Metodo Maffetone

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

LALOZZO
Guru

Re: Metodo Maffetone

Messaggio da LALOZZO »

Vista la tua predisposizione a lavori lunghi e poco lattacidi potresti provare le ripetute alla Van Aaken. Non si va oltre la soglia e si inseriscono variazioni allenanti.
Vero è che se t trovi bene e migliori non c'è motivo di cambiare! :wink:
A me le ripetute mancano un pò, probabilmente a fine Gennaio le riprendo!
Giov@nni
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Giov@nni »

LALOZZO ha scritto:@Giov@nni: secondo me in corsa è più specifico. Sul libro forse riesco a trovarti la risposta diretta di Maffetone, stasera ti mando una risposta.
Grazie, mi farebbe molto piacere :beer:
enjoyash ha scritto:in bici alleni fibre muscolari diverse, non credo vada bene...
Certo in corsa si allenano fibre muscolari diverse. Il mio approccio era dal punto di vista "cardiovascolare".
L'idea nasce dal desiderio di fare qualcosa di diverso ogni tanto, ed anche perchè come dicevo, sul rullo, riesco a mantenere in maniera più costante la FC obiettivo.
Ex "RunningFish"

Polar V800 con cardio H7
Polar sensore da scarpa, di velocità e cadenza per bici
Brooks Defyant 7
Samsung Galaxy S4, Android 4.4.2
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Infatti anche lo stesso Maffetone lo consiglia se inteso come cross training (in caso l'attività principale sia la corsa). Sotto il profilo cardiovascolare dovrebbe aiutare anche sulle prestazioni della corsa.
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Allenamento odierno: 65' a 143 bpm nel nebbione. Anche oggi grande differenza tra il primo e l`ultimo km 7'45" - 7'15" a parita` di frequenza; credo pero` di aver capito l`arcano: corro senza guanti e finche` non mi si riscaldano le mani pago 3/4 battiti.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín
enjoyash
Top Runner

Messaggio da enjoyash »

Io fermo ai box....per precauzione. Mi sa che ho pelato un po troppo la c.d. distanza critica con 28,5 km domenica, 15,3 martedì, e 13,5 mercoledì e venerdì, 71 km circa in 6 GG... Vediamo se riprendere domani o martedì con una settimana di scarico...
Ultima modifica di enjoyash il 12 gen 2015, 8:56, modificato 1 volta in totale.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Enjoy ma solo stanchezza giusto?
enjoyash
Top Runner

Metodo Maffetone

Messaggio da enjoyash »

Purtroppo no. Col metodo che seguo non ho mai avuto stanchezza se non dopo i lunghi da 25/30 km, che però già il giorno dopo avevo recuperato bene.

Da qualche giorno invece sento il solito fastidio all'anca sinistra un po troppo presente (mi fa compagnia da mesi saltuariamente e in modo lieve) a cui si è aggiunto un indurimento all'avampiede, e dita dei piedi in particolare sinistri che non vorrei sia il preludio alla rognosissima fascite plantare.
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Riposa e incrociamo le dita. Se l'hai presa in tempo tra poco torni a correre!
LALOZZO
Guru

Messaggio da LALOZZO »

Ecco le ultime uscite in modalità aerobica, adesso riprenderò con un pò di potenza e velocità e poi specifico mezza.

Immagine

Qua abbiamo solo una giornata di grazia l'8/1 dove la media è rimasta bassa e le sensazioni erano particolarmente buone. Infine la prima sessione di salite.
Sono arrivato a due mesi di allenamenti aerobici, naturalmente poco rispetto a quello che consiglia Maffetone o qualsiasi altro sostenitore dell'allenamento a bassa intensità. Il minimo consigliato è 3 mesi ma il richiamo delle gare è forte. Alcune note:
- Miglioramenti poco marcati ma presenti
- FC molto variabile a parità di passo in base a condizioni esterne e interne

Comunque l'esperimento è solo iniziato, a presto la mia personale tabella fino a fine marzo.
paavo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da paavo »

Oggi 90' al 70% non ho avuto deriva anche se mi ci vogliono 3/4km per sbloccare la muscolatura della gamba e rendere elastica la corsa.
PB 21.5km 2h31'30" @70% fcmax
--
Profesar el amor del alemán y la nostalgia del latín

Torna a “Allenamento e Tecnica”