[Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

christians
Aspirante Ultramaratoneta

Re: [Discussione Ufficiale] Suunto Ambit 3

Messaggio da christians »

alexilsecco ha scritto: Ora, voi che conoscete lo strumento, mi direste al volo pregi e difetti che possano convincermi a provarlo? Ad esempio ho visto che gli allenamenti ed i percorsi possono essere pianificati e creati facilmente dal sito movescount. È davvero così o c'è l'inghippo? Grazie a chiunque vorrà darmi delucidazioni!
Ti dico le mie impressioni, basate sul mio personale utilizzo.
Vengo da anni di Garmin, del quale non mi sono mai potuto lamentare. Inoltre non posso rispondere alla tua domanda specifica in quanto non ho mai caricato allenamenti né sul Garmin né sul Suunto.

Posso dirti le cose che, finora non mi hanno convinto di Suunto Ambit 3
  • 1. Impossibilità di impostare al volo le ripetute. Te le devi preparare in anticipo con Movescount, non le puoi modificare se cambi idea e inoltre l'editor è molto basico; ad esempio non si possono creare allenamenti piramidali.
  • 2. Gestione limitata dell'autolap: se ho impostato l'autolap, ad esempio, ad 1 km e poi faccio un lap manuale al km 1,6, il successivo lap sarà comune al km 2 e non al km 2,6. Non è presente l'autolap per posizione
  • 3. La velocità media nel lap è un po' ballerina. Strano vista la presenza del FusedSpeed
  • 4. Il display, con l'illuminazione accesa, ha un refresh un po' lento. Potrebbe essere un problema del livello di contrasto, devo fare qualche tentativo riducendolo
  • 5. Non è un Garmin, nel senso che se sei abituato all'ecosistema Garmin inizialmente sarai un po' spaesato.

Detto questo, sono tante anche le cose che vanno bene.
  • 1. Il GPS è fulmineo e molto preciso
  • 2. E' molto personalizzabile anche se non tutte le funzioni sono modificabili dall'orologio.
  • 3. La presenza del BTLE è una figata pazzesca e consente l'upload delle proprie attività mediante l'app iOS
  • 4. Esteticamente lo trovo molto piacevole e il modello Sport blue ha un materiale molto comfortevole
  • 5. Alcune app sono molto utili e piacevoli
  • 6. La configurazione dei dati presenti nel display è complessivamente migliore.
Asics Nimbus 17, Adidas Boston Boost 5 (road)
Brooks Cascadia 7, Dynafit MS Feline X7 (off road)

Suunto Ambit3 Sport, Garmin fēnix 3
rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
gianky73
Ultramaratoneta

Messaggio da gianky73 »

ripeto... secondo me l'ambit e' il migliore gps che c'e' sul mercato.. affidabile, preciso e non perde mai un colpo... non puo' mancare nella collezione di un appassionato di sti gingilli e infatti a differenza dei garmin che compro e vendo spesso, l'ambit 3 rimarra' nella mia scuderia fino alla versione 4 :)
il fenix 3 sara' sicuramente un gingillo interessante ma ormai con garmin c'e' sempre il bug dietro l'angolo che ti frega... non riesco piu' a fidarmi... quindi nelle gare importanti suunto, per gli allenamenti garmin :)
alexilsecco
Maratoneta

Messaggio da alexilsecco »

Innanzitutto grazie per le risposte ed i pareri! Mi sa che questo Ambit 3 lo provo, così almeno potrò dire di aver scelto consapevolmente! (vi piace la scusa?) :-" =D>
Gear Garmin Forerunner® 620
Muta 2XU MENS V:3 2015
Occhialini Malmsten Swedish
Bici Bianchi Sempre 2012 Ultegra 11v
Scarpe Asics GEL-DS TRAINER 20 | Asics GEL-KAYANO 21
neobepmat
Maratoneta

Messaggio da neobepmat »

