è scorretto o no? (correre senza pettorale )

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

clark
Maratoneta

Re: Correre senza pettorale

Messaggio da clark »

L''autoambulanza che soccorre il "non inscritto" io lo vedo come un potenziale problema.
I medici non ti abbandonano perchè non faranno distinzioni.
Di fatto, si toglierebbe la risorsa a chi invece la gara la sta facendo.

Poi non succede mai, ma se succede?
Iniziata questa straordinaria scommessa il 01.09.2013:
Maratone: Firenze (4:39:21)
Mezze Maratone: Torino, Lago Maggiore (2)

Adesso migliorare i tempi:
Obbiettivi 2018:
Maratona < 4 h (Roma?)
Mezza Maratona 1:45 (+/-)
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Forse anche io come Podistica mi lascio un pò prendere in quanto organizzatore.
Che di quelli che dicono "mi intrufolo ma non dò fastidio e non uso i ristori" ne ho visti un bel pò. :lol:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Il giorno della gara il normale cittadino NON può entrare sul percorso della gara competitiva.
Almeno finché non è passata o finita la corsa.
Torno a ripetere quel giorno abbandonate l'idea di suolo pubblico, altrimenti come già detto, perché non attraversate la strada o ci camminate sopra mentre c'è il giro...

@Remo
I regolamenti di una gara se noti sono tutti uguali e tutti riportano quegli articoli del codice civile e penale in quanto proprio la FIDAL e gli Enti EPS si sono tutelati con le forze dell'ordine affinche' tutti non usufruiscano della gara senza pagare.
Quel giorno "noi" siamo la legge e dobbiamo cercare di farla rispettare tramite i nostri "volontari".
Torno al discorso del concerto, la security fara' di tutto affinche' vengano rispettate le leggi, idem noi durante una gara.
Se piove a dirotto e perdi il pettorale, nessuno ti puntera' il dito contro...logicamente dipende anche dalle circostanze...
Se pero' c'e' il sole e non hai il pettorale e ti vedono passare al km 5 e al km 8, posso dire al volontario del km 12 di fermarti e allontanarti dal percorso.
Ebbene si' potrei farlo e addirittura tenerti fermo finche' non arrivano i vigili e poi denunciarti, ma per il BUONSENSO non si fa mai....
Il gioco cmq non è difficile, paghi partecipi e sei tutelato, non paghi sei un "ladro" perché usufruisci di cose che ti spettano solo se hai pagato

..
Ultima modifica di Podistica San Damaso il 28 gen 2015, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

Verissimo Clark
dragonfly62
Aspirante Maratoneta

Re:

Messaggio da dragonfly62 »

migliocri ha scritto:Scusate... sono regole, non leggi!!! Scritte dall'organizzatore per i partecipanti. Ora se io son li per i fatti miei e faccio un tratto del percorso, chi deve impedirmelo? ...

L'Italia va così perché i sono troppe regole e poco buonsenso... una città intera sopporta disagi per queste manifestazioni e voi non sopportate qualcuno che fa un tratto di corsa in condivisione o accompagni per un tratto un amico...
Sono regole morali, che dovrebbero essere insegnate ai bambini: se chiamo l'idraulico ad aggiustarmi il rubinetto, lo devo pagare. Posso anche non pagarlo, però il rubinetto lo aggiusto da solo.
Se partecipo ad una manifestazione dove un mucchio di gente si è sbattuta in un modo che tu nemmeno puoi immaginare (almeno da quanto scrivi) pago l'iscrizione anche se parto dopo l'ultimo perché comunque usufruisco del lavoro dell'organizzatore.

Se non vuoi pagare, puoi fare il percorso dopo la rimozione di segnaletica, transenne e quant'altro.
Che tra l'altro, tanto per farti capire come stanno le cose, l'organizzatore non può mettere senza apposita autorizzazione del Comune, dei Vigili, dopo comunicazione alla stazione dei Carabinieri ecc ecc.

Firmato: uno che odia le regole, però paga.
1h49'59" mezza di Torino 1.6.14
1h43'30" runriviera 26 ott 2014
1h48'54" (sigh) maratonina dei turchi 25 gen 2015
ilcaso
Guru

Messaggio da ilcaso »

adesso seguo divertito!
rimane che a mio figlio insegno che bisogna rispettare sia le regole che le leggi! quindi quando sarà grande se farà il portoghese si becca pure un calcio nel sedere dal sottoscritto
ilcaso

ricordo che ad un concerto bob Dylan smise di suonare perchè 1 fece una foto!
la regola diceva che non si poteva fare nessuna foto! ma come se uno vuole fare una foto ad un monumento mentre c'è un concerto non può? certo che può però poi non vede il concerto!
che centra? ...

continuate pure che il tutto ho preso una piega divertentenmente triste
Che fai vuoi mollare? se mollerai adesso lo farai per tutta la vita!
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Dragon, pagherei quindi per farmi dal 12° al 16° magari in solitaria o compagnia del mio amico?

pago per seguire a distanza una persona cara in bicicletta?

