Gestione gara prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

SteVa72
Guru

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da SteVa72 »

Io concordo con i segmenti. Se leggi più indietro trovi la mia tattica presunta di gara che è anche più spezzettata ancora.
A me aiuta molto avere ogni tanto un km di presunto "recupero" piuttosto che partire piano. Ora non ti riscrivo tutto tanto è in questo stesso corto thread, ma se hai voglia di leggerlo vedi che c'è la stessa filosofia sotto.

Però 11 km sotto il target mi sembrano davvero troppi. O il target è sbagliato o, correndo per la metà abbondante sotto, non è un target per la gara che stai facendo ma per la prossima.

Poi magari scoppio eh...ma preferisco darmi un obiettivo alla portata che darmene uno che so già che non rispetterò (perché 11 sotto e 5 sopra o sopra è moltissimo sopra o sotto è pochissimo sotto o è come rallentare il target)

Poi si fa per confrontarsi eh :-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Steva dipende anche dalla gara. La mia è la Roma ostia che ha una notoria salita insidiosa dal nono all'undicesimo km che comporta il necessario ritmo conservativo.
A parte questo, io farei così a prescindere, io non parto mai a ritmo mezza nei lunghi ma parto dalla velocità del rigenerante e finisco pari o sotto VR! Oggi ho fatto il primo km a 6'5O e l'ultimo a 5'40. Il ritmo mezza dovrebbe essere 6'10, ma non corro 18k a quel ritmo. Per me è naturale andare in progressione e non il ritmo costante. Ognuno ha il suo modo credo.
Never complain, never explain.
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

mica ho capito però... :nonzo:
gli 11 sono più veloci o più lenti del ritmo di riferimento?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Curiosità tu arrivi a fare l'ultimo km pari o sotto VR a prescindere dalla lunghezza del l'allenamento?

Poi ovvio che ciascuno ha le sue abitudini. A me ad esempio piace molto variare spesso passo, anche ogni 500 metri
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

@doriano vado in progressione quindi più lenti
@steva sì riesco sempre, oggi al diciassettesimo vevo le gambe fresche e ho tirato l'ultimo e poi ho defaticato
Moderatore

Messaggio da Doriano »

sì, beh, è vero che ognuno ha le sue abitudini, io ad esempio amo la progressione come mezzo di allenamento ma in gara preferisco la regolarità.
diciamo che una progressione molto accentuata in gara ti lascerà sempre con l'amaro in bocca del dire: forse sarei potuto andare più veloce nel primo tratto...
ma comunque se uno è all'esordio non mi farei problemi: partite come vi sentite più a vostro agio...forte o piano non ha importanza!
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Allora io credo che tu in realtà sia molto più avanti della tua stima :-)
Anche io cerco di tirare alla fine ma se si parla di 17 o più km non riesco a superare la VR (che intendo come il passo del mio PB sui 10k)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948
Pink-Moderator

Messaggio da fujiko »

Infatti Doriano il mio obiettivo è il seguente: alla prima seguo le sensazioni soltanto senza guardare il garmin eccessivamente e andando con la mia abituale progressione. Dalla seconda (che dovrebbe essere a maggio a Torino) strutturerò maggiormente gli allenamenti e proverò il ritmo costante o quasi ;)

@Steva è probabile ma io tendo a sottostimarmi in tutto (anche nella vita), per VR anch'io naturalmente intendo il best 10K
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, scendere fino alla VR quando non si è ottimizzati, cioè c'è un differenziale notevole fra 10k e mezza (e ciò è normalissimo), è indice di notevoli potenzialità!
PB:

SteVa72
Guru

Messaggio da SteVa72 »

Allora prova a rischiare un pochino dai!

Vero che è l'esordio ma pianificare di correrne più della metà sotto il ritmo obiettivo è fin troppo conservativo. O meglio in realtà sposta il ritmo obiettivo.

Poi un pochino ti invidio perché io invece tendo a mettermi sotto pressione. Mi prendono le fisse. Ad esempio io devo correre sto esordio sotto le 2 ore. Perché? Boh :-)
O meglio. Carattere.

P.s.
L'aspetto positivo è che quando mi son reso conto che per essere ragionevolmente sicuro di riuscirci dovevo dimagrire più veloce mi ci son messo ;-)
Correre fa bene (cit.)

viewtopic.php?t=43189

viewtopic.php?t=44948

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”