[DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

chilian
Mezzofondista

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Fascite plantare 2

Messaggio da chilian »

Ciao ragazzi, mi unisco al coro dei colpiti da fascite plantare riportando la mia esperienza.

Dopo una serie di allenamenti piuttosto intensi mi sveglio un mattino con il famigerato dolorino, una specie di punta di spillo arrotondata, in corrispondenza del calcagno. Era il 22 gennaio.
Mi fermo una settimana, dopodiché il 1 febbraio faccio una Fiasp alternando corsa e camminata per 12 km. Notando che, una volta raffreddato, il dolore ritorna, mi fermo definitivamente, seguendo un protocollo di stretching, massaggi, lattina ghiacciata etc.
Il 15 febbraio, dopo due giorni di assenza di sintomi dolorosi, faccio una camminata di alcuni chilometri; mi accorgo però che il problema persiste e non è il caso di insistere.
Mi fermo di nuovo, fino ad oggi, evitando anche la quotidiana camminata al bar, e facendo come unica attività i circa 10km al giorno di bici che compio per andare al lavoro (a ritmo blando).

Come era immaginabile, la fascite sta lentamente regredendo, e questo è un dato di fatto; il dolore è praticamente assente al mattino, e si presenta appena accennato durante la giornata (nel mio lavoro mi capita di stare spesso in piedi).
Quando arrivo a casa e sto a piedi nudi mi sembra di essere guarito, ma rimettendo le scarpe la seppur lieve pressione sull'arco plantare fa ricomparire il dolore. Mi sembra anche che rispetto ai primi tempi il dolore non sia più molto "profondo", ma pare essersi spostato verso la superficie.

Quello che mi preme però far notare (e lo dico dopo aver letto, oltre al resto, centinaia di pagine di questo topic), è che vi sono esperienze di runner, alcuni dei quali completamente affidabili, oltre a raccomandazioni di svariati fisioterapisti (rispetto ai quali tutti pensiamo di essere più competenti), che portano a ritenere che per molti soggetti NON SIA NECESSARIO lo stop assoluto dalla corsa.

Capisco la convizione, spesso accompagnata da animosità forse eccessiva, di chi è convinto che con il riposo assoluto il male passi più velocemente; io stesso ho paura di riprendere a correre senza che sia passato del tutto il dolore, e probabilmente per questo continuerò a riposare.
Non essendo noi però tutti uguali, do credito a coloro che hanno corso sopra la fascite, ovviamente seguendo un programma di corsa molto soft, su superfici morbide, e continuando a fare molto stretching.

Le ultime raccomandazioni professionali che ho letto parlano di un ulteriore riposo di 6 SETTIMANE DOPO essere diventati asintomatici. Questo vuol dire mettere in preventivo uno stop, sempre che ci si sia fermati tempestivamente, di 3-4 mesi almeno.
E se non fosse necessario?
Non sono un ragazzino, avendo oltrepassato il mezzo secolo, nè alle prime armi, ragion per cui non scalpito per correre.
Vorrei però sentire qualche esperienza di chi è guarito senza osservare uno stop assoluto dalla corsa.
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da victor76 »

chillian, io ho avuto il primo sintomo di fascite l'8 febbraio e dopo 10 giorni di fermo assoluto ho riprovato a correre. In realtà mi sono fermato nemmeno sapendo che fosse fascite (e neanche ora ne sono certo se leggi qualche post più su nel 3d).
Ma comunque il giorno che ho riprovato a correre non ho avuto problemi per circa 9,8 km... poi dolore intenso e mi sono fermato subito. Se quel giorno avessi fatto soli 8 km magari non avrei avuto avvisaglie... o magari il giorno dopo avrei zoppicato di nuovo... Chi lo sa!
Penso che i casi siano sempre molto personali, per come ci colpisce la malattia e per come il nostro corpo reagisce...
5 km: 21'20'' - 10 km: 43'54''
21 km: 1h35'29'' - 30 km: 2h37'57''
42 km: 4h07'29''
- 6 ore: 50,506 km

Visita il mio Sito , leggi il mio Diario e dai un piccolo contributo per il forum :pig:
Sergio B.
Mezzofondista

Messaggio da Sergio B. »

Chillian, io ho avuto la fascite per sei mesi circa, durante i quali un po sono stato fermo e un po ho corso (all'inizio non sapevo nemmeno che fosse fascite). Alla fine, dietro consiglio dei medici a cui chiedevo, ho preso un antiinfiammatorio (Artrosilene schiuma) cosiddetto FANS e, sempre dietro consiglio di medici, ho ripreso a correre e ad allenarmi. Risultato: dopo circa 4 settimane di applicazione dell'Artrosilene, il dolore è incominciato a regredire fino a scomparire nelle settimane successive. Adesso corro tranquillamente senza avvertire nessun dolore (e faccio le corna, anche se non sono suprestizioso), oramai da vari mesi.
dmimmor
Maratoneta

Messaggio da dmimmor »

Anche se reputo di non essere ancora pronto al graduale rientro, nè dal punto di vista fisico, a causa della permanenza di un fastidio più o meno costante, nè da un punto di vista psicologico, ho il terrore di ricaderci, mi sono comunque imposto una "milestone" di verifica a fine marzo (sono fermo da agosto 2014).
In quell'occasione ripeterò la RMN, che feci ad Agosto, per valutare lo stato della mia patologia.
Affidare il rientro al solo fatto di sentire o meno qualcosa mi pare eccessivamente empirico.
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Colleghi, vi ringrazio delle risposte!
@ Sergio: un raggio di luce in mezzo a tante nubi!

