proteine a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: proteine a colazione
Il fabbisogno proteico deve essere stimato da un nutrizionista che segue il paziente nelle diverse fasi della stagione....inoltre il fabbisogno varia in base alla giornata (un conto è fare 24 h di sedia , un altro è fare un lungo ).
Detto ciò al mattina per raggiungere una quota proteica sostanziosa è sufficiente 1 yogurt greco (170 gr -> 17 gr di pro) , 100 gr di pollo a fette , 200 ml di albumi , c'è ne sono di alimenti! (ci stiamo ripetendo ultimamente)
Detto ciò al mattina per raggiungere una quota proteica sostanziosa è sufficiente 1 yogurt greco (170 gr -> 17 gr di pro) , 100 gr di pollo a fette , 200 ml di albumi , c'è ne sono di alimenti! (ci stiamo ripetendo ultimamente)
Cerco di assumere 100 GR di pro giornaliere, ma quando faccio colazione con latte e cereali, appunto, mi ritrovo a dover mangiare grosse quantità di proteine a pranzo e a cena. Ma non potendo sempre farlo a pranzo ( causa allenamento, e quindi preferisco pasti leggeri ) sto spesso sotto. ( a meno che non mi scofano 4 etti di pesce a cena, ma vorrei evitare ). Per questo chiedevo.
-
- Top Runner
Adele prova a fare l'affettato home made. Se riesci a trovare del pollo o tacchino buono esce una bontà. E per 4-5 giorni lo conservi in frigo.
O prepari monoporzioni che puoi surgelare. Qualche tempo fa avevo messo la ricetta....se la recupero la riposto.
EDIT: eccola.
O prepari monoporzioni che puoi surgelare. Qualche tempo fa avevo messo la ricetta....se la recupero la riposto.
EDIT: eccola.

Oscar78 ha scritto:Eccomi.![]()
Prendi del tacchino (petto). Per il primo test non prenderlo enorme....boh 6-7 etti max, una roba del genere. Levagli eventuali parti nervose che rompon solo i maroni.![]()
Prepari un abbondante trito di....quello che vuoi tu. Io solitamente faccio rosmarino del timo un pò di pepe e un pò di sale ma proverò altri mix.
Passa la carne negli aromi che aderiranno tutt'attorno. Se riesci a far sì che tutta la carne sia coperta è meglio, ma non è indispensabile.
Taglia 4 fette di limone.
Pendi della carta forno, al centro ci metti 2 fette di limone una in fianco all'altra, ci appoggi la carne e sopra altre due fette di limone una in fianco all'altra.
Avvolgi tutto nella cartaforno. Questo cartoccio lo devi avvolgere per bene a sua volta in carta stagnola.
Appoggi in una terrina da forno (con bordi per raccogliere liquidi che dovessero uscire.
Forno 180°/200° per 45/55 minuti. A quel punto spegni il forno ma lasci il tutto all'interno fin quando è tiepido/freddo.
Non toglierlo dal forno appena questo si spegne perchè così continua a cuocere pian piano.
Ovviamente per i tempi dipende un pò dalla dimensione del pezzo, però a me non è mai capitato venisse poco cotta.
Quando è freddo lo si riesce a tagliare anche abbastanza sottile tipo affettato.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Aspirante Ultramaratoneta
@sofar: direi ottima colazione, approvo....salmone di che tipo?. Conservato sarebbe meglio di no, anche se quello fresco a buon mercato è tutto d'allevamento meglio di quello in scatola o busta....i biscotti con il caffè ci stanno eccome!!.
Io uso quelli integrali coop, buoni e con grassi accettabili (girasole).
@AdeleMcqueen: di alimenti proteici ce ne sono, di pratici per es. c'è la ricotta, io faccio pane miele o marmellata con sopra abbondante ricotta, poi arrotondi con il latte se pensi sia poco, comunque le proteine sappiamo che è meglio spalmarle nell'arco della giornata.
Se stai sotto con le quantità nell'ora di pranzo per l'allenamento (come faccio io) puoi per es. prendere delle comode proteine in polvere dopo l'allenamento, io lo facevo così, mangiavo frutta ricca di carboidrati (banane, ma anche uva passa/datteri/fichi secchi/albicocche secche o acnhe pane e miele se avevo qualche minuto in +) e 20gr di proteine in polvere in acqua o latte.
Di proteine in vendita ce ne sono un'infinità ma credo che scegliendo quelle provenienti dal siero del latte (microfiltrate o a scambio ionico) non puoi sbagliare, poi c'è da vedere la velocità di assorbimento che conta se vogliamo avere un recupero veloce ma non andiamo oltre...
Io non uso più pro in polvere per mia scelta, però quando aumento "l'intensità" e la "frequenza" degli allenamenti (parlo di allenarsi 6g su 7, mettendoci anche la biciclette in mezzo) qualche fatica rimane di più nelle gambe e lo sento, d'altronde dopo una certa età (ognuno biologicamente ha la propria, io mi sento vent'anni!!
) un piccolo aiuto servirebbe e non escludo un periodo in cui possa integrare con polvere per preparare qualcosa di importante, diciamo un rientro alla grande in pista....
@oscar78: ottima idea, lo voglio provare
P.S. - ma se si tritasse il tutto per fare come un "salume"?. Che ne dici?.

