Nel mio caso me l'aveva prescritta per ridurre l'ispessimento, altro non so.
[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
vangogh
- Top Runner
Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2
Anche a me avevano consigliato laserterapia (penso sia la stessa cosa di laser HILT): mai fatta.
-
dmimmor
- Maratoneta
A me non l'hanno mai prospettata come terapia.autaug ha scritto:ho provato a cercare nel post, ma non ho trovato nulla! Quindi vi chiedo: qualcuno ha provato come terapia il laser HILT?
Ho fatto però una ricerca sul solito pubmed per vedere se esistono studi sull'uso dell'HILT nel trattamento delle Fasciti Plantari.
Risultati : 0!
Ce ne sono invece un paio sugli effetti positivi del LILT (low-intensity laser therapy).
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Stasera ho la visita, ragazzi! Sono proprio curioso di sapere cosa mi dirà il dottore, visto che se ne sentono tante...
Tanto la mia intenzione è che qualsiasi cosa mi dirà farò solo riposo assoluto dalla corsa
Tanto la mia intenzione è che qualsiasi cosa mi dirà farò solo riposo assoluto dalla corsa
-
ste72
Donatore
- Ultramaratoneta
In bocca al lupo Victor, non mollare!
10 km: 38'50'' (gennaio 2021 allenamento)
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
12 ore km 120,97 (21.09.2025 Verona)
GC: sdl72
21,1 km: 1h23'10'' (07.03.2021 Brugnera - PN)
42,2 km: 3h00'54'' (24.10.2021 Venezia)
6 ore km 66,3 (15.06.2025 Buttrio)
100 km 11h10' (05.07.2025 Asolo)
12 ore km 120,97 (21.09.2025 Verona)
GC: sdl72
-
victor76
Donatore
- Moderatore
Ste, crepi il lupo! Non mollerò lo sport... ma la corsa per un po' la mollo!
-
dmimmor
- Maratoneta
Il riposo assoluto, Victor76, è una delle componenti fondamentali del percorso di guarigione, ma purtroppo non è sufficiente nè a un decorso rapido (visto che comunque i piedi li devi usare per le attività quotidiane) nè a un decorso corretto (c'è sempre un rischio di cronicizzazione per mancanza di terapia).victor76 ha scritto:Stasera ho la visita, ragazzi! Sono proprio curioso di sapere cosa mi dirà il dottore, visto che se ne sentono tante...
Il mio consiglio è di affrontare con franchezza con il tuo dottore il percorso di uscita. Molto spesso, un medico che non prescrive terapie non viene ben considerato e c'è il rischio che, per pagarsi l'onorario, magari prescriva il solito ciclo di fisio.
-
Run_Franz_Run
- Ultramaratoneta
Se non ricordo male le HILT erano particolarmente consigliate (rispetto alla "normale" laserterapia) per rigenerazioni muscolari da strappi. Mai sentite nominare per infiammazioni.
in bocca al lupo a Victor!
Tornando sull'argomento Cortisone sì-no, aggiungo poi che ho un compagno di squadra che un paio di anni orsono tornò a correre (e tuttora corre) da una fascite con infiltrazione e 5 mesi di riposo. Il tutto con mia grossa invidia e qualche rimpianto (ho sempre cercato di evitarle, proprio per il problema ai tendini che avevo)
in bocca al lupo a Victor!
Tornando sull'argomento Cortisone sì-no, aggiungo poi che ho un compagno di squadra che un paio di anni orsono tornò a correre (e tuttora corre) da una fascite con infiltrazione e 5 mesi di riposo. Il tutto con mia grossa invidia e qualche rimpianto (ho sempre cercato di evitarle, proprio per il problema ai tendini che avevo)
Ultima modifica di Run_Franz_Run il 5 mar 2015, 9:49, modificato 1 volta in totale.
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
-
victor76
Donatore
- Moderatore
dmimmor, vedremo che dice il dottore stasera... e comunque stamattina mi sono alzato senza dolore al piede al primo appoggio mattutino, dopo circa 15 giorni dall'ultimo "tentativo" di corsa.
Ma una domanda... voi sentite dolore quando estendete il piede stando sulle punte?
Franz, crepi il lupo!
Ma una domanda... voi sentite dolore quando estendete il piede stando sulle punte?
Franz, crepi il lupo!
-
dmimmor
- Maratoneta
La sintomatologia della mia Fascite Plantare prossimale si è leggermente modificata nel tempo.victor76 ha scritto:....comunque stamattina mi sono alzato senza dolore al piede al primo appoggio mattutino, dopo circa 15 giorni dall'ultimo "tentativo" di corsa.
Nel primo periodo, quello da considerarsi acuto, non avevo alcun dolore nè al risveglio nè dopo un lungo periodo di inattività. Il dolore/fastidio progrediva con l'uso del piede.
Adesso, invece, ho un leggero fastidio sia al risveglio sia dopo un lungo periodo di inattività e il fastidio lungo la giornata è alquanto altalenante.
-
Andrea1969
- Maratoneta
interessante il fatto - che sospetto nel mio caso in attesa di esami e verifiche - della possibilità che effettivamente tendinosi e fascite possano presentarsi insieme (quando si dice che i guai non vengono mai soli), cioè il peggio del peggio.dmimmor ha scritto:Run_Franz_Run ha scritto:Vabbè, tanto che ci siamo intervengo anch'io a creare un poco di confusione.
..........
La RMN diagnosticò una tendinite inserzionale dell'Achilleo, con associata fascite plantare (del tutto asintomatica nel mio caso).
L'ortopedico, dopo un'inutile sessione di 10 sedute della solita tecar, laser e stretching, mi fece un'infiltrazione di cortisone in prossimità del tendine e tutto passò in una settimana.
Da questa esperienza ho quindi dedotto che la Fascite Plantare in alcuni casi può essere del tutto asintomatica e che ci sono invece delle condizioni, magari quando l'infiammazione è in prossimità di punti critici, nella quale anche una leggera infiammazione, come nel mio caso attuale, non si riesce ad eliminare.
Quello che mi lascia totalmente perplesso è l'infiltrazione di cortisone, visto che una tra le pochissime convergenze univoche che paiono raggiunte in questi campi minati è proprio la dannosità del cortisone (che spicca tra tutti gli antinfiammatori, già in generale da evitare).