Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

RAEL70
Ultramaratoneta

Re: Hai mai considerato di allenare anche la Mente ?

Messaggio da RAEL70 »

zeromaratone ha scritto: La conclusione è : a chi date ragione? A chi ci dice di rallentare o a chi alla vocina (dell'emisfero destro o chi per esso) che ci dice di proseguire?.
Non so gli altri ma per me non c'è nessun dubbio: se non sono fisicamente in grado di continuare mi fermo e, credimi sulla parola, nessuna vocina mi dice di continuare, nessuna! :mrgreen:
Il mio esempio si riferiva alla situazione in cui ci si trova in condizioni fisiche accettabili e si vuole decidere se aumentare l'andatura o meno (a volte la vocina dice "Ma che accelleri a fare che tra 1 Km c'è la salita!!!" :wink:), tutto qua!
zeromaratone ha scritto: Ci sono alcuni stratagemmi per fregare la vocina che ci dice di rallentare (l'emisfero sinistro). Uno di questi è la musica.
C'è chi come @doriano (che saluto), il quale si è condizionato a correre senza musica. Non tutti sono capaci.
Il potere della musica è molto forte.
Se non avete provato, provateci !
Io l'ho scoperto tardi, ma non ne posso più fare a meno. Non sono solo io... molti runners hanno la loro compilation per correre.
La musica distrae l'emisfero sinistro, il ritmo di canzoni superiori a 160-170 bpm paiono essere le migliori per migliorare la performance atletica, non soltanto nel running ma anche in altri sport di resistenza.
I primi mesi correvo con la compagnia della Musica, poi mi sono autocostretto a farne a meno. Riconosco che essa può dare una carica, una grinta, una "cattiveria" che può sortire un effetto doping (e i riscontri cronometrici possono beneficiarne) ma se non c'è la faccio più puoi mettermi tutta la musica del mondo, io mi fermo. Punto. :mrgreen:
Gli ideali sono come la stella polare: sono irraggiungibili ma indicano la retta via. la mia nuova assicurazione il mio diario la mia prima mezza la mia seconda mezza. Polar M400 + Polar H7
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

ok, ma qui non stiamo parlando di casi limite...
ma di come migliorare la performance ingannando/allenando la mente.

:salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Ciao, potrei anche citare l'articolo che affermava che la divisione classica tra i due emisferi è superata dal fatto che anche all'interno degli stessi emisferi ci sono zone con "competenze" diverse, ma in realtà credo che ne sappiamo talmente poco riguardo questi argomenti che ciò che oggi è un dogma domani può venire smentito.
Riguardo l'uso della musica, sono d'accordo che può essere un aiuto mentale notevole, comunque io non la uso mai quando corro. Devo sentire il mio corpo e la musica mi disturba. Oltretutto se corro in strada devo sentire eventuali pericoli, se corro nel bosco preferisco sentire i rumori della natura.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
zeromaratone
Top Runner

La musica vale tra l'8 e il 10%. Significa 15-25 sec al km ... buttala via...
Per non estraniarsi dal mondo circostante puoi utilizzare un solo auricolare.
Basta fare una prova sullo stesso percorso e sperimenti la differenza.

:salut:
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
zeromaratone
Top Runner

#2 Sessione: E' la mente a limitare la tua performance.

Credo che sia una cosa che capita a tutti: l'ultimo km di gara, lo si corre a un ritmo sensibilmente più veloce della media. Addirittura l'ultimo km di una maratona viene corso a ritmo che sfiora quello del vostro PB. Considerando che dopo 41 km non sarete certo un fiore e che è impossibile che abbiate delle energie di riserva... come mai capita questo, sia agli amatori che agli atleti (l'ultimo giro di pista, lo sprint negli ultimi 200 metri di una maratona... ??!!)
Bè, dice il grillo : è una questione psicologica! Sai che sei arrivato e ti spremi...

A parte che "spremersi" dopo 42k dovrebbe significare che abbiamo sbagliato tutto delle nostra preparazione, perché se c'erano delle energie potevano essere spalmate meglio (e poi quante energie c'erano? non ho un serbatoio con la spia della riserva che mi dice quanti litri ho prima della fine), tutto questo pone una domanda a cui fisiologi e allenatori stanno cercando di dare una risposta.

Recentemente, va di moda pensare che l'aspetto limitante sulla vostra performance sia mentale.

Se la vostra mente viene distratta dalla musica guadagnate un 8-10% (e da dove arrivano queste energie?), se la maratona non è una distanza che fa più paura, se in molte discipline sportive anche estreme, si fanno cose che 20 anni (non 50, non nel medioevo) erano impossibili è perché la mente condiziona i vostri limiti fisici. Secondo la teoria del controllo centrale dell'omeostasi, la mente (l'emisfero sinistro) limita il vostro impegno fisico per motivi conservazionistici. Non vuole che vi facciate male. Non vuole che qualcuno dica "te l'avevo detto! ti facevi male... non potevi farcela! te l'avevo detto!".
Vi può piacere la dicotomia tra emisfero destro e emisfero sinistro, ma di fatto la mente cerca di salvaguardare se stessa, alla faccia della vostra volontà (che non so dove si colloca).

Non dovete fidarvi di lei.
Anzi, per non buttare tutto via e andare a correre "fuori di testa", mi piace che sia preservato almeno un emisfero (ne salviamo mezzo).

Tenete il destro, mentre il sinistro, dovete ingannarlo.

