Buone barrette proteiche

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Salve1907
Guru

Re: Buone barrette proteiche

Messaggio da Salve1907 »

Ma non è vero !!!!
Su cosa basi questa tua affermazione?
In una gara di 5/6 ore vai avanti solo di gel?
Ragazzi quando scrivete delle affermazioni date delle motivazioni valide , almeno personali , altrimenti un utente si trova confuso....una barretta proteica è una categoria enorme di prodotti con alcuni di essi idonei all'uso durante!!! Ma anche prima e dopo
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

Se può servire per giustificarmi allora avevo in programma 42km e ho cominciato a mangiucchiarla al km 30 e gli davo un morso ogni 5km...
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
NeverGiveUp
Aspirante Ultramaratoneta
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

Messaggio da NeverGiveUp »

Salve1907 ha scritto:Ma non è vero !!!!
Ragazzi quando scrivete delle affermazioni date delle motivazioni valide , almeno personali , altrimenti un utente si trova confuso....una barretta proteica è una categoria enorme di prodotti con alcuni di essi idonei all'uso durante!!! Ma anche prima e dopo
Carlo, invece è vero, se è una "vera" barretta proteica (almeno 10g di proteine), servono poco o nulla...
in 5-6 h vai avanti con i carbo, poi è chiaro che in una barretta di carbo trovi anche proteine, una certa quota la trovi ovunque...
se più lunghi di 5-6 (ma non credo sia il forum giusto, a parte rari casi) nelle prime fasi, ai carbo si possono associare un po' di acidi grassi, in modo da rallentare l'assorbimento dei carbo, tipiche, per questo, le barrette con una piccola quota di frutta secca (noci, mandorle)).
se vuoi "prevenire" il catabolismo muscolare* meglio usare i BCAA, che almeno non devi digerirli, oramai ci sono anche molto comodi da sciogliere in acqua...

* per arrivare a questo non è necessario arrivare alla deplezione di glicogeno (come ho letto in altri 3d), la produzione energetica non avviene a compartimenti stagni, una piccola dose di energia viene prodotta anche utilizzando gli aminoacidi, quindi invece di farli "staccare" dai muscoli meglio fornirli per via esogena...

p.s. la barretta proteica puoi anche mangiarla durante (vedi anche filmato, alcuni pro ce l'hanno a disposizione), non ti fa fermare, ma non è l'utilizzo ottimale...come il tipico uso di panini con prosciutto nelle prime fasi delle gare ciclistiche, pratica che sta, a mio avviso, lentamente, sparendo..
inside the musette: a lot of rice cake :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=Rolr6fsZJtk
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Salve1907 ha scritto:Ma non è vero !!!!
e chi lo dice ? tu ?!?
tu su quale base scientifica affermi ciò ?
e poi se andiamo a scadere sempre nel paradosso...
credo che qui ci sia una ristretta minoranza di ultramaratoneti...

se parliamo di barretta proteica, ossia almeno col 20% di proteine, è del tutto sconsigliata DURANTE l'attività fisica x i lunghi tempi di assimilazione

@NeverGiveUp
il ciclismo è un altro sport... :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

LittleJames88 ha scritto:Se può servire per giustificarmi allora avevo in programma 42km e ho cominciato a mangiucchiarla al km 30 e gli davo un morso ogni 5km...
ok ma quello che hai assunto l'hai digerito (nel senso "vero" del termine, ossia ASSIMILATO) quando sei tornato in albergo... :wink:
in gara non hai utilizzato quasi nulla di ciò che hai ingerito...
Corri Forrest, corri !!!

NeverGiveUp
Località: là, nella valle del grande fiume dove la nebbia, spesso, la fa da padrona (PC)

@forrest75

non così tanto diversi...

conosco più maratoneti over 4h che under 3h :wink:

magari nel running non mangio la barretta e prendo un gel, la fisiologia, però, cambia poco... :beer:

se parli di distanze più brevi è logico, ma è uscito il discorso delle 5/6 h...
Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. cit.A.E.
LittleJames88
Guru

Messaggio da LittleJames88 »

@Forrest75
Sicuramente, ma infatti l'ho mangiata per fame (era anche l'ora di pranzo) non perchè pensavo di trarne beneficio immediato dal punto di vista della prestazione.

P.s. IO faccio parte della categoria over 4h, per poco ma ne faccio parte :)
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
NeverGiveUp

se hai fame qualsiasi cosa va bene :mrgreen:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

si però la posizione seduta facilita la digestione :wink:
intendevo questo
ecco perchè i ciclisti riescono anche ad assumere cibi solidi
Corri Forrest, corri !!!

Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

LittleJames88 ha scritto:@Forrest75
Sicuramente, ma infatti l'ho mangiata per fame (era anche l'ora di pranzo) non perchè pensavo di trarne beneficio immediato dal punto di vista della prestazione.

P.s. IO faccio parte della categoria over 4h, per poco ma ne faccio parte :)
si si lo avevo capito :mrgreen:
però in quel modo hai causato un furto di sangue ai muscoli :wink:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”