg! Ero sceso a 76.
Per cui dichiaro pubblicamente che DA DOMANI (o da lunedì? mmm... magari dal primo gennaio 2015...mmmm) entrerò a far parte del gruppo corridori mattutini.
Cose semplici e banali: alle 7 fuori di casa, alle 8 sotto la doccia. Un giorno vado e un giorno riposo. Niente piani, tabelle, frizzi o lazzi.
Si torna ai fondamentali di qualche anno fa: km + km + mangiare sano + niente alcol (salvo eccezioni ovviamente, mica sono talebano, ma adesso vivo di eccezioni...)
Un coach cicciottello e lento non è proprio il massimo.

Colonna sonora del momento: DOMANI SMETTO
https://www.youtube.com/watch?v=V7WSrlSIF8k
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Primo Gennaio.
Tempo di propositi e illusioni.
L'anno passato é stato in fondo buono, circa 500 km totali, il progetto che ha preso piede con due corse giá realizzate, sono tornato a tempi dignitosi (per me...).
Cosa mi aspetto dal 2015?
Personalmente vorrei arrivare a fare 10km in 45 minuti.
Il 21 prossimo avró la visita per il ginocchio e molto dipenderá dal responso.
Per quanto riguarda il progetto, spero in una corsa al mese con un gruppo solido di almeno 10 atleti. Se riesco a mettere su queste basi, si puó pensare piú in grande, magari creando una sorta di societá e cercando aiuti e sponsor per crescere.
Nel frattempo devo pensare alle cose basiche, principalmente al lavoro che negli ultimi mesi mi ha dato molte preoccupazioni e pochi soldi. Senza tranquillitá viene tutto piú difficile.
Comunque, voglia tanta e energía pure!
Buon anno a tutti!
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da francescozzz »

complimenti x l'anno passato Acorrer,e tanti auguri x questo nuovo! :beer: Con il ginocchio malmesso conviviamo in tanti e ci corriamo pure sopra ma la tua capacità e forza è sopratutto nel tuo progetto...siempre adelante!! :thumleft:
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Running_Wild
Guru

Messaggio da Running_Wild »

bellissimo thread Acorrer... e complimenti per quello che fai! Seguo la discussione
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Acorrer
Mezzofondista

Messaggio da Acorrer »

Domenica prossima abbiamo la terza corsa della stagione. Un giorno vi racconto la seconda... prometto.
Comunque, considerando che durante le feste ho fatto meno di 10km in 3 settimane, ho pensato bene di fare un test domenica scorsa. 10km in 53 minuti con tre km di riscaldamento.
Ho le gambe di legno e un polpaccio completamente contratto, rinuncio alla corsa di domenica, andró solo come accompagnatore.
Oggi sono riuscito a montare la squadra, avremo alla partenza il Basco e 2 skaters.
Spero sia un problema del periodo, ma devo dire che sta passando l'entusiasmo, in tre mesi non sono riuscito in realtá a convincere nessuno. Vengono solo alla corsa ma non si allenano. La realtá é che neanche io so esattamente come allenarli e seguirli.
Il mio sogno sarebbe dotarli tutti di gps e poterli seguire a distanza. Ogni tentativo di piano di allenamento, tabella o quant'altro é fallita.
A vedere positivo, in questi mesi ho il Basco e lo Skater belli entusiasti, qualcun altro arriverá.
Si accettano suggerimenti!

Torna a “Iniziare a Correre”