Ritornando agli ultimi chilometri di un gara fatti a un RG più basso di quello stabilito, perché siete alla fine e potete spremervi: chi lo decide che siete alla fine? Certo vedete i cartelli o avete in mano il garmin...
L'emisfero sinistro sa... siete alla fine.. ahaha sta rottura di cojo** è finita, adesso gli diamo il contentino, tanto non mi faccio male... e vi permette di correre più veloce. "Ecco tornerete a casa trionfanti : ho fatto gli ultimi 2 km in negative split *azz* che figoooo che sonoooo, ne avevo ancora da vendere e ho finito alla grande! " 8)

Questo è un inganno dell'emisfero sinistro.

Voi potevate mantenere quel ritmo per quasi tutta la gara.

Esercizio pratico da fare: sapete fin troppo bene quale sia il vostro RG. L'avete calcolato fin troppo bene, allenandovi. Questo l'emisfero sinistro lo sa. E come, se lo sa. :shock:
Prossima gara, settate il garmin su miglia. MIGLIA. La vostra mente non ha tempo di calcolare quale sia il vostro RG. E' complicato. Un miglio sono 1,609 km. Quello statunitense è 1,8093. Non riesce, lasciatela moltiplicare a mente i decimali. Voi intanto correte.

Correte come vi piace. Farete il vostro PB. :thumleft:

E dimostrerete alla vostra mente che potete correre più veloci, senza pericolo.
Da questo momento nulla sarà come prima....

:beer:
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

zeromaratone ha scritto: La musica vale tra l'8 e il 10%. Significa 15-25 sec al km ... buttala via...
Cioè.... tre anni fa facevo le mezze intorno a 1h23'. Se mi fossi messo gli auricolari avrei fatto 7/8 minuti in meno, cioè 1h15-1h17'? :oops: :nonzo:

Orsù, non scherziamo! [-X =;
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:111 (2 ritiri)
mircuz
Guru

Messaggio da mircuz »

Tutti questi discorsi hanno un senso perché parliamo di noi poveri runners della domenica, che non conosciamo i nostri limiti e spesso ci sottovalutiamo o non vogliamo fare troppa fatica. Invece sembra che si voglia far passare il concetto che solo ingannando la nostra mente si possano ottenere performance atletiche incredibili. Allora io sono bravissimo ad ingannare la mia mente logica visto che finisco tutte le gare con i crampi, ma forse è meglio sapersi dosare un po', magari non arrivando a fine serbatoio! La mente e il corpo sono una cosa sola, mi sembra assurdo impostare i discorsi sulla prevalenza di uno o dell'altra.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).
zeromaratone
Top Runner

@marcuz, se ti sembra assurdo, pazienza... sai io scrivo su RF, sono zeromaratone e scrivo fregnacce per fregnoni...

PS che mente e fisico siano una cosa sola, detto da uno come te che ha 48 anni, mi fa rimanere basito, cancella migliaia di anni di filosofia, di santi & miracolati, migliaia di tomi di scienze psicologiche, psichiatriche, grandi pensatori (Jung, Freud, Fromm...).. un po' di scienza moderna... ma sono contento che tu abbia queste certezze granitiche (e non sono ironico).
In questo caso, non hai bisogno !
(però lascia scorrere il mondo attorno secondo altri ritmi...)
:beer:
Ultima modifica di zeromaratone il 6 feb 2015, 17:35, modificato 1 volta in totale.
zeromaratone
Top Runner

MarcelloS. ha scritto: Cioè.... tre anni fa facevo le mezze intorno a 1h23'. Se mi fossi messo gli auricolari avrei fatto 7/8 minuti in meno, cioè 1h15-1h17'? :oops: :nonzo:

Orsù, non scherziamo! [-X =;
carissimo, io fossi in te, ci proverei... che ti costa? 8)
moka
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moka »

Ieri sera ho guardato il film, "L'uomo che corre", il racconto dell'impresa di Lucio Bazzana fatta ad Atene. 1000 miglia in 16 giorni in una pista di aereoporto dismessa. Beh, sono rimasta..... basita da questo "film". L'impresa è una cosa non umana, i concorrenti già dopo tre giorni sembravano essere degli zombi che si trascinavano sulla pista. Non c'è nulla che trasmetta voglia di correre, entusiasmo per la corsa, vitalità, gioia.... E' una sequenza di immagini di gente che si trascina su questa pista e a fine giornata l'immagine di lui nudo sotto la doccia che reclama l'aiuto della sua compagna per spogliarsi. Insomma un film davvero triste. Perchè fare cose così estreme se poi si riducono a tristezze di questo tipo. Poi l'impresa sembra essere stata completamente ignorata dagli abitanti del luogo. Non c'è mai nessuno a guardarli e sostenerli se non un paio di medici e le poche persone che hanno accompagnato i concorrenti. Qualcuno l'ha visto, mi dite il vostro parere? Magari sbaglio e non ho colto la vera essenza del tutto. Qui si percepisce comunque la forza di volontà di Lucio di andare avanti lonostante dica lui stesso che l'armadio delle motivazioni che trova per uscire fuori a correre è ormai quasi vuoto del tutto. Forza volontà, mista a pazzia/follia forse. Dopo 4,5 giorni di circa 100km al giorno aveva allucinazioni, oltre che vesciche mostruose, crampi, fitte intercostali, ma lui ha concluso questa sfida.

Torna a “Allenamento e Tecnica”