@AdeleMcqueen: di alimenti proteici ce ne sono, di pratici per es. c'è la ricotta, io faccio pane miele o marmellata con sopra abbondante ricotta, poi arrotondi con il latte se pensi sia poco, comunque le proteine sappiamo che è meglio spalmarle nell'arco della giornata.
Se stai sotto con le quantità nell'ora di pranzo per l'allenamento (come faccio io) puoi per es. prendere delle comode proteine in polvere dopo l'allenamento, io lo facevo così, mangiavo frutta ricca di carboidrati (banane, ma anche uva passa/datteri/fichi secchi/albicocche secche o acnhe pane e miele se avevo qualche minuto in +) e 20gr di proteine in polvere in acqua o latte.
Di proteine in vendita ce ne sono un'infinità ma credo che scegliendo quelle provenienti dal siero del latte (microfiltrate o a scambio ionico) non puoi sbagliare, poi c'è da vedere la velocità di assorbimento che conta se vogliamo avere un recupero veloce ma non andiamo oltre...
Io non uso più pro in polvere per mia scelta, però quando aumento "l'intensità" e la "frequenza" degli allenamenti (parlo di allenarsi 6g su 7, mettendoci anche la biciclette in mezzo) qualche fatica rimane di più nelle gambe e lo sento, d'altronde dopo una certa età (ognuno biologicamente ha la propria, io mi sento vent'anni!!

@oscar78: ottima idea, lo voglio provare

Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
-
Donatore
- Pink-Moderator
@Daddi, non sono sicura, ma credo che tritando potrebbe venir fuori un macello, non avendo roba industriale per compattare in casa 

Never complain, never explain.
@oscar ma é un idea geniale!!! Appena torno a casa lo faccio con mio padre!! ( sarà gasatissimo che a lui piacciono queste scoperte xD )
Ti ringrazio!
@daddi di solito mi limito a un abbondante porzione di riso in bianco o giusto con qualche verdura ( tipo zucchine, ma poche ) e un filo d'olio, se mi alleno dopo 1h 30. Altrimenti se mi alleno la mattina a pranzo faccio un pasto completo e molto sostanzioso
Ti ringrazio!
@daddi di solito mi limito a un abbondante porzione di riso in bianco o giusto con qualche verdura ( tipo zucchine, ma poche ) e un filo d'olio, se mi alleno dopo 1h 30. Altrimenti se mi alleno la mattina a pranzo faccio un pasto completo e molto sostanzioso
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Vi sto seguendo da un pò, anche se non mi sono ancora organizzato al meglioDaddi ha scritto:Oggi mezzo pancake (ci faccio 2 colazioni) così fatto: 2 uova/riso soffiato/orzo soffiato/1 cucchiaio di cocco in scaglie/semi sesamo+girasole/cacao amaro/poco miele/mezza mela a tocchetti/2 cucchiai di farina tipo 2/cannella/poco latte/pizzico di bicarbonato (x farlo gonfiare), impasti il tutto e butti in padella con poco burro (o olio) a fuoco lento, copro con coperchio e faccio cuocere 5/6', poi giro la frittata al volo(nn scherzo!) e cuocio altri 4/5' con coperchio.
Oltre a the verde con limone, 1 arancio e caffè con 2 biscotti integrali....oggi 13k a ora di pranzo.

Grazie
Alaves
http://alaves70.wordpress.com/
10,000 km-02/02/14: 43'45'' - StraMagenta
21,095 km-16/02/14: 1h38'28'' - Mezza del Castello
42,195 km-06/04/14: 4h02'40'' -Milano City Marathon
10,000 km-02/02/14: 43'45'' - StraMagenta
21,095 km-16/02/14: 1h38'28'' - Mezza del Castello
42,195 km-06/04/14: 4h02'40'' -Milano City Marathon
-
- Top Runner
Ce ne sono 1000 modi per aggiungere proteine, rileggi il topic piu' attentamenteAdeleMcqueen ha scritto:Ma per rendere più proteica una colazione composta da 200 ml di latte, e 100 GR di cereali con un frutto, come posso fare? Aggiungo delle proteine in polvere?

Comunque con 200ml latte + 100g cereali il rapporto proteine/carbo e' sufficiente, quello che manca e' la quantita' per entrambi tipi di nutriente.
-
- Top Runner
@Daddi come dice fujiko mi sa che ti incasini e basta!
@Adele
, poi se lo conservi comunque avvolto nella carta forno +stagnola resta umido e non tende a diventare asciutto. 

@Adele

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
Donatore
- Pink-Moderator
proteine a colazione
Bellissima ricetta Oscar, grazie!
Mi hai fatto venire a mente che tempo fa facevo una cosa simile cotta al microonde dentro un pirex, tentando di imitare il tacchino che si compra affettato (pieno di sale econservanti)
Mi hai fatto venire a mente che tempo fa facevo una cosa simile cotta al microonde dentro un pirex, tentando di imitare il tacchino che si compra affettato (pieno di sale econservanti)