Non vorrei fare il guastafeste ma oggi, durante un allenamento con il mio Ambit3 (a cui sono passato dopo Garmin per migliorare almeno in termini di affidabilità), nel bel mezzo del cammin di nostra corsa...si è azzerato!
Mi spiego meglio: ha smesso di registrare la corsa che stavo svolgendo, ha azzerato l'orario orologio facendosi ritrovare alla mezzanotte del giorno successivo, tutte le statistiche registrate nelle varie giornate precedenti (l'activity tracker per intenderci) se ne sono andate e tutto quanto registrato della corsa giornaliera è svanito.
Acquistato a fine Ottobre 2014, è la prima volta che mi lascia "a piedi": ad essere sincero, nemmeno il 620 Garmin è mai arrivato a tanto.
Per dirla tutta, stava girando anche un app che ho sviluppato nei giorni scorsi per la gestione delle ripetute, ma vorrei sperare che qualsiasi applicazione custom non possa provocare blocchi del genere.
Qualcun'altro ha vissuto la mia stessa esperienza?
Per un attimo ho pensato ad un rapimento alieno (istantaneo per me ma non per un orologio) :) la cosa un po' mi preoccupa, perchè se nel bel mezzo di una gara la cosa si ripete...vabbè, correrei a vista, però mi spiacerebbe un po'.
PB
5K - 23:15 (Allenamento 12/07/2014)
10K - 48:37 (Allenamento 25/04/2014)
Half-Marathon - 1:46:23 (PC Half Marathon, 04/05/2014)
Distanza Max. - 25,46 Km (Allenamento 13/7/2014)
alexilsecco
Maratoneta

Nonostante l'esperienza dell'amico neobepmat, questa mattina ho preso l'Ambit3 Sport di colore bianco e l'ho provato durante la solita corsa all'ora di pranzo. Sono entusiasta dell'acquisto, non so da dove cominciare. Magari faccio un elenco numerato. Allora:

1. Materiali e costruzione decisamente al top, lontano anni luce dal design Garmin ma anche dai materiali plasticosi che in un 920XT da 499€ stonano un po''...
2. Personalizzazione ottima, soprattutto perché dall'iPhone personalizzare le schermate di allenamento è molto più semplice ed immediato rispetto al menù piccolo ed un po' confusionario di un Garmin. Poi anche la personalizzazione dall'orologio direi che è sufficiente.
3. Facilità d'uso eccezionale.
4. Precisione impressionante (finalmente!) ed associazione con i sensori facile ed immediata.

L'ho utilizzato anche in abbinamento al foot pod Adidas BT che già avevo e funziona perfettamente, inoltre il manuale spiega che se è abbinato il foot pod, il passo istantaneo sarà determinato da quest'ultimo anche con GPS attivo, un po' come facevano i vecchi Garmin e che ora non fanno più, fantastico!

Ad ogni modo, il foot pod è autocalibrato in base alla corsa ma può anche essere calibrato manualmente in pista, come per tutti i foot pod, solo che non ho capito come si fa. Riporto il manuale:

"La calibrazione automatica del Foot POD si attiva per default. Essa può essere disattivata dal menu opzioni modalità per lo sport in ATTIVARE se il foot POD è accoppiato ed è utilizzato per la modalità per lo sport selezionata". Voi ci capite qualcosa?

Inoltre non ho ben capito in cosa consisterebbe il monitoraggio dell'attività quotidiana e come si installano e si usano le app, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio? Grazie a tutti! :beer:
christians

alexilsecco ha scritto: L'ho utilizzato anche in abbinamento al foot pod Adidas BT che già avevo e funziona perfettamente, inoltre il manuale spiega che se è abbinato il foot pod, il passo istantaneo sarà determinato da quest'ultimo anche con GPS attivo, un po' come facevano i vecchi Garmin e che ora non fanno più, fantastico!
Ma la traccia GPS viene registrata comunque oppure diventa come un allenamento indoor?

