Con questi metodi aerobici (sono vari ma più o meno tutti in comune hanno: periodizzazione lunga, corsa lenta MOLTO lenta e a FC costante, aumento volumi settimanali) il confronto di singoli allenamenti non ha molto senso, perché la FC è influenzata molto da 1000 fattori.
Nel lungo periodo però i risultati si vedono.
Questi sono gli ultimi 12 mesi di corse mie in km/h. A Aprile ho cambiato dalle tabelle classiche sul passo alla costruzione aerobica (crollo drastico della velocità media), ma la risalita è ben visibile e apprezabile...
Niente male Enjoy!! Ragionevolmente potresti tornare ai tuoi ex ritmi con una FC molto più bassa in autunno.
Ma domanda, zero allenamenti anaerobici? gare?
@paavo non li conosco mi spiace. Io seguivo le tabelle di runningjo. Come test lui fa fare o un 5x2000 a FC crescenti con recupero da fermo o una corsa costante al 75%...
@lalozzo, grazie.. Già ora al 75% nelle giornate migliori ho preso il passo che tenevo prima per i lenti basati sul ritmo (+50" VR) ovvero 5.45 al km.
Nessun lavoro anaerobico. Al massimo faccio i 'medi' all'83%.
Nessuna gara. Ho solo fatto a dicembre un test sui 10 km in solitaria (corso al 90/93%) registrando il mio PB, migliorato di circa 3' rispetto al precedente di ottobre 2013.
Considerato che l'obiettivo principale di questo metodo è la FC, pensate che possa essere una buona idea fare allenamenti, allo stesso obiettivo, sul rullo per bici ? Riesco ad essere molto più preciso e costante sul rullo. La vera fatica è sconfiggere la noia
Ex "RunningFish"
Polar V800 con cardio H7
Polar sensore da scarpa, di velocità e cadenza per bici
Brooks Defyant 7
Samsung Galaxy S4, Android 4.4.2
in bici alleni fibre muscolari diverse, non credo vada bene...
@lalozzo: vorrei cominciare a gareggiare quest'anno (corro da settembre 2012).
in realtà RunninJo (e credo anche Maffetone) prevede una fase specifica con delle tabelle in cui si reintroduce la qualità per 2-3 mesi antecedenti alla gara, ma sinceramente non credo che farò la specifica.
non amo molto le ripetute, non tanto per la fatica quanto per la necessità di tenere ritmi precisi.
Del resto ho tolto 3' sui 10 km (in test solitari) senza fare qualità, ma solo costruzione, quindi per ora va bene così.