bastoncini: sì o no?

Esperienze, discussioni, consigli, annessi e (s)connessi per il trail

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Oscar78 »

Se ti capita fai il Giir di Mont. Poi cambi idea. 8)
http://www.youtube.com/watch?v=dDBcZlmwkiE
Dal minuto 2:35

Ah ovviamente il discorso era riferito solo ad alcune (pochissime) gare super organizzate.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Paso®
Ultramaratoneta
Messaggi: 1815
Iscritto il: 11 nov 2009, 12:45
Località: Pianbosco (VA)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Paso® »

Io rinnego i bastoncini, vanno contro la mia filosofia "minimal" :mrgreen:
A parte gli scherzi, se sei allenato e ti trovi bene senza, vai tranquillo non sono necessari ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Running_Wild
Guru
Messaggi: 2336
Iscritto il: 18 set 2013, 8:21
Località: Savona

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Running_Wild »

infatti alla fine non li ho portati e mi sono trovati benissimo

per quanto mi riguarda, bastoncini no :asd2: :asd2: :asd2:
PB
strada: 5 km: 19'10''; 10 km: 39'10''; mezza maratona: 1h29'33''
trail: 42 km 3000d+: 7h35'; ecomaratona (800 d+): 3h42'

OBIETTIVO: Sanremo Marathon 5/12/2021
Avatar utente
isaac
Ultramaratoneta
Messaggi: 1636
Iscritto il: 1 set 2010, 21:09
Località: basso cilento-salerno

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da isaac »

Oscar78 ha scritto:Perchè esagerato? Viene usato per portare attrezzature sul percorso. E già che ci sono lo utilizzano anche per portare i bastoncini.
uhmm messa così già è un'altra storia....
iceunstable ha scritto:I pieghevoli sono una palla tenerli in mano quando non si usano..... preferisco i telescopici ....
oops volevo dire telescopici e invece ho scritto pieghevoli :doh:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Ernest H. Shackleton
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 13 set 2014, 11:11
Località: Castegnato (Bs)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Ernest H. Shackleton »

Personalmente non li uso mai, perché non penso siano concepiti per correre, bensì per camminare (correndo possono essere pure pericolosi). Certo che certe salite hanno una pendenza tale dove anche volendolo non si riesce a correre, allora in quel caso possono essere utili.
10k: 35' 04" Novembre 2015
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da iceunstable »

Concordo sulla pericolosità..domenica ad un trail in salita quello davanti per poco non mi prendeva un'occhio facendo sbandierare all'indietro i bastoncini, perlomeno quando c'è gruppo evitare, poi in discesa ho visto scene al limite del ridicolo...ma forse erano solo poco pratici nell'utilizzo....
Avatar utente
mircuz
Guru
Messaggi: 2663
Iscritto il: 23 nov 2010, 13:49
Località: Valdagno (VI)

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da mircuz »

Su alcuni percorsi danno un buon vantaggio, su altri sono un intrigo (e in discesa li sconsiglio). Certo bisogna allenarsi anche all'uso dei bastoncini e non improvvisare. Poi con la stanchezza o la distrazione che qualcuno li maneggi come armi improprie sono d'accordo. Anch'io non li avevo mai usati in gara, poi durante un periodo in cui non potevo correre li ho usati parecchio e ho scoperto che possono dare un buon vantaggio su alcuni tipi di terreno. Non escluderei di usarli soprattutto in gare lunghe con dislivelli notevoli, dove oltretutto di solito a parte all'inizio non c'è molto affollamento e quindi non si rischia di fare male a qualcuno.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2361
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da simonerun »

Boh....io sono incerto, non li ho, ma forse mi potrebbero aiutare in salita.....ci farò un pensierino perchè se li compro poi li devo imparare ad usare e abitando in città non ho poi così tante occasioni. Faccio una domanda banale, ma non ho ben capito come si usano:
si piantano tutti i due in terra simultaneamente "tirandosi su" con le due braccia (e scaricando un po' le gambe) oppure uno per volta alternati rispetto alle gambe o in "fase" con le gambe? Grazie.
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Avatar utente
Bussino71
Guru
Messaggi: 3295
Iscritto il: 25 feb 2014, 10:09

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da Bussino71 »

Si usano in entrambi i modi, quando le pendeze sono maggiori si utilizzano in accoppiata e si spinge tanto anche con le braccia, quando la salit è più corribile si usano in maniera alternata, ma sempre puntando in maniera decisa il bastoncino nel terreno in maniera da spingere anche col bastonicino, altrimenti ti porti dietro un peso inutile, altra regola non scritta, ma che deve essere rispettata pena le infamate da parte degli altri corridori, quando i bastoncini non si usano (perché capita) si portano paralleli al terreno ma le punte devono essere puntate in avanti, altrimenti si colpiscono le persone dietro rischiando di fare male.
In discesa anch'io consiglio di non usarli se rimangono incastrati nel terreno e capita, ciao ciao spalla.....

Cosniglio spassionato, senza fare i conti in tasca a nessuno, meglio comprare bastonicini validi spendendo di più, ma vi troverete un oggetto più leggero e che per anni vi coprirà l'investimento, modelli più economici pesano e sono scomodi da portare dietro, i modelli smontabili sono i migliori, si legano bene allo zaino nei monenti in cui non si voglio usare
La Morte la c'ha a trovà' vivi...
"Forse sono troppo vecchio per la Corsa, ma non oggi."
viewtopic.php?t=31915 (prima parte)
viewtopic.php?t=41470 (il viaggio continua)
Avatar utente
simonerun
Guru
Messaggi: 2361
Iscritto il: 12 ott 2011, 18:21
Località: Firenze

Re: bastoncini: sì o no?

Messaggio da simonerun »

Grazie Alberto!
10km La...Strapazza 11/03/2018 - 45'36''
Mezza San Miniato 15/09/2013 - 1h48'11"
Firenze Marathon 30/11/2014 - 3h57'53"
50km Pistoia Abetone '22 - 6h39'
6h Foiano d. Chiana 7/05/22 - 52,2km
100km Passatore '22 - 14h29’
Rispondi

Torna a “Trail Running - Allenamento”