alexilsecco ha scritto: Ad ogni modo, il foot pod è autocalibrato in base alla corsa ma può anche essere calibrato manualmente in pista, come per tutti i foot pod, solo che non ho capito come si fa. Riporto il manuale:

"La calibrazione automatica del Foot POD si attiva per default. Essa può essere disattivata dal menu opzioni modalità per lo sport in ATTIVARE se il foot POD è accoppiato ed è utilizzato per la modalità per lo sport selezionata". Voi ci capite qualcosa?
Io faccio sempre riferimento al manuale in inglese, almeno non ci sono strafalcioni dovuti dalla traduzione. In pratica dovresti correre 400/800 metri su un tracciato misurato (ad esempio una pista di atletica), salvare l'attività, andare nel diario e, nella pagina dove viene indicata la distanza, andare a modificarla con il valore corretto, confermando con Next. Premendo successivamente Start/Stop si dovrebbe confermare la calibrazione.

alexilsecco ha scritto:
Inoltre non ho ben capito in cosa consisterebbe il monitoraggio dell'attività quotidiana
In pratica, tenendo al polso l'Ambit, dovresti avere una stima delle calorie bruciate. Per me il risultato è sovrastimato. Ad esempio, secondo il mio Ambit3 oggi ho bruciato 1167 kcal, il che mi sembra molto assurdo visto che ho fatto solo lavoro di ufficio.

alexilsecco ha scritto: e come si installano e si usano le app, qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?
In pratica, ti colleghi su Movescount, scegli il tuo device, vai nell'app zone e scarichi le app che vuoi. Poi le inserisci nelle schermate come se fossero dei dati di default come distanza, passo, PTE,...
Ad esempio, io ho installato una app che stima il mio tempo finale su 5K, 10K, 21K e 42K data l'andatura tenuta fino a quel momento.

alexilsecco ha scritto: P.S.: come faccio ad aggiornare il firmware? Ho collegato l'orologio al Mac ma non succede nulla! :nonzo: :salut:
Appena collegato il Suunto con Moveslink2 ti viene notificata la disponibilità dell'aggiornamento software. Non c'è da fare niente in particolare.

rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
alexilsecco
Maratoneta

Grazie mille per tutte queste risposte! :D

1. Con il foot pod abbinato la traccia GPS viene registrata normalmente, NON come un allenamento indoor. Va prima abbinato dall'orologio in Opzioni-Collegamento-Footpod
2. Dove dovrei andare per correggere la distanza? In Movescount o direttamente dall'orologio?
3. Forse il consumo giornaliero della calorie tiene conto del metabolismo basale stimato?

Ciao! :salut:
christians

alexilsecco ha scritto: 2. Dove dovrei andare per correggere la distanza? In Movescount o direttamente dall'orologio?
Da quello che ho capito, direttamente nell'orologio.
alexilsecco ha scritto: 3. Forse il consumo giornaliero della calorie tiene conto del metabolismo basale stimato?
Probabilmente sì. Però mi sembra strano che in una giornata normale, con un allenamento leggero, io possa bruciare 2.000 calorie.Potrei mangiarmi due pizze al giorno e non mettere su un grammo. Praticamente un sogno.

rubiTrack 4 Pro

10K 39'37"
21K 1h28'09"

2016
10K 42'52"
21K 1h34'59"
alexilsecco
Maratoneta

2.000 calorie in un giorno ci stanno benissimo. Io ad esempio ne consumo 1.900 solo di basale, quindi in una giornata con allenamento leggero posso arrivare a consumarne anche 2.200. Il problema poi non è quante calorie effettivamente mangi, ma che tipi di cibi mangi, quanti grassi, zuccheri e carboidrati contengono.
tricloro
Novellino

Messaggio da tricloro »

Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire se è possibile avere il tempo medio dei giri percorsi ? Mi spiego, durante una gara tendo a segnare manualmente i giri in corrispondenza delle indicazioni chilometriche , la media corrisponde al passo esatto, esente dagli eventuali errori GPS. Con il mio vecchio Garmin era possibile .......

Torna a “Suunto”