Riflettendo un poco, sull'opportunità o meno di riprendere a correre si potrebbe aprire un'ulteriore parentesi.
Cioè: siamo sicuri che sia positivo e curativo per la fascite continuare a camminare, magari con scarpe scomode, magari per svariati chilometri, su asfalto e cemento, perché così facendo si rispetta la regola di "non correre"; e invece sia negativo correre, anche se a passo molto lento, su erba o superficie soffice, con le scarpe adatte e non tutti i giorni? Unicamente perché il tempo di impatto al suolo è più breve?
Non ne sono convinto.

Puntualizzo: il massimo rispetto verso chi soffre da mesi! Sia Victor sia il sottoscritto abbiamo poca storia di questo malessere, che sia fascite o come la vogliamo chiamare, per cui ritengo comunque che dovremmo dare al fisico più tempo per rigenerare se stesso; ma si sa com'è fatto un runner!

Per quanto riguarda il referto analitico da anteporre a qualsiasi decisione, capisco e apprezzo lo spirito scientifico, ma anche ammesso che analisi e relative interpretazioni fossero realmente infallibili, cosa che sappiamo non è, io continuerei a fidarmi del mio istinto e dei miei sensi. Tumori a parte, ovviamente...
marco-lupo-72
Mezzofondista

Messaggio da marco-lupo-72 »

Ciao @chilian

Due anni fa ebbi una fascite plantare prossimale al piede destro. 20 giorni di stop (non assoluto, facevo piscina e mountain bike esclusivamente in salita su strada), e poi mi rimisi a correre.

Dopo una iniziale riacutizzazione del dolore, dopo alcuni giorni svanì nel nulla ed andò avanti così per 2 anni, nei quali ho corso tranquillamente.

Oggi ho nuovamente fascite plantare (distale però) al piede destro, farò 2 mesi di stop il 12 marzo. Il dolore è diminuito notevolmente, ma tende ad acuirsi quando c'è maltempo. La causa è da imputarsi a sovraccarico (ai km di corsa che facevo per preparare la mezza maratona, associavo lunghe passeggiate anche di 2 ore con mio figlio di 10 mesi. A questo c'è anche da aggiungere l'accudimento dello stesso, consistente nell'alzare più e più volte al giorno 10 kg di tenerezza, spostando quindi il peso sulle punte dei piedi).

Riepilogando quindi, anche nel mio caso, la prima volta rimettendomi a correre malgrado avessi ancora fastidio, il dolore è svanito.
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

chilian ha scritto:oltre a raccomandazioni di svariati fisioterapisti (rispetto ai quali tutti pensiamo di essere più competenti),
Chilian, è grazie a quei fisioterapisti del C%&$# che la Fp mi si è cronicizzata, uscendone solo dopo 3 anni..
Non ho mai visto alcun tipo di infiammazione che si curasse continuando a fare attività, e nel mio caso ne hoavute alle ginocchia, ad entrambe le spalle ed, in ultimo, alla fascia plantare :smoked:
ciao
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
ghibellini
Maratoneta

Messaggio da ghibellini »

Marcos ha scritto:
ghibellini ha scritto: Ps. inoltre, per me, uno di 1,80 che pesa 65 chili andrebbe portato fuori a mangiare una bella Fiorentina..
1.82 x 65kg
Attendo il tuo invito così ti smonto il luogo comune che i magri non mangiano. :D
Da come sei agguerrito mi sa che difronte ad una classica fiorentina da 1,3 chili, con patate arrosto, fagioli al fiasco e mezzo litro di Chianti, mi faresti vedere i sorci verdi :wink:
Jacopo
"Nessun dolore, nessun risultato"

Scarpe: Asics Cumulus 20
chilian
Mezzofondista

Messaggio da chilian »

Marcolupo e Ghibellini, grazie anche a voi della testimonianza.
Ghibellini, trovo del tutto umano che si sia portati a generalizzare osservando solo la nostra esperienza, e dando valore unicamente a quelle che ne confermano la veridicità. A questo scopo, sarebbe interessante compilare una statistica, tra i forumisti, per capire chi ne è uscito osservando riposo assoluto, e chi invece continuando a mantenere un certo livello di attività fisica.
Volendo sottilizzare, ma qui non possiamo lasciare nulla al caso, non mi sentirei di includere tra coloro che hanno fatto riposo assoluto quelli che hanno un lavoro fisicamente impegnativo: penso a un manutentore aziendale (quelli che intervengono sulla linea però), ma anche a un agente di commercio e ai chilometri che si sciroppa a girare bar e negozi. Senza parlare di un cameriere...
Come la inquadriamo queste "attività"? E' meglio o peggio di una corsetta "soft" a ritmo blando, eseguita da chi ha un lavoro veramente sedentario?

Tra i fattori a fattore della corsetta vedo anche l'aiuto alla vascolarizzazione, proveniente dal mantenere un certo livello di attività.

E comunque, dopo averci dormito su, ho deciso che 44 giorni dopo la comparsa del dolorino, domani riprenderò a correre. Non un lunghissimo eh... ma una corsetta al parco, ritmo 7', alternata a camminata (v. programma prinicipianti di Albanesi), godendomi la natura e gli uccellini.
Coadiuvato ovviamente dalla pomata di Sergio, vuoi mai...
Tra i molti "esti..." 8) , qualcuno magari riceverà dalla mia esperienza quel conforto che, leggendo i vostri post, ho ricevuto io.
full64
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da full64 »

Io sono a riposo da quasi un anno e non se ne parla nemmeno di guarigione.
PB. 5 km: 16'09"
PB. 10 km: 33'02"
PB. 21,097 km: 1h13'30" Pisa 14/10/2012
PB. 42,195 km: 2h38'36" Firenze 25/11/2012

Torna a “Infortuni e Terapie”