Per Podistica.

Sei dell'organizzazione quindi sai i costi. Quanto pagate per queste manifestazioni e quanto costa? La differenza chi la mette? Che servizi offrite ai non iscritti o quelli che fanno qualche km affiancato a qualcuno?

Ancora sul giro... escluso l'arrivo e la partenza dove tutto è transennato e invalicabile (e questo punibile perchè arrechi pericolo, ma non servono le regole dell'organizzazione ma la legge ordinaria) per tutto il percorso ci puoi camminare, passeggiare in bici (senza recare pericolo) e una volta passato pure accodare... se riesci lol

Ultima cosa. Dici che non posso essere all'interno del percorso... a detta di chi scusa? Io non posso recare danno ai partecipanti (come non posso arrecare danni alle persone in galleria che fan shopping) e non posso arrecare danni che interrompano attività sportive... non facendo ste due cose, se la strada non è delimitata e una forza dell'ordine mi dice che non posso passare, io ci sto, e venisse giù la Madonna, faccio quello che mi pare...
ReMo
Guru

Messaggio da ReMo »

Podistica San Damaso ha scritto:Il giorno della gara il normale cittadino NON può entrare sul percorso della gara competitiva.
Almeno finché non è passata o finita la corsa.

Remo addirittura metti in dubbio il codice civile e penale?
Secondo me non sei a posto...
quegli articoli se li hanno fatti è giusto rispettarli, se no mettiamo tutto in discussione...

Il gioco cmq non è difficile, paghi partecipi e sei tutelato, non paghi sei un "ladro" perché usufruisci di cose che ti spettano solo se hai pagato

Torno a ripetere quel giorno abbandonate l'idea di suolo pubblico, altrimenti come già detto, perché non attraversate la strada o ci camminate sopra mentre c'è il giro...
A prescindere che reputo di "essere a posto", ma questo è un altro discorso. Anche il pazzo, se gli venisse chiesto, risponderebbe che lui è sano e sono tutti gli altri pazzi.

Ma torniamo al 3D. Diciamo che... non ci siamo capiti.
Io non metto in dubbio nè il Codice Civile nè il Codice Penale ma quelle sono Leggi dello Stato mentre un regolamento di un'organizzazione è tutt'altra cosa. Anche in molti condomini ho letto il cartello di fianco al portone con su scritto qualcosa del genere "non suonare per pubblicità, altrimenti si sarà puniti ex art. 660 c.p.", leggasi molestie e disturbo. Uno può scrivere quello che vuole ma poi le Leggi sono un'altra cosa, composte da articoli e da singole parole, tutte necessarie, e non vanno interpretate ma lette e rispettate.
Anche se in Italia, talvolta, mi è capitato di noatre Leggi che sembravano scritte apposta per essere interpretate.

Per dovere di cronaca, art. 624 c.p. "Chiunque s'impossessa della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, al fine di trarne profitto per sé o per altri, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da euro 154 a euro 516. [...]".
Con questo non voglio dire che non pagare l'iscrizione è giusto, NO, al contrario. Chi usifruisce di un servizio a pagamento, LO DEVE PAGARE.
E con questo non voglio neanche dire che non si commettono illeciti, ma di sicuro non ci ravvedo il FURTO, e faccio fatica a ravvederci una qualsiasi altra fattispecie di reato. Ciò non vuol dire che non possa configurarsi un illecito civile... per esempio.

Ribadisco, bisogna avere rispetto e buonsenso.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

migliocri ha scritto:, se la strada non è delimitata e una forza dell'ordine mi dice che non posso passare, io ci sto, e venisse giù la Madonna, faccio quello che mi pare...
In soldoni se non trovi scritto all'interno di un negozio "vietato rubare"...
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
migliocri
Guru

Messaggio da migliocri »

Oscar78 ha scritto:
migliocri ha scritto:, se la strada non è delimitata e una forza dell'ordine mi dice che non posso passare, io ci sto, e venisse giù la Madonna, faccio quello che mi pare...
In soldoni se non trovi scritto all'interno di un negozio "vietato rubare"...

ci rinuncio...

quando l'organizzatore acquisterà una strada, la asfalterà ecc... i tuoi esempi staranno in piedi...

quando usufruirò dei suoi servizi pagherò.

Altrimenti no.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”